Chiara Matraini
Senora de la Vanguardia
Mi sembra un'ottima cosa. Impara che nel tuo matrimonio possono esserci spazi, situazioni, emozioni solo tuoi.hai ragione Sole, hai proprio ragione, il buco lo devo riparare da sola.
Lui è molto cambiato, affettuoso, gentile, triste per quello che ha fatto. Continua a dirmi di cercare di cancellare quell'episodio, che nel momento in cui si è comportato così era come se fosse malato, di guardare avanti alla nostra vita.
a giorni mi sembra di aver superato tutto, sono serena, poi basta un niente e ripiombo nei ricordi e mi assale l'odio e il desiderio di vendetta. Che sentimenti schifosi, non li avevo mai provati. come una tempesta furiosa, un tiranno violento che mi scuote, mi scaraventa nell'inferno del dolore. e dura ore, ore interminabili, mentre lavoro, mentre cammino o guido. poi all'improvviso se ne va e mi lascia senza forze e svuotata...
di lasciare mio marito non ci penso nemmeno, lo amo e lui ama me, lo sento, lo so.
ma proverò a crearmi degli spazi solo per me, cercherò il modo di fare qualcosa che mi aiuti, anche se non so cosa
Sembra in contraddizione col senso di condivisione che il matrimonio presuppone, ma è l'unico sistema per farlo durare (è una mia personale opinione).
Però dovresti liberarti della sensazione di dover essere risarcita, e piuttosto sostituirla con una voglia di rivalsa che parta da te stessa.
In poche parole, non aspettarti qualcosa da lui, ma attivarti.
Non so come sia la tua vita ( lavoro, figli, tempo libero...), ma ti dico cosa ho fatto io ( anche se per motivi diversi) : corsa.
Ho iniziato a correre per rabbia, senso di fallimento, voglia di fuggire....
corri oggi, corri domani...la rabbia è svanita, e anche la voglia di fuggire.
E' rimasto solo un senso di libertà infinito, e una forma fisica molto migliorata: e da lì è arrivato tutto il resto, la voglia di rimettermi in gioco, nuove amicizie....