Brunetta
Utente di lunga data
Mi stupisce sempre lo stupore di chi si stupisce che gli equilibri cambino con i figli. Si mettono al mondo le persone più importanti, come potrebbe non cambiare niente?Ciao Brunetta.
Il tuo thread mi ha fatto venire in mente una mia amica di università (e di follie giovanili) che rincontrata dopo svariati anni mi chiese perché mi fossi sposata e io rimasi tipo così :blank:. E all'epoca ero una neosposina innamorata senza figli.
Oggi ci guardiamo via social, lei è tornata al suo paese ed è diventata istruttrice di yoga (buttando via la sua laurea) no figli no matrimonio.
Io credo che la mia aspettativa più grande sia stata creare una famiglia, una mia famiglia. E i figli hanno cementificato la famiglia ma fatto saltare in aria la coppia.
E infatti ho parecchi casi di conoscenti separati con figli piccolissimi. Ed essendo passata, non indenne, in quella fase mi rendo conto che è tosta. I bambini scardinano ogni equilibrio e dopo che cerchi di creartene uno nuovo loro crescono e cambiano. E tu appresso. Bisogna essere duttili con quei 3/4 punti cardine che ci si da.
Penso che la forza di un matrimonio stia nel lavorare tutti nella stessa direzione. Mi ha colpito la frase di un terapeuta che disse che nn litigava con la moglie da decenni, ma discuteva. In un litigio c'è la volontà di sopraffare, vincere sull'altro ma non puoi volere davvero far perdere la persona che ami. (io personalmente ancora litigoma mi piacebbe riuscire a migliorarmi in questa direzione)
Magari hanno ben chiaro invece che un cane comporta cambiamenti.
Ultima modifica: