Manteniamo la promessa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Questa e' una grossa affermazione all quale non credo troppo...

Senza offesa Lancy ma tu credi di essere sicuro a rispetto di un sacco di cose sia riguardanti te che tua moglie...

Ma c'e' qualcosa che non quadra per niente...al tuo posto inizierei a dubitare in primis delle tue certezze
OK, precisiamo un concetto che con te avevo già discusso tempo fa, quando esprimo una certezza non dovete leggerla come totalitaria, ma come "tendente a".

Mi spiego, quando affermo che so quando mia moglie mi ha ha mentito, non dico che becco sempre le sue bugie, ma soltanto che quando ho voluto indagare perchè sospettavo la frode, ho scoperto di avere ragione. Poi può avermi detto 100 balle al giorno per oltre vent'anni, io so solo che quando non le ho creduto, ho avuto ragione a farlo, e allo stesso modo, quando ero sicuro della verità, ho avuto la conferma nei fatti.

Credo che nella vita tutti abbiamo detto bugie e tutti le abbiamo subite, credo anche che tutti abbiano accettato una bugia perchè alla fine ci faceva comodo "berla"........

Ho sempre affermato sul forum che io non sono sicuro di niente perchè non posso garantire nemmeno di me stesso, figuriamoci se posso essere così assolutista. Ciò non toglie che si vive di sensazioni e di emozioni, noi crediamo a ciò che sentiamo reale e concreto.......

A questo punto torno ad affermare: sono sicuro di conoscere mia moglie in rapporto a me!

Old lancillotto

Utente di lunga data
Dunque...ora il contesto è più chiaro (mi ero probabilmente perso qualche passaggio).

Cerco di riassumere i punti che ritengo salienti del tuo lungo ma esplicativo (per me )intervento.

Figura 1. LANCY
Mi pare che stia cercando di scrollare da se il senso di colpa e mi pare che sia ben consapevole del danno causato. Dimostra però alla lunga insofferenza verso le più o meno velate accuse di lei e il sentirsi di nuovo sul banco degli imputati (che poi sia lui stesso o la moglie a porcelo su quel banco poco importa, è solo chiaro che la faccenda non è stemperata e non ha "decantato" a sufficenza, vuoi anche per l'impossibilità in termini di tempo e modo di scavare a fondo nel sentire la vicenda da parte di entrambi ORA e in prospettiva futura). Lui ritiene di essersi impegnato allo spasimo per rimuovere questo alone, lei sembra non esserne convinta fino in fondo, o per lo meno mantiene un atteggiamento guardingo.
Lancy mi pare che però abbia ormai raggiunto un livello alto di tensione al riguardo e sentirsi sotto perenne osservazione non riesce più a sopportarlo.

Figura2. LA MOGLIE
La moglie pare credere dalle parole di Lancy che tutt'ora vi sia un progetto comune da perseguire, con tenacia e anche per sentimento. Allo stesso tempo però non ritiene di dover essere lei a chiudere quelle crepe che si son prodotte, ma fa fatica anche solo a dar una mano a rassettare se pensa che ve ne siano ancora di non viste o per lo meno ignorate o che si tenda a chiudere che per lei son meno importanti perchè ne vede di più grosse. Allo stesso tempo però vorrebbe che quelle che lei vede così grosse venissero viste anche da lancy e senza dovergliele indicare lei.
Non riesco a capire se crede fino in fondo alle giustificazioni che lancy da della sua sbandata e non riesce a credere che quella parte di storia sia definitivamente chiusa. Ogni minima sbavatura come quella di un saluto per un compleanno vien vista con sospetto e riapre la ferita.
Non accetta sicuramente di farsi dettare da Lancy i tempi in cui deve maturare ed elaborare il suo definitivo perdono.

Figura 3. L'altra
L'altra è stata forse tenuta sullo sfondo, in secondo piano, visto che lancy ha minimizzato molto sulla sua figura, visto che non ha mai espresso intenzioni di progettualità con lei. Diciamo che non è stata vista come causa ma come sintomo di altri problemi nella coppia.
Ma la sua presenza per la moglie non è affatto secondaria e anche solo per il fatto che la cosa nn è stata di poca durata, anche ora il solo scorgerla in un messaggio o sentirla nominare rinnova un certo disagio. Forse la moglie la vede anche come impedimento e come scusa usata da lancy per non affrontare in modo radicale i suoi problemi (o quelli che lei vede come tali).

Figure 4. Gli altri
Vi è un manipolo di parenti che a quanto pare influiscono in negativo nel menage familiare, addossando ulteriori carichi e tensioni sia su lancy che sulla moglie, impedendo e forse dilatando i tempi per un chiarimento definitivo e risolutivo.

Se questa può essere una fotografia attendibile della situazione, non resterebbe che consigliare di trovare forzatamente i tempi per guardarsi bene negli occhi senza altre impellenze (badante per un certo periodo per i genitori anziani, un paio di settimane di vacanze insieme con stacco da tutto e tutti??
).
Vedo invece difficile e in altri casi l'avrei consigliato un certo percorso psicologico assistito. In questo caso però mi pare che vi sia una consapevolezza dei due tale che potrebbe rivelarsi inutile, con forti resistenze ad aprirsi a un terzo (anche se singolarmente magari è più facile).

Forse non ho capito nulla e mi scuso se anzichè a far chiarezza ho contribuito a incasinare ancor di più il discorso!
Credo che il tuo riassunto sia degno di nota!!!!

Il percorso assistito lo avevo anche preso in considerazione, ma mia moglie lo ha scartato a priori. Io ho pensato di provare da solo, ma poi ho deciso di affrontarmi da solo parlando con voi, so che non siete dei terapeuti, ma alla fine credo di trovare tante e tali risposte che non potrei avere con un dottore se non in tempi molto lunghi.

Old lancillotto

Utente di lunga data
non è una domanda a caso:

Per "azioni" che non arrivano da parte sua , ti riferisci alla vostra intimità?
Lasciamo a parte il discorso intimità, per azioni mi riferisco al fatto che nelle discussioni e nel come si risolvono, percepisco sempre il rancore e la rabbia che si sfoga su di me e su la mia amante. Spesso il discorso tra noi diventa "sterile" perchè subentrano le rivendicazioni e non il chiarimento, ecco perchè dico che il perdono non si tramuta in azioni.....

Miciolidia

Utente di lunga data
lancillotto

E allora ho il sospetto ( me lo confermi con questo dato importante ) che a questo punto qualche riflessione diversa su se stessa , tua moglie la debba fare, sempre che non l'abbia già fatta ( come io credo, anzi ne sono certa) e tu la conosca bene .

Bruja

Utente di lunga data
lancillotto

Partiamo dal presupposto che non ho emesso giudizi ma esposto delle sitruazione che si evidenziavanodalla lettura dei post.............. in tutte le situazioni che abbiamo analizzato circa i triangoli abbiamo sempre parlato dei due coniugi più l'amante, e siccome qui sentiamo solo che questa persona non appare se non per tue enunciazioni sporadiche, ma in solido sembra che tua moglie di questa persona ne abbia fatto, non ora forse, ma in passato di certo un punto focale del vostro problema, forse spenderci due parole non mi pareva sbagliato.
Quanto all'ergastolo, beh mi pare che più che la pena che puoi anche aver scontata come tu dici, sia all'amnistia che tu tendi..........
Inoltre, e sia detto con molto rispetto per le tue azioni e attenzioni, il fare sorprese in cucina etc. è molto carino e probabilmente lo apprezza anche, ma bisognerebbe essere sicuri che non siano altre le attanzioni o le disponibilità che a lei farebbero piacere.
Magari neppure lei lo sa e non può aiutarti nel chiedere ciò che le serve............
Ultima cosa, la tua frase:
".... anzi, hai pure aggiunto qualche commento alla mia amante che fino ad oggi era rimasta fuori dai giochi......."!!! che significa fuori dai giochi, come potrebbe essere fuori dai giochi, è solo che la si è sempre appartata per la linea di confidenze che si è privilegiata, il tuo rapporto con tua moglie...... dell'altra sappiamo solo che era la persona giusta, che è stata a lungo la tua confidente, che non ha avuto interferenze nel vostro rapporto, etc....
Scusa ma questa persona, con la quale ora hai chiuso, non è che di punto in bianco è sparita come presenza storica e forse capire quale sia stato il suo ruolo non tanto nel rapporto con e quanto nel contesto di tua moglie potrebbe aiutarti a capire.
Se lei ti dice una cosa e tu affermi che è diversa perchè per te ha un'altra valenza non risolvete nulla. Tua moglie cercherà di capire la tua considerazione per lei, ma tu devi vedere il suo punto di vista che non significa rinnegare ciò che è stata per te, ma capire che lei non ha e non può avere la tua visuale, e permettimi, neppure le persone che stanno al di fuori del contesto.............tu eri coivolto positivamente, lei lo era negativamente.............forse parlarne con chi non ha alcun interesse in campo potrebbe aiutarvi a rivedere le vostre posizioni, tanto che potreste avvicinare i due giudizi.
Mi pare che le tue lamentele siano focalizzate sul rancore di tua moglie per questa donna e per come la considerava in base ai comportamenti da lei assunti.
Se tu potessi dirci cosa la disturbava tanto, forse avremmo un quadro più chiaro delle cose.
Sembrano sciocchezze, ma se partite da posizioni rigide su situazioni che non essendo più attuali possono avere una revisione storica, credo non ci siano manicaretti che possano supplire a questa vera e profonda chiarezza contestuale.
Trottolino ha dato degli spunti interessanti, alcuni saranno percorribili, alti no, ma anche lui ha parlato "dell'altra" ponendo sue sensazioni.......... ed il contesto era appunto che questa figura è stata sempre molto defilata anche se era comunque fra quelle centrali, e forse farne risaltare le caratteristiche potrebbe portare altri dati chiarificatori.
Comunque credo che molto conti la grande sicurezza che una persona crede di avere in certi frangenti e quando si è sicuri che le cose stiano come le vediamo e non le si confrontano con altri punti di vista, difficile trovare mediazioni efficaci.
In questo frangente l'umiltà di mettere in discussione le proprie certezze, e vale per entrambi, sarebbe la vera grandezza.
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
E allora ho il sospetto ( me lo confermi con questo dato importante ) che a questo punto qualche riflessione diversa su se stessa , tua moglie la debba fare, sempre che non l'abbia già fatta ( come io credo, anzi ne sono certa) e tu la conosca bene .

Si vero, ma non si è scandalizzata quando mi sono dichiarato affascinato da donne più grandi di lei, solo che questo avveniva prima del tradimento, quindi non c'era ancora questo risvolto....... Se mi fossi innamorato di una donna più grande avrebbe fatto le stesse riflessioni???

O

Old giulia

Guest
Quel che volevo intendere è che ti vedo molto come il mio ex compagno. E lei la vedo tanto come me.
Sono sicura tu sia esasperato, che questa esasperazione ti tolga il sonno e la concentrazione, sono sicura che tu sia pentito di quanto fatto a tua moglie come altrettanto sono sicura che tu voglia averla al tuo fianco. Tuttavia, sono anche sicura che quel suo rancore ti faccia allontanare da lei, ti esasperi, ti porti a gesti inconsulti. E so che tu capisci che lei sta male, perché vittima, capisci il suo rancore ma non lo tolleri più.
E' il suo rancore che sveglia in te il senso di inadeguatezza ad affrontare la situazione. Siete due vittime, lei di te, tu di te stesso.
Magari hai cercato modi romantici per riavvicinarti a lei, magari hai riscoperto qualche cosa nella quotidianità che potesse farla sentire curata da te, ma ti sei sentito respinto, non capisco.
VUOI LA SUA COMPRENSIONE, VUOI CHE METTA DA PARTE QUEL SUO RANCORE.
E lei lo sa, ma non può. Perché è insito in lei e si sveglia ogni qualvolta vi sia una piccola mancanza che prima magari non avrebbe avuto alcun seguito.
Litigate, ne sono certa. E sono altrettanto certa che invece in altri momenti ti senti compreso e protetto da lei, e che ti senti il cuore scoppiare d'amore. Ma dura poco, perché l'indomani il rancore torna. Tu stai male, lei sta male.

Compos è quello che sta succedendo anche a noi, razionalmente mi dico che devo smetterla di tormentarlo, di aggredirlo, di insultare lei, ma succede, mi sento come in un momento di pazzia, rabbia cieca e nn riesco a trattenrmi, ho provato ad uscire di casa, fare una passeggiata, distrarmi dal "pensiero" ( sì pensiero perchè mi capita di ricordare magari un episodio, mi concentro su di quello e poi faccio una carneficina), ma niente finchè nn gli urlo in faccia, finchè nn esterno quel sentimento così brutto e devastante, nn mi sento bene.
Poi è chiaro che una volta sputata la rabbia sto male come un cane perchè lui reagisce aggredendomi a sua volta.
E' passato un anno, ho fiducia perchè ho letto in giro che forse ce ne vogliono 2/3 x superare...............speriamo bene ( e soprattutto speriamo bene che nn scappi)

Old lancillotto

Utente di lunga data
Partiamo dal presupposto che non ho emesso giudizi ma esposto delle sitruazione che si evidenziavanodalla lettura dei post.............. in tutte le situazioni che abbiamo analizzato circa i triangoli abbiamo sempre parlato dei due coniugi più l'amante, e siccome qui sentiamo solo che questa persona non appare se non per tue enunciazioni sporadiche, ma in solido sembra che tua moglie di questa persona ne abbia fatto, non ora forse, ma in passato di certo un punto focale del vostro problema, forse spenderci due parole non mi pareva sbagliato.
Quanto all'ergastolo, beh mi pare che più che la pena che puoi anche aver scontata come tu dici, sia all'amnistia che tu tendi..........
Inoltre, e sia detto con molto rispetto per le tue azioni e attenzioni, il fare sorprese in cucina etc. è molto carino e probabilmente lo apprezza anche, ma bisognerebbe essere sicuri che non siano altre le attanzioni o le disponibilità che a lei farebbero piacere.
Magari neppure lei lo sa e non può aiutarti nel chiedere ciò che le serve............
Ultima cosa, la tua frase:
".... anzi, hai pure aggiunto qualche commento alla mia amante che fino ad oggi era rimasta fuori dai giochi......."!!! che significa fuori dai giochi, come potrebbe essere fuori dai giochi, è solo che la si è sempre appartata per la linea di confidenze che si è privilegiata, il tuo rapporto con tua moglie...... dell'altra sappiamo solo che era la persona giusta, che è stata a lungo la tua confidente, che non ha avuto interferenze nel vostro rapporto, etc....
Scusa ma questa persona, con la quale ora hai chiuso, non è che di punto in bianco è sparita come presenza storica e forse capire quale sia stato il suo ruolo non tanto nel rapporto con e quanto nel contesto di tua moglie potrebbe aiutarti a capire.
Se lei ti dice una cosa e tu affermi che è diversa perchè per te ha un'altra valenza non risolvete nulla. Tua moglie cercherà di capire la tua considerazione per lei, ma tu devi vedere il suo punto di vista che non significa rinnegare ciò che è stata per te, ma capire che lei non ha e non può avere la tua visuale, e permettimi, neppure le persone che stanno al di fuori del contesto.............tu eri coivolto positivamente, lei lo era negativamente.............forse parlarne con chi non ha alcun interesse in campo potrebbe aiutarvi a rivedere le vostre posizioni, tanto che potreste avvicinare i due giudizi.
Mi pare che le tue lamentele siano focalizzate sul rancore di tua moglie per questa donna e per come la considerava in base ai comportamenti da lei assunti.
Se tu potessi dirci cosa la disturbava tanto, forse avremmo un quadro più chiaro delle cose.
Sembrano sciocchezze, ma se partite da posizioni rigide su situazioni che non essendo più attuali possono avere una revisione storica, credo non ci siano manicaretti che possano supplire a questa vera e profonda chiarezza contestuale.
Trottolino ha dato degli spunti interessanti, alcuni saranno percorribili, alti no, ma anche lui ha parlato "dell'altra" ponendo sue sensazioni.......... ed il contesto era appunto che questa figura è stata sempre molto defilata anche se era comunque fra quelle centrali, e forse farne risaltare le caratteristiche potrebbe portare altri dati chiarificatori.
Comunque credo che molto conti la grande sicurezza che una persona crede di avere in certi frangenti e quando si è sicuri che le cose stiano come le vediamo e non le si confrontano con altri punti di vista, difficile trovare mediazioni efficaci.
In questo frangente l'umiltà di mettere in discussione le proprie certezze, e vale per entrambi, sarebbe la vera grandezza.
Bruja
non mi pare di aver chiesto l'amnistia, ma di conoscere la condanna SI, credo di averne diritto!

La mia pena è a 10 anni?? 5?? 20?? E a questo punto, riprendendo le parole di tanti, cosa significa perdonare??? Se esiste una condanna, non esiste perdono.........

Dire cosa disturbarva mia moglie???? Francamente trovo difficile rispondere........

Potrei rispondere: TUTTO!!!!!

Miciolidia

Utente di lunga data
Si vero, ma non si è scandalizzata quando mi sono dichiarato affascinato da donne più grandi di lei, solo che questo avveniva prima del tradimento, quindi non c'era ancora questo risvolto....... Se mi fossi innamorato di una donna più grande avrebbe fatto le stesse riflessioni???

lanci scusam sono rinco, ma la piu' giovane è l'amante o la moglie?

La moglie dunque..vero?

Old lancillotto

Utente di lunga data
lanci scusam sono rinco, ma la piu' giovane è l'amante o la moglie?

La moglie dunque..vero?
No, la più giovane è l'amante, e so che è difficile credere che sia una pura coincidenza perchè solitamente l'uomo si fa l'amante più giovane, ma ti assicuro che le persone che mi hanno sempre affascinato di più, erano quelle più grandi per classe e per distinzione.

La ragazza giovane è capitata, non è stata cercata o corteggiata, sono caduto come una pera.......

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Rifletti

PERFETTO!!!

Ora mi hai dato la risposta che volevo.........

Le piccole attenzioni, preparare pranzo e/o cena, aiutarla e farle delle sorprese inaspettate, il suo abbigliamento ......

Già.......

Oggi a pranzo abbiamo mangiato un primo con un ragù alla bolognese che ho preparato ieri (4 ore circa), ieri sera abbiamo cenato con branzino al sale (tutto il necessario l'ho acquistato da solo al supermercato). Questa sera abbiamo cenato "sportivamente": piadine, crudo e squaqquerone...... Il giorno del suo compleanno (pochi giorni fa) ho fatto un arrosto con brasato di verdure e una torta per festeggiare...... Non voglio elencare le cose che faccio in casa, mi sentirei come un ragioniere che registra entrate e uscite, ma ti assicuro che sotto molti punti di vista, ho viziato mia moglie.

E' proprio per questo che sono arrivato a chiedermi se ci sarà mai fine a questo rancore....... So di essere colpevole, ma non credo di meritarmi l'ergastolo per ciò che ho fatto.........
Sicuramente queste cose per la tua amante nn le hai fatte, giusto?
Certamente non potevi preparare il pranzo, andare al supermercato, collaborare nella gestione del quotidiano...
Ma per l'amante cosa hai fatto?
Cose completamente diverse che per tua moglie non hai fatto forse mai..sms, e mail, improvvisate, considerarla spazio sereno...
Beh devi sapere tu cosa manca a tua moglie per credere che sei disponibile a esprimere con lei ORA (non ventanni fa) la parte di te che ga cercato e trovato espressione con l'amante..

Bruja

Utente di lunga data
lancillotto

Se tua moglie avesse la tua età e tu la sua, e ti avesse tradito con uno di 25 anni di meno.............avresti fatto qualche riflessione diversa da quelle possibili se ti avesse tradito con uno molto più avanti negli anni?
Io non syo neppure a discutere la differenza, ci sono donne splendide in eta avanzata e donne scarabocchio anche da giovani e viceversa, ma se parliamo di contesti morali, intellettuali, di affinità e di intensità di rapporto............ mi poare che dovremmo guardare oltre. E' comunque evidente che in una persona che affronta le incertezze di un tradimento tutto concorre a creare modificazioni dello stato emotivo-affettivo.
Comunque lancillotto c'è una regola che vale per tutti e che esula dal vostro caso, se tradisci con una molto più giovane, non importa l'eta della moglie che potrebbe essere paritaria, metti lei nella condizione di avere una antagonista che, per definizione delle scelte maschili standard, ha frecce più fresche al suo arco.
E siccome hai sempre detto che credevi di essere diverso, ma hai fatto quello che fanno molti, cioè tradire, anche le altre connotazioni normali si riflettono sulla vostra vicenda.
Io ho una sensazione nuova, maturata dalle varie domande e risposte, che più di te sia tua moglie ad essere stanca di queste situazioni in cui si è vista coinvolta e che considera come realtà che deve vivere ma che non le appartengono.............. e le vorrebbe risolvere con un confronto paritario che non riesce per vari motivi ad avere da te.
Ma tu veramente cosa chiedi in solido a lei e cosa offri a tua volta in questa ricerca di stare bene .......???
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
No, la più giovane è l'amante, e so che è difficile credere che sia una pura coincidenza perchè solitamente l'uomo si fa l'amante più giovane, ma ti assicuro che le persone che mi hanno sempre affascinato di più, erano quelle più grandi per classe e per distinzione.

La ragazza giovane è capitata, non è stata cercata o corteggiata, sono caduto come una pera.......

le pere non centrano.
e dunque mi cito:

N

Non registrato

Guest
lancillotto

Se a tradire fosse stata tua moglie, pensi che saresti stato in grado di perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.