Dunque...ora il contesto è più chiaro (mi ero probabilmente perso qualche passaggio).
Cerco di riassumere i punti che ritengo salienti del tuo lungo ma esplicativo (per me )intervento.
Figura 1. LANCY
Mi pare che stia cercando di scrollare da se il senso di colpa e mi pare che sia ben consapevole del danno causato. Dimostra però alla lunga insofferenza verso le più o meno velate accuse di lei e il sentirsi di nuovo sul banco degli imputati (che poi sia lui stesso o la moglie a porcelo su quel banco poco importa, è solo chiaro che la faccenda non è stemperata e non ha "decantato" a sufficenza, vuoi anche per l'impossibilità in termini di tempo e modo di scavare a fondo nel sentire la vicenda da parte di entrambi ORA e in prospettiva futura). Lui ritiene di essersi impegnato allo spasimo per rimuovere questo alone, lei sembra non esserne convinta fino in fondo, o per lo meno mantiene un atteggiamento guardingo.
Lancy mi pare che però abbia ormai raggiunto un livello alto di tensione al riguardo e sentirsi sotto perenne osservazione non riesce più a sopportarlo.
Figura2. LA MOGLIE
La moglie pare credere dalle parole di Lancy che tutt'ora vi sia un progetto comune da perseguire, con tenacia e anche per sentimento. Allo stesso tempo però non ritiene di dover essere lei a chiudere quelle crepe che si son prodotte, ma fa fatica anche solo a dar una mano a rassettare se pensa che ve ne siano ancora di non viste o per lo meno ignorate o che si tenda a chiudere che per lei son meno importanti perchè ne vede di più grosse. Allo stesso tempo però vorrebbe che quelle che lei vede così grosse venissero viste anche da lancy e senza dovergliele indicare lei.
Non riesco a capire se crede fino in fondo alle giustificazioni che lancy da della sua sbandata e non riesce a credere che quella parte di storia sia definitivamente chiusa. Ogni minima sbavatura come quella di un saluto per un compleanno vien vista con sospetto e riapre la ferita.
Non accetta sicuramente di farsi dettare da Lancy i tempi in cui deve maturare ed elaborare il suo definitivo perdono.
Figura 3. L'altra
L'altra è stata forse tenuta sullo sfondo, in secondo piano, visto che lancy ha minimizzato molto sulla sua figura, visto che non ha mai espresso intenzioni di progettualità con lei. Diciamo che non è stata vista come causa ma come sintomo di altri problemi nella coppia.
Ma la sua presenza per la moglie non è affatto secondaria e anche solo per il fatto che la cosa nn è stata di poca durata, anche ora il solo scorgerla in un messaggio o sentirla nominare rinnova un certo disagio. Forse la moglie la vede anche come impedimento e come scusa usata da lancy per non affrontare in modo radicale i suoi problemi (o quelli che lei vede come tali).
Figure 4. Gli altri
Vi è un manipolo di parenti che a quanto pare influiscono in negativo nel menage familiare, addossando ulteriori carichi e tensioni sia su lancy che sulla moglie, impedendo e forse dilatando i tempi per un chiarimento definitivo e risolutivo.
Se questa può essere una fotografia attendibile della situazione, non resterebbe che consigliare di trovare forzatamente i tempi per guardarsi bene negli occhi senza altre impellenze (badante per un certo periodo per i genitori anziani, un paio di settimane di vacanze insieme con stacco da tutto e tutti??
).
Vedo invece difficile e in altri casi l'avrei consigliato un certo percorso psicologico assistito. In questo caso però mi pare che vi sia una consapevolezza dei due tale che potrebbe rivelarsi inutile, con forti resistenze ad aprirsi a un terzo (anche se singolarmente magari è più facile).
Forse non ho capito nulla e mi scuso se anzichè a far chiarezza ho contribuito a incasinare ancor di più il discorso!