Matrimonio ed aspettative

danny

Utente di lunga data
A me la storia piace moltissimo ed è fondamentale per capire chi siamo e dove andiamo, quello che trovo meno interessante è l'uso delle argomentazioni storiche per arrivare più o meno al nulla, mi verrebbe da dire "e allora?".
Solo in questa discussione si sono affrontati problemi di chi ha iniziato il post, tuoi e di altri..... e poi si cade nell'abulimia della parole

....basta non stare fermi, ognuno ha la propria cura........ma magari non la conosce ancora
Secondo me già obiettare ad alcune interpretazioni vittimistiche della donna nella storia molto in voga negli ultimi decenni è già cambiare prospettiva e riuscire a osservare l'attuale presente con la carica ottimistica che ha Bruja nel commento più sopra.
E non è poco, altro che "nulla".
Siamo in un periodo storico tutto sommato molto positivo per tutti noi: ce ne stiamo rendendo conto?
Eppure mediamente avverto un lamento continuo per categorie.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
i tradimenti che approdano sul forum sono una percentuale trascurabile.

detratti quelli che si concludono con la separazione, gli altri tradimenti o rimangono non scoperti oppure in molti casi anche se lui/lei sa, finchè non mettono a rischio la stabilità finanziaria della famiglia,le corna si fa finta di non vederle.
:up:
Come è sempre stato.

Skorpio

Utente di lunga data
Apro un thread... no credo di averlo già fatto.
Se non è così, chiedo a [MENTION=4500]perplesso[/MENTION] di spostare questo post.
A volte mi domando cosa ci si aspetti dal matrimonio.
Un tempo festeggiavano (se restavano tutti e due vivi) le nozze d’oro coppie che ci farebbero orrore, ma comunque felici.
Un tradimento nel corso di mezzo secolo, o un paio, era messo nel conto e non inficiava il progetto. Lasciamo stare i problemi economici, l’indissolubilità religiosa e sociale come obbligo, è che le aspettative erano quelle ovvero di una alleanza per la costruzione di una famiglia, affetto, rispetto, collaborazione e mutuo aiuto.
Col tempo abbiamo aggiunto attrazione e buon sesso.
Adesso sembra che le aspettative, a volte nemmeno contrattate, siano di un trasporto amoroso costante e di un sesso vario, atletico, coinvolgente per sempre. Poiché queste aspettative non cono contrattate, può accadere che ci siano più tradimenti magari di un tempo, ma soprattutto che vengano vissuti come incidenti di percorso che ci si può aspettare, ma come tragedie epocali. Come dicevano i miei genitori, avremmo bisogno di un po’ di guerra? Ovvero dovremmo imparare a ridimensionare le aspettative?
In un viaggio si può trovare nebbia, si può sbagliare strada, si può bucare una gomma, ma il viaggio essere buono e piacevole, anche se ogni tanto i passeggeri dormono, se ci si alterna al volante o no?
Quoto senza se e senza ma i tuoi genitori

Foglia

utente viva e vegeta
Quoto senza se e senza ma i tuoi genitori
Non è che se mi trovo la casa zozza, e il giardino in disordine (sicché per ragioni di priorità curo la casa ma mollo il giardino sia pure con dispiacere) ho bisogno di rompermi una gamba per avere pure la casa zozza, e non guardare più al disordine in giardino. :)

Brunetta

Utente di lunga data
Qui si fanno dissertazioni storiche per non affrontare i problemi odierni ;-)
Infatti il mio accenno storico grossolano era per scandagliare le NOSTRE aspettative al momento del matrimonio. Aspettative esplicite “vero che mi vorrai sempre bene?” e implicite “mi desidererai sempre intensamente “ o “sarai costantemente desiderabile e disponibile” , ma non come percepito poi, ma davvero come aspettative e promesse implicite. Ce le ricordiamo?

Brunetta

Utente di lunga data
Sostanzialmente sia Danny che Foglia espongono delle verità inoppugnabili... probabilmente le prossime generazioni avranno totale parità di diritti/doveri.
Dubito che si inseriranno altre guerre da carne da cannone, resistono i mercenari e la guerriglia terrorista come ultima falange della guerra umana, adesso è tempo di guerra tecnologica e biologica o chimica. Il nucleare è temuto da tutti.
E comunque a parte zone davvero depresse in tutti i sensi, ormai il tradimento è considerato in modo paritario... il concetto "l'uomo è uomo" resiste nella sottocultura sociale ma la prossima generazione lo smantellerà. Sarà invece abituale non accettare compromessi e cercare altre possibilità di realizzazione affettiva, soprattutto attraverso il divorzio...
Magari!
In seguito alla tragedia, il grande pubblico ha scoperto il trap e i suoi testi “vieni troia e porta la tua amica porca”.
Lasciamo perdere le aspettative delle nuove generazioni.
Cerchiamo di cominciare a capire le nostre.

danny

Utente di lunga data
Infatti il mio accenno storico grossolano era per scandagliare le NOSTRE aspettative al momento del matrimonio. Aspettative esplicite “vero che mi vorrai sempre bene?” e implicite “mi desidererai sempre intensamente “ o “sarai costantemente desiderabile e disponibile” , ma non come percepito poi, ma davvero come aspettative e promesse implicite. Ce le ricordiamo?
Ci abbiamo creduto?
O già prima eravamo consapevoli che non sarebbe stato per sempre, ma per caso, dato che il dato di successo delle altre coppie era totalmente privo di supporto statistico?
Io mi son solo detto "Proviamo".

Brunetta

Utente di lunga data
Non è che se mi trovo la casa zozza, e il giardino in disordine (sicché per ragioni di priorità curo la casa ma mollo il giardino sia pure con dispiacere) ho bisogno di rompermi una gamba per avere pure la casa zozza, e non guardare più al disordine in giardino. :)
Però quanti dicono che dopo una grave malattia hanno rivisto le priorità?

Foglia

utente viva e vegeta
Però quanti dicono che dopo una grave malattia hanno rivisto le priorità?
Non è auspicabile bruni, quella strada.
I tuoi genitori hanno vissuto la guerra. E per questo hanno potuto fare quel confronto.
Io non posso dire di avere bisogno di una disgrazia per capire le priorità.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci abbiamo creduto?
O già prima eravamo consapevoli che non sarebbe stato per sempre, ma per caso, dato che il dato di successo delle altre coppie era totalmente privo di supporto statistico?
Io mi son solo detto "Proviamo".
Una posizione.
Allora le aspettative sono aumentate col tempo perché il matrimonio è stato migliore di quello che prevedevamo al punto che avremmo voluto (al netto del tradimento) mantenere lo standard?

Brunetta

Utente di lunga data
Non è auspicabile bruni, quella strada.
I tuoi genitori hanno vissuto la guerra. E per questo hanno potuto fare quel confronto.
Io non posso dire di avere bisogno di una disgrazia per capire le priorità.
Sei certa che le tue priorità siano immmodificabili?

danny

Utente di lunga data
Magari!
In seguito alla tragedia, il grande pubblico ha scoperto il trap e i suoi testi “vieni troia e porta la tua amica porca”.
Lasciamo perdere le aspettative delle nuove generazioni.
Cerchiamo di cominciare a capire le nostre.
Mia figlia, che conosce a memoria come tutti i dodicenni i testi Trap, dice che quelli di Sfera sono cretini ma che a lei piace il ritmo di quelle canzoni.
I ragazzini sono selettivi: arriva solo quello che deve arrivare, il resto finisce direttamente in discarica.
E' piuttosto grave invece che tanti adulti vengano a conoscenza solo ora di persone come Sfera e basta già passate anni fa sui media mainstream e si meraviglino.
Saranno 20 anni o forse più che si fa hip hop in Italia, è ormai un cliché da prima serata.
Ricordo invece anni fa un concerto hip hop trasmesso da Radio Pop che già stigmatizzava l'hip hop italiano come troppo ancorato al genere USA, una pedissequa imitazione di tematiche suburbane che da noi stridevano non essendo rappresentative.
Peccato che io abbia assistito a Contest freestyle già quindici anni fa in situazioni multietniche suburbane che tanto diverse non sembravano dalle suburbie USA, quindi quei testi ci stavano, erano perfette descrizioni di quelle situazioni di quelle storie.
Per non parlare del Gansta Rap. Se ci stupiamo di Sfera non abbiamo mai letto nulla di Gangsta.
Ma non rappresentano tutta la società, esattamente come Puzo non ha scritto un libro sugli immigrati italiani.
Dipende dove rivolgi lo sguardo, che vede situazioni opposte se si rivolge al ceto medio alto piuttosto che a quello basso e al quarto stato. Sfera e basta è un prodotto emerso da YouTube per un target di dodicenni che si rifà come tematiche all'hip hop nero di 20 anni fa. Forse converrebbe leggersi anche quei testi prima di stigmatizzare Sfera, che mi fa un po' cagare come tutte le imitazioni per ragazzini.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Una posizione.
Allora le aspettative sono aumentate col tempo perché il matrimonio è stato migliore di quello che prevedevamo al punto che avremmo voluto (al netto del tradimento) mantenere lo standard?
La sconfitta fa comunque sempre male, soprattutto quando non ti eri più preparato alternative.

Skorpio

Utente di lunga data
È una questione di priorità come dice [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION]

Se la casa non c'è l'hai piu perche è sotto le macerie, la scala di desideri non può non risentirne.

patroclo

Utente di lunga data
Per quanto mi riguarda, a torto o a ragione, non è che mi sono posto troppe domande. Ero innamorato, ho vissuto tutto il nostro percorso con estrema naturalezza ( innamoramento, fidanzamento, casa, matrimonio, figli...), non mi sono mai posto il problema del "per sempre" di tradire o essere tradito. Appunto era tutto "implicito".
Poi siamo cambiati, lei si è evoluta in un modo ed io in un altro........e a quel punto non ci siamo più capiti....

Ma probabilmente se fossi stato più maturo io e meno intrappolata in un ruolo lei (intendo moglie, madre,....) certe cose le avremmo chiarite decisamente prima

Foglia

utente viva e vegeta
È una questione di priorità come dice [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION]

Se la casa non c'è l'hai piu perche è sotto le macerie, la scala di desideri non può non risentirne.
Ma per carità.
Se mi crolla la casa in testa, la prima cosa che faccio e' di ringraziare il Cielo per non esserci rimasta sotto.
Resta che non ho bisogno di una disgrazia per imparare ad apprezzare la vita. Quell'ancora che dovrebbe tenere fissa la realtà oggettiva (e quindi la fortuna) di non vivere ad esempio più in tempo di guerra, te la danno fondamentalmente due cose.
Una e' il dolore per così dire "attuale".
L'altra è la testimonianza (anche del tuo pregresso dolore, ma anche di terzi) che ti spinge a fare esperienza e a capire ciò che vuoi. In questo senso mi bastano due giorni con la casa zozza per capire che ad una certa vaffanculo al giardino.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Qui si fanno dissertazioni storiche per non affrontare i problemi odierni ;-)
Era un post interessante, ho iniziato a leggere e al terzo post aveva preso una strada che non riuscivo a seguire :D