Lettera inviata a Radio Maria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papero

Utente di lunga data
"Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.
Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.
Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

- Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7.
Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

- Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l' odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

- So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s'offendono.

- Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

- Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

- Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell'omosessualità. Non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

- Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all' altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere . La mia vista deve per forza essere 10 decimi
o c'è qualche scappatoia alla questione?

- Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono essere essi a morte?

- In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

- Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare
vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico).

- Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarlo come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.

Mari'

Utente di lunga data
... e chi e' sta bestia :confused: .

Brady

Utente di lunga data
... e chi e' sta bestia :confused: .
Direi uno con tanta sana ironia...:D
che sta cercando di spiegare che criticare l'omosessualità solo perché lo dice la bibbia significa dover accettare anche tante altre cose che invece sono universalmente condannate (anche dalla chiesa stessa)...
In altre parole "trovatevi altri argomenti"...:up:
Mica pensavi che volesse fare sul serio quelle cose...?:eek:

Grazie Papero, spassosissima!:rotfl::rotfl::rotfl:

Mari'

Utente di lunga data
che sta cercando di spiegare che criticare l'omosessualità solo perché lo dice la bibbia significa dover accettare anche tante altre cose che invece sono universalmente condannate (anche dalla chiesa stessa)...

Ebbene si :eek: con quello che si sente in giro ;) :mrgreen:

Irene

Utente di lunga data
"Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.
Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.
Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

- Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l' odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

- So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s'offendono.

- Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

- Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

- Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell'omosessualità. Non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

- Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all' altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere . La mia vista deve per forza essere 10 decimi

- Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono essere essi a morte?

- In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

- Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare

- Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarlo come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.
GRAZIE!! sei riuscito a farmi "cappottare" dal ridere !!!:rotfl::rotfl::rotfl:

Papero

Utente di lunga data

GRAZIE!! sei riuscito a farmi "cappottare" dal ridere !!!:rotfl::rotfl::rotfl:
Di niente! anch'io sono "cappottato" dal ridere quando l'ho letta! :carneval:

Amoremio

Utente di lunga data
carissimo
1) il prezzario corrente delle figlie è il seguente:
bella e vergine: non meno di 5
bella e deflorata: non più di 2
brutta e vergine: non meno di 4
brutta e deflorata: non meno di 2 da pagare a chi se la prende

i prezzi si intendono espressi in cammelli :mexican:
se non hai una stalla comoda, regalala se no gli animalisti ti fanno un c... così

2) percuotili senz'altro
a che razza di gente non piace il barbecue?

3) uomo fortunato, che moglie discreta che hai, che non ti fa accorgere se ha il ciclo !
(di lei parlavi vero? tanto è escluso che tu possa avere contatti con altre)

4) perchè con la creazione della UE non li puoi considerare nati oltre confine
mi piacerebbe pure la UE, la pace tra i popoli ecc. ecc.
ma solo per il fatto che non si possa più schiavizzare non posso far altro che considerarla un'aberratio

5) no, basta che un giorno a settimana a vostra scelta lo mandi a rigovernare la casa di amoremio, una pia donna molto meritevole :rolleyes:

6) la cosa in assoluto più grave sarebbe sodomizzare il crostaceo
impegnati comunque per redimerlo, togli la tentazione al tuo amico, mandando i suoi crostacei alla suddetta amoremio

7) basta che ti ci avvicini camminando piano per evitare di andarci a sbattere

8) con le stesse modalità delle adultere ma a colpi di parrucchini: è un po' lunghetta, però, come procedura

9) sì
e devi anche smettere di picchiare a mani nude l'amante di tua moglie subito dopo che abbia esalato l'ultimo respiro

10) aiuta questi empi a redimersi sradica gli ortaggi e denuda la donna (se veste armani, contatta amoremio, saprà come aiutarti)

11) quando sei incerto sulle scelte da fare (e comunque sempre quando sei tentato di congiungerti con una donna diversa da tua moglie) , cerca l'illuminazione recandoti nudo nel deserto, non portando nulla con te, il 31 luglio e restaci finchè il Signore non ti avrà parlato
quando ti parla, chiedigli una conferma via fax :up:

con devozione :D

Micia

Utente di lunga data
Fine della discussione.

sul marmo di qualche basilica ci sbatterei la capoccia di qualche vescovo.cosi:sbatti:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sono tutte domande legittime a cui la Chiesa non può rispondere, perché come si sa, quando fa comodo, la Bibbia è legge, quando è scomoda, va interpretata ;)

Però questa lettera, chomskianamente parlando, o Goffmaniamente parlando, getta una luce sinistra su quanto decontestualizzare porti strafalcioni aberranti. Pensiamo un attimo a come allora certi comportamenti che noi riteniamo normali e naturali, se paragonati con quelli di una data cultura ed epoca, possano apparire dei paradossi.
Se parliamo della Bibbia, sappiamo che si divide in due tronconi.
Antico e Nuovo Testamento.
Nel Nuovo Testamento troviamo una miriade di messaggi buoni, basti non so vedere come la figura di Cristo, risvegli ancora parecchio interesse. Chi come me, ha avuto a che fare, per lavoro, con le comunità ebraiche osservanti si trova difronte a incerti mica da poco eh?
Come mai voi ebrei abitate tutti vicino alla sinagoga?
Risposta: sabato ci è concesso di fare solo 150 passi (sic).
Come mai la cerimonia non inizia?
Manca il numero esatto per poter iniziare.

La cultura ebraica è piena di un sacco di riti e di gesti, che per chi non appartiene appaiono dei non sensi, ma per chi appartiene hanno un enorme significato.

Così infine è il tradimento: per alcuni il sesso extraconiugale è la norma, per altri la peggior delle disgrazie. In fondo diciamocelo, che è un uomo senza delle amanti? Uno sfigato no?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
carissimo
1) il prezzario corrente delle figlie è il seguente:
bella e vergine: non meno di 5
bella e deflorata: non più di 2
brutta e vergine: non meno di 4
brutta e deflorata: non meno di 2 da pagare a chi se la prende

i prezzi si intendono espressi in cammelli :mexican:
se non hai una stalla comoda, regalala se no gli animalisti ti fanno un c... così

2) percuotili senz'altro
a che razza di gente non piace il barbecue?

3) uomo fortunato, che moglie discreta che hai, che non ti fa accorgere se ha il ciclo !
(di lei parlavi vero? tanto è escluso che tu possa avere contatti con altre)

4) perchè con la creazione della UE non li puoi considerare nati oltre confine
mi piacerebbe pure la UE, la pace tra i popoli ecc. ecc.
ma solo per il fatto che non si possa più schiavizzare non posso far altro che considerarla un'aberratio

5) no, basta che un giorno a settimana a vostra scelta lo mandi a rigovernare la casa di amoremio, una pia donna molto meritevole :rolleyes:

6) la cosa in assoluto più grave sarebbe sodomizzare il crostaceo
impegnati comunque per redimerlo, togli la tentazione al tuo amico, mandando i suoi crostacei alla suddetta amoremio

7) basta che ti ci avvicini camminando piano per evitare di andarci a sbattere

8) con le stesse modalità delle adultere ma a colpi di parrucchini: è un po' lunghetta, però, come procedura

9) sì
e devi anche smettere di picchiare a mani nude l'amante di tua moglie subito dopo che abbia esalato l'ultimo respiro

10) aiuta questi empi a redimersi sradica gli ortaggi e denuda la donna (se veste armani, contatta amoremio, saprà come aiutarti)

11) quando sei incerto sulle scelte da fare (e comunque sempre quando sei tentato di congiungerti con una donna diversa da tua moglie) , cerca l'illuminazione recandoti nudo nel deserto, non portando nulla con te, il 31 luglio e restaci finchè il Signore non ti avrà parlato
quando ti parla, chiedigli una conferma via fax :up:

con devozione :D
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Nobody

Utente di lunga data
Sono tutte domande legittime a cui la Chiesa non può rispondere, perché come si sa, quando fa comodo, la Bibbia è legge, quando è scomoda, va interpretata ;)
Non solo la Chiesa con la Bibbia, comunque... tutte le ideologie, religioni comprese, son costrette a fare così ;)

Giusy

Utente di lunga data
Mah.... di ironico ci vedo pochino, chi l'ha scritta ha forse dimenticato il tempo che ci separa dalla formulazione e dalla scrittura della Bibbia.
Che poi la Chiesa sia a tratti incoerente con la società attuale è tutto un altro discorso....

Mari'

Utente di lunga data

Alce Veloce

Utente di lunga data
Mah.... di ironico ci vedo pochino, chi l'ha scritta ha forse dimenticato il tempo che ci separa dalla formulazione e dalla scrittura della Bibbia.
Che poi la Chiesa sia a tratti incoerente con la società attuale è tutto un altro discorso....

Giusy, per la miseria! A dimenticarsi di questo tempo passato non è certo quello che ha scritto la lettera ANZI!!!!!!
Proprio perchè questo se ne rende conto perfettamente, mentre i fanfaroni demagoghi religiosi nicchiano a seconda della convenienza la lettera è oltremodo spassosa: mette in mutande l'ipocrisia di chi pensa di dettare legge oggi con le favolette di l'altroieri, maneggiandole e rimaneggiandole a piacere.
Pensa inoltre a quante modifiche e riscritture di comodo hanno subito certe "sacre" scritture da parte di coloro ai quali alcune parti non facevano comodo o magari volevano strumentalmente sottolineare.

Mari'

Utente di lunga data
Marì li conoscevo già....
Credi che una razionalista come me non si ponga domande? ;)
Ma i fatti e le loro spiegazioni razionali e scientifiche e storiche ben poco hanno a che vedere con la Fede.... Quanti hanno tentato di conciliare Ragione e Fede? Salvo poi arrendersi...
La fede e' un mistero ... o c'e', o non c'e'.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Marì li conoscevo già....
Credi che una razionalista come me non si ponga domande? ;)
Ma i fatti e le loro spiegazioni razionali e scientifiche e storiche ben poco hanno a che vedere con la Fede.... Quanti hanno tentato di conciliare Ragione e Fede? Salvo poi arrendersi...
E' un controsenso: la fede è il rifiuto a priori della ragione, quindi sono due fattori in antitesi, assolutamente inconciliabili.

Alce Veloce

Utente di lunga data
La fede e' un mistero ... o c'e', o non c'e'.
Marì, con questa frase, tipica dei fanfaroni religiosi, hai perso moooooolti punti ai miei occhi!!!!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.