Ma dopo 42 anni di unione si può? Mi sembra di impazzire.....

CIRCE74

Utente di lunga data
Purtroppo non si possono fare papiri lunghissimi che poi stancano di leggerli fino in fondo, l'ho già premesso che avrei fornito ulteriori informazioni per mettervi nelle condizioni di poter esprimere al meglio le vostre opinioni.
Come già detto, unione duratura, mai una separazione, normali litigi di coppia risolti al massimo il giorno dopo. Siamo cresciuti insieme fino ad oggi nel pieno rispetto, massima libertà da parte di entrambi, ci siamo sempre detti tutto. Abbiamo due figli che abbiamo cresciuto amorevolmente, entrambi laureati.
Io dipendente privato, mia moglie è stata dipendente per tanti anni, dopo ha deciso di mettersi in proprio ed ha aperto una attività commerciale, dal 2000 fino al 2018. Fino al 2015 l'attività andava bene, poi gli affari sono calati. In quel periodoia moglie ha avuto paura di continuare, le spese c'erano ma gli incassi no, pian piano ha manifestato la volontà di chiudere l'attività. Ma lo diceva di tanto in tanto, non era una cosa fissa. Ne abbiamo discusso tante volte, le dissi fintanto che riesci a pagare i debiti, compresi contributi, vale ancora la pena provarci, magari è una situazione momentanea. Per qualche anno ha resistito, nel 2018 questo disagio si è manifestato quotidianamente, insieme abbiamo concordato che era inutile continuare.

segue con altro post.....
Problemi di soldi....forse non ci sono andata tanto lontana...

spleen

utente ?
Rispondo a te e a @gvl ...a me sembra strano il fatto che abbia dovuto urlare per fare intendere alla sorella di non rispondere al marito quando questo le stava chiedendo della telefonata...fosse stato un tradimento non ci sarebbe stato bisogno di questo...se mi sono confidata con qualcuno circa un tradimento non ci sarebbe bisogno di dire di tenerselo per se, ovvio che non avrebbe detto niente al marito...come ho già detto è un comportamento molto strano almeno come è stato raccontato...sembra più un non voler fare entrare anche lui in guai in cui si è messa lei...cosa sia di preciso non lo so ma spero che il nostro amico lasci stare l'orgoglio e cerchi di farla parlare.
Io invece mi auguro che l'orgoglio lo lasci da parte lei e lo contatti e si spieghino, toccherebbe a chi provoca il guaio dare spiegazioni.
Non ho alcun dubbio comunque che qualcosa succederà prima o dopo.

oriente70

Utente di lunga data
Rispondo a te e a @gvl ...a me sembra strano il fatto che abbia dovuto urlare per fare intendere alla sorella di non rispondere al marito quando questo le stava chiedendo della telefonata...fosse stato un tradimento non ci sarebbe stato bisogno di questo...se mi sono confidata con qualcuno circa un tradimento non ci sarebbe bisogno di dire di tenerselo per se, ovvio che non avrebbe detto niente al marito...come ho già detto è un comportamento molto strano almeno come è stato raccontato...sembra più un non voler fare entrare anche lui in guai in cui si è messa lei...cosa sia di preciso non lo so ma spero che il nostro amico lasci stare l'orgoglio e cerchi di farla parlare.
Ma pure se fosse uno strozzino 😎ne parli con la sorella e non con il marito?☹

Anatoly79

Utente di lunga data
Ma sta domanda che da’ inizio al post te la dovresti porre tu.
Ma ti pare normale origliare una conversazione, pensare subito al peggio e poi andartene?
Di’ la verità, non ti pare vero di evadere.
Ma scusami Gaia, vorrei capire, io entro in casa mia, sento mia moglie che parla al telefono, in lacrime, sentendo riporto la frase "...dopo tanto tempo il tipo si era fatto vivo per messaggi e voleva incontrarla..." e non dovrei chiedere spiegazioni? Ma sei seria? Cioè quasi quasi ha violato la privacy della moglie? Perdonami ma non riesco a capirti e non me ne volere, anche se non abbiamo interagito molto ho seguito tutti i tuoi 3d e ti stimo non sai quanto.
Ragionando per assurdo, poniamo il caso che non ci sia niente per cui molto di parla qui dentro, ma ci sia altro, qualcosa a cui possa mettere a rischio anche la sua stessa sicurezza (che sia uno stalker) il quale è riuscita per molto tempo ad arginarlo, per paura di reazioni sconsiderate del marito, sia nei confronti dello stesso che nei confronti della relazione, ma adesso è tornato alla carica, cosa fai? Fai la parte della moglie scoperta e lasci intendere cose che non sono, addirittura tuo marito se ne va di casa e non lo richiami neanche per sapere se è vivo? Con 42 anni di vita di coppia sulle spalle.....allora o qui siamo in presenza di un tradimento perpetrato alle spalle del marito da sempre dove tutti, sorella, suoceri e figli compresi sapevano e mai nessuno ha detto niente o siamo in presenza di, che ne so, di qualcuno che come sopra sta ritornando alla carica e magari era stato ammonito dal di lei padre, tant'è che a quanto pare sono stato gli unici ad aver chiamato e parlato con il marito, in quali probabilmente sanno ma vogliono sondare il terreno, e poi i. figli, capisco che sono indipendenti, ma succede una cosa del genere e stanno in tribuna senza dire o fare niente? Mi pare strano, certo solo @Dan65 può dirci come stanno le cose, di sicuro come ho scritto qualche post sopra, se non si alza il c**lo dalla sella mi sa che non ne viene a capo.

CIRCE74

Utente di lunga data
Ma pure se fosse uno strozzino 😎ne parli con la sorella e non con il marito?☹
Ti assicuro che capita molto spesso...magari si prova vergogna...magari si vuol tenere fuori chi hai accanto per non farlo preoccupare, i momenti di debolezza capitano e non tutti reagiamo uguale.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
@Dan65 ben approdato qua
Appena letto il tuo primo post ho pensato immediatamente ad un corno kilometrico...
Andando avanti...ho percepito una tua insicurezza di fondo che ti ha fatto chiudere in un amen una storia lunga una vita
Cosa sei andato via a fare?
Per dimostrare che lei è cattiva?
Per punirla?
Se si è confidata con la sorella è perché temeva una tua sfuriata
Che poi è arrivata
Manco sai che le è successo
Un consiglio
Torna a casa con un buon vino e mettetevi a tavolino a parlarvi

gvl

Utente di lunga data
Particolare che avevo notato anche io ma aspettiamo aggiornamenti.

CIRCE74

Utente di lunga data
Ma non sfasci una famiglia per vergogna.
Infatti lei non aveva sfasciato niente, il problema è che spesso il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...la reazione di questa donne mi sa più di terrore che altro, probabilmente la sorella l'aveva consigliata di parlare con il marito, ecco perché le urla per farle capire di non parlare....

spleen

utente ?
Infatti lei non aveva sfasciato niente, il problema è che spesso il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...la reazione di questa donne mi sa più di terrore che altro, probabilmente la sorella l'aveva consigliata di parlare con il marito, ecco perché le urla per farle capire di non parlare....
Atteniamoci ai fatti e stiamo a vedere. Per ora solo ilazioni.
Sono pessimista comunque.

Dan65

Utente
In tutti questi anni non abbiamo avuto periodi di crisi, mi sento molto fortunato in questo, abbiamo una vita fatta di amicizie proprie e in comune, ogniuno ha i suoi spazi ed hobby.
Dopo il lavoro ed il periodo COVID si è dedicata al volontariato fino a tutt'ora insieme a sua sorella. In quella associazione ci vado pure io di tanto in tanto, è gestita da sole donne, e se devo essere sincero, in questi anni non ho notato comportamenti strani da parte sua, per esempio nessuno dei due ha profili Facebook e Instagram, usiamo solo Whatsapp. Nessuno dei due ha mai controllato il telefonino del coniuge e non lo farei neppure ora. Poi è chiaro che se uno/a vuole, il tempo sa come trovarlo anche con la messaggistica.
La nostra intesa sessuale è ottima anche ora, fosse per me lo farei ogni giorno, per lei non è mai stata la sua priorità, ma non lo disdegna affatto, l'iniziativa la prendo spesso io.
Sto rimuginando con la mente in cerca di qualcosa, forse potrebbe essere nel periodo in cui lavorava, ho pensato a qualche rappresentante di commercio, l'attività era in pieno centro cittadino quindi potrebbe essere anche altro.

Nicky

Utente di lunga data
Potrebbe pure essere, onesto giusto e risolutivo sarebbe ammetterlo e andare a riprenderselo.
Va beh, ma non ha senso fare a chi cede prima. Lei magari sta aspettando che lui sbollisca, se è andato via vuol dire che i toni erano molto accesi.
Che si diano tutti una calmata e parlino.
Non voglio essere noncurante, ma la vita riserva anche forti dolori, a un certo punto si deve farsi guidare dalla ragione e affrontarli, non scappare o chiudersi.

Anatoly79

Utente di lunga data
A questo punto probabile, lo credo anche io ecco perché gli ho consigliato di partire, vis a vis, con la sorella e di rientrare a casa, già in un certo senso, con il silenzio della moglie, 5 giorni silenzio stampa, ha avuto qualche risposta, che sia un tradimento o che sia altro, ma adesso la domanda principe è: che cosa ha combinato?

farmer

Utente di lunga data
C'è stata una altra storia simile, il marito aveva letto un messaggio con un amica, da lì partirono i sospetti, lei negava tutto, anche lì intervenuti i suoceri a dargli del pazzo, anche luì uscito di casa, ma quando ha iniziato la pratica di separazione, lei ha confessato, aveva tradito tempo addietro. Quindi secondo me non sbagli di molto, non mollare, qualcosa c'è sotto