Se si hanno più possibilità di mettersi in gioco credo sia meno probabile prendere qualcosa solo perchè lo passa il convento raccontandosi la qualunque. Poi è anche vero che c'è il rischio del paradosso dell'abbondanza per il quale troppe possibilità di fatto si traducono in eterna insoddisfazione e frustrazione, ma dovrei provare perchè a me non è mai capitato
Ma rispetto alla scelta mi pare che tu abbia fantasie che non corrispondono alla realtà.
Chiunque nella realtà ha scelte limitate. Sono limitate perché comunque frequentare una persona non può essere ridotta a una notte e via che può consentire solo di verificare una superficiale compatibilità sessuale.
Scegliere per una relazione significa avere una relazione, impegnarsi a frequentare quella persona per un tempo piuttosto lungo e non solo in simil lune di miele con cene e divertimenti, ma con condivisione di spese e fatiche e ostacoli.
E intanto gli anni passano.
Basti vedere che perfino attrici, che saremmo portati a pensare con scelta immensa, poi si sposano magari con il macchinista o il collega o il regista o il produttore e non per questioni di status, ma per possibilità reali di frequentazione.