Pure questo...Sdoganato dalla Crusca, non puoi massacrarmi.
Pure questo...![]()
Si tratta di una banale ripetizione. Come ogni ripetizione ha un valore rafforzativo. Non ho mai capito perché si correggano costantemente i bambini per un rafforzativo, mentre tranquillamente non viene usato correttamente il congiuntivo, anche da parte di giornalisti, che evidentemente hanno imparato che viene introdotto da “che” e finiscono per usarlo in frasi non ipotetiche. Peggio ancora è l’uso del verbo intransitivo come se fosse transitivo. Questo avviene spessissimo con “scoppiare” e spesso con “telefonare” o “citofonare”. Con “salutare” avviene il contrario.Sdoganamento dell'ignoranza, ormai bisogna rassegnarsi
Hai colto nel segno. A scuola la maestra lo correggeva in modo incisivo, che stupisce non si sia acquisito come errore. Si nota.Si tratta di una banale ripetizione. Come ogni ripetizione ha un valore rafforzativo. Non ho mai capito perché si correggano costantemente i bambini per un rafforzativo, mentre tranquillamente non viene usato correttamente il congiuntivo, anche da parte di giornalisti, che evidentemente hanno imparato che viene introdotto da “che” e finiscono per usarlo in frasi non ipotetiche. Peggio ancora è l’uso del verbo intransitivo come se fosse transitivo. Questo avviene spessissimo con “scoppiare” e spesso con “telefonare” o “citofonare”. Con “salutare” avviene il contrario.
Perché NON è errore.Hai colto nel segno. A scuola la maestra lo correggeva in modo incisivo, che stupisce non si sia acquisito come errore. Si nota.
Il mio cervello lo ha registrato come errore.Perché NON è errore.
È d’uso la ripetizione. Nei discorsi politici è anche voluta per sottolineare certi punti.
E io mi domando da decenni perché venga demonizzato.Il mio cervello lo ha registrato come errore.
Quando ero bambina lo usavo, e come ti ho scritto venivo corretta.
Adesso non mi viene spontaneo usarlo.
Esatto. Si chiama "dislocazione sintattica". Nel caso sopra, peraltro, non è propriamente una ripetizione, perchè "a me" è complemento di termine, "mi" è complemento oggetto. E' pertanto più corretto considerarla un caso di ellissi "(Quanto) a me, mi avete massacrata". Se avessi scritto solo "Mi avete massacrata", sarebbe andato perduto un pezzo di contesto.Perché NON è errore.
È d’uso la ripetizione. Nei discorsi politici è anche voluta per sottolineare certi punti.
Mi dispiace moltonon bene. nel frattempo è morta mia madre.
Condoglianze.non bene. nel frattempo è morta mia madre.
E che dire delle donnine quasi tutte dell'est che a momenti chiedono l'unico...I night sono un posto che serve a spillare soldi ai gonzi o ai disperati che non trovano di meglio.
All'addio al celibato del mio socio ci siamo per volere della nutrita compagnia dovuti andare. E' stata una esperienza che mi ha segnato....![]()
![]()
![]()