L'idea del tradimento mi ha destabilizzato

danny

Utente di lunga data
Tuttora mi chiedo quanto questi convincimenti, piuttosto diffusi, influenzino il comportamento e le scelte di certuni. Esempio "ho l'occasione di farmi questo o quello, che faccio? Vediamo, il rischio di essere sgamato c'è, ma tanto anche se mi sgama non credo che sia capace di.... Allora andiamo!"
È un ragionamento da uomo e da uomo abituato o incline a tradire.

Gaia

Utente di lunga data
Tuttora mi chiedo quanto questi convincimenti, piuttosto diffusi, influenzino il comportamento e le scelte di certuni. Esempio "ho l'occasione di farmi questo o quello, che faccio? Vediamo, il rischio di essere sgamato c'è, ma tanto anche se mi sgama non credo che sia capace di.... Allora andiamo!"
Non credo che ti influenzi nulla. Talvolta cerchi fuori quello che ti pare manchi dentro la coppia.
Talaltra invece ti piace un’altra persona.
Semplicemente.
Semplicemente speri di essere bravo a non farti pizzicare.
E ti fai pizzicare perché succede spesso che cambi il tuo atteggiamento e la tua attenzione nei confronti del partner. Diversamente, salvo che si si stia con un maniaco del controllo nessuno ti scopre.

danny

Utente di lunga data
Si, ma quanto farebbe da deterrente il pensiero contrario "se mi sgama è certamente finita"?
Non credo funzioni così.
Non è esattamente una bilancia.
La paura è un deterrente, ma una certa incoscienza sostiene le azioni.
Quando sei con una persona che ti attrae, vedi solo lei.
Al limite è quando torni a casa che riesci ad avere un pensiero razionale e puoi pensare di negarti.
Se ci riesci.

CIRCE74

Utente di lunga data
Conosco un paio di casi simili nei quali i mariti, appreso dalle mogli che conoscenti ci avevano provato, hanno fatto finta di niente.
Di base però erano sicuri della fedeltà delle mogli, ovviamente in relazione a quelle persone (è capitato anche a me in passato di intercettare 'complimenti' e avances, la differenza la fa SEMPRE la reazione di chi ci è vicino, cioè se di accettazione 👎o di rifiuto👍).
sicuro in quel momento poteva essere, lo dissi a mio marito non tanto perché avevo bisogno che mi risolvesse la cosa lui ma più che altro per metterlo in guardia da uno che aveva considerato da sempre amico.

Jim Cain

Utente di lunga data
sicuro in quel momento poteva essere, lo dissi a mio marito non tanto perché avevo bisogno che mi risolvesse la cosa lui ma più che altro per metterlo in guardia da uno che aveva considerato da sempre amico.
Un amico che ci prova con la moglie di un amico (amico, non conoscente) è un autentico pezzo di merda.

CIRCE74

Utente di lunga data
Un amico che ci prova con la moglie di un amico (amico, non conoscente) è un autentico pezzo di merda.
infatti per me la cosa grave era quella, quando è capitato che qualcuno ci provasse sinceramente non ho neppure mai ritenuto opportuno andare a dirlo a mio marito, me la sono sempre sbrigata da sola, mi sembrava di volermi pavoneggiare per niente, in quel caso però era diverso.

Alphonse02

Utente di lunga data
Non ho mai chiesto perché avesse scelto l'amante, che non conoscevo (anche se era un cugino di una persona da me conosciuta).

Mi ha detto (anno scorso) l' ex moglie che era un giocatore d'azzardo e lei aveva iniziato il suo lungo (e rovinoso) percorso nella ludopatia. Probabilmente, aveva trovato una persona che non l' avrebbe contrastata per la passione per il gioco.

Onestamente, non mi interessa se sia vero o non. Non avendo più fiducia in lei da quell' epoca, le sue affermazioni mi lasciano indifferente.
La sento il minimo necessario per il fatto di avere una figlia in comune.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Molto probabilmente è così, e anche per questo la relazione è giunta a rompere il cazzo, o ad anticipare la fine del suo turno. Non sappiamo però se è nato prima l'uovo o la gallina, ovvero se lui prima era relativamente stabile e poi è successo qualcosa da parte di lei che lo ha destabilizzato (ma che avrebbe potuto verosimilmente destabilizzare chiunque) oppure se è sempre stato così e qualcosa ha solo slatentizzato il suo funzionamento tontognante, ma che sarebbe stato poco significativo per molti altri
:D

Questo tipo di tontognamento è arte, non si improvvisa nello stile di "buona la prima!"

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
per le stesse argomentazioni ha me ha dato del provocatore ...fai te 🤷‍♂️
Intendi @Maui82?

Un po' sono stata provocatoria, non tanto nel contenuto quanto nello stile in cui l'ho esposto!
Chissà se lo rileva e nel caso se decide di ignorarmi o che altro!

Onestamente mi incuriosirebbe una sua risposta però.
Chissà se riesce a rispondere :)

ps: tu hai alcune parti di provocazione, dai! E' anche una tua dote!

danny

Utente di lunga data
Perché è più accettabile tradire chi si è sposato che un amico?
Se ci pensi è solo un'abitudine mentale pensare che sia peggio tradire un amico che il partner.
Nella realtà tradisci in egual modo la fiducia altrui.