Matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalida

Utente di lunga data
principalmente perchè lui ci tiene
può sembrare strano (soprattutto che ci tenga così tanto, visto il soggetto che desidera sposare:D), ma è anche vero che io sono un caso molto particolare, e anche lui, per la vita che abbiamo fatto fino adesso
pensa che io speravo in qualche illuminazione proprio da te!
ovviamente parlo di risvolti pratici :D
tuttavia noi ancora nemmeno conviviamo, credo se ne parlerà in primavera, e per me almeno un po' prima di fare altri passi ci vorrà.
lui è meno contrario, ma per lui dovevamo andare a vivere insieme dopo un solo anno, quindi non fa testo.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
per me assolutamente no, io ho convissuto :rolleyes: e c'ho messo lo stesso identico amore, impegno, dispendio di energie, tempo e denaro che avrei investito se fossimo stati sposati.

il matrimonio per quanto mi riguarda rappresenta la volontà di legarsi "per tutta la vita" ad un altro individuo, e non solo in termini di amore eterno (così non vomiti :D) ma anche come altro responsabile di te, compagno di vita e di scelte economiche e pratiche..
Quello dell'impegno reciproco è un livello.

Ma il matrimonio è anche l'espressione della società in cui viviamo.
Tanto che è un'istituzione.

Assumerselo è anche un'azione di "politica sociale".

E questo è un altro livello di responsabilità che io ci vedo.

Il matrimonio non riguarda soltanto la coppia.

Riguarda anche la società. Che chiede, in quel vincolo, il rispetto di determinate norme. E che riconosce, in quel vincolo, l'esistenza di quella coppia.

E poi, per chi se lo assume c'è anche il livello religioso. E anche qui c'è un dare/avere fra coppia e istituzione.

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum

oscuro

Utente di lunga data
Si

Eh si... Nuova e lucidata :D... prevedo che io e lei ci conosceremo meglio :roftl :
Chissa lei cosa intende per meglio...:rotfl:non mi dica niente..mi faccia almeno sognare...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

free

Escluso
pensa che io speravo in qualche illuminazione proprio da te!
ovviamente parlo di risvolti pratici :D
tuttavia noi ancora nemmeno conviviamo, credo se ne parlerà in primavera, e per me almeno un po' prima di fare altri passi ci vorrà.
lui è meno contrario, ma per lui dovevamo andare a vivere insieme dopo un solo anno, quindi non fa testo.
lascia stare, non sono proprio da prendere da esempio:D
poi noi non abbiamo nemmeno problemi di case, insomma mi pare che lui alla fine sia estremamente entusiasta del fatto che adesso andiamo d'accordissimo, e desideri continuare così per sempre:D
si vede che il matrimonio gli sembra tipo una specie di garanzia che le cose non cambino, chissà

ipazia

principalmente perchè lui ci tiene
può sembrare strano (soprattutto che ci tenga così tanto, visto il soggetto che desidera sposare:D), ma è anche vero che io sono un caso molto particolare, e anche lui, per la vita che abbiamo fatto fino adesso
uh...

e tu ci tieni? (a parte il riconoscimento della particolarità del soggetto:D)

ipazia

poi noi non abbiamo nemmeno problemi di case, insomma mi pare che lui alla fine sia estremamente entusiasta del fatto che adesso andiamo d'accordissimo, e desideri continuare così per sempre:D
si vede che il matrimonio gli sembra tipo una specie di garanzia che le cose non cambino, chissà

non ti spaventa?????

A me quel tipo di pensiero sembra il grembo dei "pantofolai" (tanto per citare una categoria, e non la peggiore...che ti stai per sposare;))

Dalida

Utente di lunga data
anche da queste parti il discorso è tornato in auge dopo poco che siamo tornati insieme dopo il periodo di crisi.
c'è anche che contestualmente abbiamo fatto delle cose insieme riguardanti il lavoro, quindi ci troviamo ormai quasi tutta la settimana a dormire insieme, però le case sono due!

banshee

The Queen
Quello dell'impegno reciproco è un livello.

Ma il matrimonio è anche l'espressione della società in cui viviamo.
Tanto che è un'istituzione.

Assumerselo è anche un'azione di "politica sociale".

E questo è un altro livello di responsabilità che io ci vedo.

Il matrimonio non riguarda soltanto la coppia.

Riguarda anche la società. Che chiede, in quel vincolo, il rispetto di determinate norme. E che riconosce, in quel vincolo, l'esistenza di quella coppia.

E poi, per chi se lo assume c'è anche il livello religioso. E anche qui c'è un dare/avere fra coppia e istituzione.
vincolo religioso dipende, se ci si sposa con rito civile no..

il discorso dei livelli di responsabilità giuridico, legale e sociale è un conto, la responsabilità morale e "emotiva" (non so come dirlo meglio) è un altro.

del tipo," fino a che non siamo sposati una scappatella che vuoi che sia? poi da sposati no, oh, ma che scherzi, c'ho l'anello." questo mi disgusta profondamente..

free

Escluso
non ti spaventa?????

A me quel tipo di pensiero sembra il grembo dei "pantofolai" (tanto per citare una categoria, e non la peggiore...che ti stai per sposare;))
diciamo che un po' di tranquillità è anche secondo me quello che ci vuole
non abbiamo avuto una vita facile, le pantofole non le abbiamo mai portate:D
lui per sua volontà, io per una serie di traversie spesso non dipendenti da me...adesso ci piace immaginare un futuro sereno insieme

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, ma in due si sopportano meglio.
Non è così raro, qui da me, ma succederà ovunque, che un vedovo e una vedova, magari conoscenti o vicini di casa, decidano di andare a vivere nella stessa casa proprio per non sentirsi soli e per accudirsi l'un l'altro, perché c'è anche questo aspetto che non viene mai preso in esame: l'avere qualcuno che si prenda cura di noi, un giorno...

Statisticamente le donne vivono da 10 a 20 anni in più degli uomini.
Mettersi in coppia in età adulta per accudimento significa avere lo spirito della badante senza stipendio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.