Ma è normale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

Ti lascio uno stralcio da "Il giorno della civetta" di Sciascia che trovo da manuale.............

Sciascia evidenzia i pesanti retaggi storici che gravano sulla mentalità dei siciliani e sul loro sentirsi altro rispetto alla comunità nazionale. Ma sarà lo stesso don Mariano a tributare all'ufficiale dei carabinieri un doveroso riconoscimento.
- Io - proseguì poi don Mariano - ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più in giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo...........

Lettrice

Utente di lunga data

Miciolidia

Utente di lunga data
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti lascio uno stralcio da "Il giorno della civetta" di Sciascia che trovo da manuale.............

Sciascia evidenzia i pesanti retaggi storici che gravano sulla mentalità dei siciliani e sul loro sentirsi altro rispetto alla comunità nazionale. Ma sarà lo stesso don Mariano a tributare all'ufficiale dei carabinieri un doveroso riconoscimento.
- Io - proseguì poi don Mariano - ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più in giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo...........

!!!

O

Old fun

Guest
Sciascia

faccio incazzare qualcuno se io mi sento il capitano Bellodi????????

Peccato che non avessi un quaquaraqua che mi ha avvertito che mi hanno messo una bomba nell'auto....................

per i piatti se tu stai davanti ed io dietro direi che non ci siamo, preferisco fare il contrario, io lavo e tu asciughi............

Cmq, annucnio a tutte le fanciulle:
alto, occhi azzurri, magro, atletico, amante cinema, lettura, viaggi, non ricco, ma tanto tanto simpatico, disposto a viaggiare, comprensivo, buon ascoltatore, a volte muto, non lascio calzini in giro, centro il buco del water, ordinato, veloce all'ocorrenza, testardo, romantico.

A qualcuna può interesssare??????????????

Dio mio come sono caduto in basso.......................

Lettrice

Utente di lunga data
faccio incazzare qualcuno se io mi sento il capitano Bellodi????????

Peccato che non avessi un quaquaraqua che mi ha avvertito che mi hanno messo una bomba nell'auto....................

per i piatti se tu stai davanti ed io dietro direi che non ci siamo, preferisco fare il contrario, io lavo e tu asciughi............

alto, occhi azzurri, magro, atletico, amante cinema, lettura, viaggi, non ricco, ma tanto tanto simpatico, disposto a viaggiare, comprensivo, buon ascoltatore, a volte muto, non lascio calzini in giro, centro il buco del water, ordinato, veloce all'ocorrenza, testardo, romantico.

Sei per caso disposto a trasferte?

O

Old Compos mentis

Guest

A me interessi. E' quel veloce che non mi piace.

Riguardo ai piatti, possiamo farli come preferisci. Stanno ancora lì dentro il lavello.

O

Old fun

Guest
veloce

Beh veloce con i piatti, con il lavoro, con le parole, ma non con i fatti, anzi li deicsamente lento. (na tartaruga), per il lavello va be' se hai un grembiulino, e mi dici dove devo venire..........proprio perchè sono veloce arrivo in un battibaleno.............

O

Old Compos mentis

Guest
Beh veloce con i piatti, con il lavoro, con le parole, ma non con i fatti, anzi li deicsamente lento. (na tartaruga), per il lavello va be' se hai un grembiulino, e mi dici dove devo venire..........proprio perchè sono veloce arrivo in un battibaleno.............
Di grembiulino ti cedo volentieri il mio. Non mi formalizzo se mi arriva sul pigiamone qualche schizzo di acqua e sveltoallimone.

Poi ci sarebbe da rifare il letto.

O

Old fun

Guest
l'uomo scendiletto

Acc......pure, la lavatrice è ok?
i tappeti, le tende.........
porto ll folletto va........,
e poi dicono che non sono un brau fiol...............

Mah...gente strana

O

Old Compos mentis

Guest
Non parliamo di Folletto.
Rispondo al citofono in periodo natalizio e mi sento dire -sono il rappresentante del folletto- ed io replico -ed io sono l'avvocato di babbo natale-.

O

Old sunrise

Guest
Acc......pure, la lavatrice è ok?
i tappeti, le tende.........
porto ll folletto va........,
e poi dicono che non sono un brau fiol...............

Mah...gente strana

Mahh , io resto un altro pò con mamma va...

O

Old fun

Guest
folletto

Animo gentile, mi risparmi del lavoro........................

cosi' faccio in tempo pure a rientrare a casa e guardarmi un po' di tv.............intanto che faccio i mestieri pure nella mia

O

Old Compos mentis

Guest
No, resti da me, ti cucino una prelibata cenetta. Poi chiaramente i piatti li fai tu.

Bruja

Utente di lunga data
Ecco.......

Dopo tanta lettura di domanda e offerta, a me l'età che avanza e preidispone alla pace, sia quella dei sensi che delle velleità non è che mi sembri poi tanto male

Bruja

N

Non registrato

Guest
Dopo tanta lettura di domanda e offerta, a me l'età che avanza e preidispone alla pace, sia quella dei sensi che delle velleità non è che mi sembri poi tanto male

Bruja
... anche perchè le lavastoviglie sono in commercio da un pezzo

O

Old fun

Guest
piatti

dovendomi fermare per la cena va bene se i piatti li faccio tutti in unica soluzione?

Chiedo essendo ospite.....
cioè quelli del lavello li lavo insieme a quelli della cena........

per la cena prelibata.......beh non vorrei esagerare dovrei poi tornare a casa............e devo essere lucido (cosa che oramai accade raramente)...............

O

Old fun

Guest
oddio

Non posso rimanere, devo tornare per forza o intendi rapirmi ?????
O peggio ancora.................

O

Old Compos mentis

Guest
Non posso rimanere, devo tornare per forza o intendi rapirmi ?????
O peggio ancora.................
Mi sembra che tu sia abbastanza
grandicello per poter trascorrere la notte fuori casa a... giocare a briscola con me e Bruja.

O

Old fun

Guest
ci vuole una grande capacità

Mi sembra che tu sia abbastanza
grandicello per poter trascorrere la notte fuori casa a... giocare a briscola con me e Bruja.

Touchè...........
e come al solito mi sono complicato la vita.....................
vabbè...................
accetto, il vino è gradito?

P.S.: le carte non sono truccate vero????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.