Sarebbe interessante sapere cosa vuol dire "Tra noi si è "chiarito" a modo suo", perchè mi suona molto, ma molto male. Detto ciò, capisco bene ogni tua considerazione e no, non stai impazzendo, è tutto legittimo quello che dici, e anche molto più banale e meno eccezionale di quanto può sembrare, purtroppo o per fortuna, come puoi facilmente intuire leggendo qualche storia qui dentro.. Il problema dell'autostima però non credo sia legato a questo evento in se', mi pare più un qualcosa che è stato "slatentizzato" dal fattaccio. Infatti sembra che tu, in maniera sempre assolutamente legittima ma un po' azzardata, ti sia indentificato un po' troppo col ruolo che avevi nel rapporto, ruolo che in parte hai assunto, ma che ti è stato assegnato a suo tempo e quando accade che detto ruolo viene assegnato ad un altro, succede che non solo non riconosci più l'altro (perchè magari non lo ritenevi capace di cose simili, ma, allerta spoiler, lo sono tutti) ma di riflesso non riconosci più nemmeno te stesso, ed ecco spiegato secondo me il motivo del tuo smarrimento. Quindi intanto, a prescindere di come andrà a finire, puoi imparare che la nostra autostima non va messa nelle mani di nessuno, se non le nostre.