Traduzione parziale:
”
L'aborto è l'interruzione di una gravidanza mediante la rimozione o l'espulsione di un embrione o di un feto. Gli aborti possono essere eseguiti chirurgicamente o con farmaci. L'aborto è un argomento controverso, con molte persone che credono che sia il diritto di una donna di scegliere. Allo stesso tempo, altri hanno ragioni religiose, politiche e personali per credere che l'aborto sia sbagliato o peccato. Attualmente, l'aborto è illegale in 26 paesi, ma non negli Stati Uniti.
La decisione della Corte Suprema di Roe v. Wade afferma che i governi non possono regolamentare la decisione di una donna di abortire prima della vitalità del feto. Dopo la fattibilità, nessun governo può imporre un regolamento che favorisca la vita del feto rispetto a quella della madre. Anche con questa decisione, l'aborto ha causato polemiche a livello nazionale e ha diviso le persone in campi pro-vita o pro-choice.
Le leggi sull'aborto variano a seconda dello stato. Di recente, alcuni stati hanno proposto una legislazione per limitare ulteriormente gli aborti prima della vitalità del feto. Gli stati hanno introdotto il disegno di legge sul "battito cardiaco", che vieta gli aborti a sei settimane di gravidanza o quando è possibile rilevare un battito cardiaco fetale. Il Distretto di Columbia ha il più alto tasso di aborto in America di 32,7. Il Distretto di Columbia ha avuto 5.820 aborti nel 2014, circa il 38% delle gravidanze totali. Nel caso della Corte Suprema del 1971, Stati Uniti contro Vuitch, un giudice distrettuale federale prese la prima decisione della corte federale che dichiarava incostituzionale una legge sull'aborto e autorizzava l'aborto per "motivi di salute", incluso il "benessere psicologico e fisico". Quell'anno DC è diventata una destinazione per le donne in cerca di aborto. Nel 2017, c'è solo una clinica Planned Parenthood a Washington DC che offre servizi di aborto.
New York ha il secondo tasso di aborto più alto di 29,6. New York ha avuto un totale di 119.940 aborti, circa il 33% delle gravidanze totali. Nel 2019, New York ha approvato il Reproductive Health Act (RHA), abrogando una disposizione pre-Roe v. Wade che vietava gli aborti nel terzo trimestre tranne nei casi in cui la gravidanza mette in pericolo la donna. Il disegno di legge consentiva anche a operatori sanitari qualificati di eseguire aborti, non solo a medici autorizzati. A partire dal 14 maggio 2019, lo stato ha vietato gli aborti dopo che il feto è possibile, generalmente tra le 24 e le 28 settimane.
Il New Jersey ha il terzo tasso di aborto più alto in America di 25,8. Il New Jersey ha avuto un totale di 44.460 aborti nel 2014, circa il 30% delle gravidanze totali. Il New Jersey è uno dei pochi stati in America che non ha il consenso obbligatorio per i minori per abortire attraverso la notifica dei genitori o un bypass giudiziario. Lo stato inoltre non richiede periodi di attesa o vieta il finanziamento statale per gli aborti.”