Meglio si estinguano...

Brunetta

Utente di lunga data
I matti. Si può dire matti?

Brunetta

Utente di lunga data
Furiosi.
C'è qualcosa di storto dentro gli umani...
Ma no.
Abbiamo un cervello più complesso che si ammala come gli altri organi.
Ieri è stato condannato all’ergastolo l’ex calciatore, decisamente bel ragazzo, che ha ammazzato a martellate la ex, molto più vecchia di lui e decisamente vistosa.
Poi in televisione vanno a chiedere un parere alla sorella di lei e all'avvocata di lei.
Lui ha dichiarato che non era in sé al momento del delitto.
Ovviamente era l’unica strategia difensiva possibile.
Ma pensiamo che funzioni davvero bene il cervello di chi fa una cosa del genere, non dico di nascosto, cercando di non lasciare prove (che pure in quei casi…) ma di uno che prende a martellate per strada, davanti a testimoni, dopo essere già stato dichiarato stalker?
Bisognerebbe rafforzare (eufemismo per dire creare) la medicina psichiatrica di base. Anche chi si rende conto di stare male fa fatica a trovare aiuto.
Seguo su fb un tipo simpatico e intelligente a cui è stata diagnosticata una sindrome bipolare.
Racconta tutta la sua malattia, prima di trovare la cura.

spleen

utente ?
Ma no.
Abbiamo un cervello più complesso che si ammala come gli altri organi.
Ieri è stato condannato all’ergastolo l’ex calciatore, decisamente bel ragazzo, che ha ammazzato a martellate la ex, molto più vecchia di lui e decisamente vistosa.
Poi in televisione vanno a chiedere un parere alla sorella di lei e all'avvocata di lei.
Lui ha dichiarato che non era in sé al momento del delitto.
Ovviamente era l’unica strategia difensiva possibile.
Ma pensiamo che funzioni davvero bene il cervello di chi fa una cosa del genere, non dico di nascosto, cercando di non lasciare prove (che pure in quei casi…) ma di uno che prende a martellate per strada, davanti a testimoni, dopo essere già stato dichiarato stalker?
Bisognerebbe rafforzare (eufemismo per dire creare) la medicina psichiatrica di base. Anche chi si rende conto di stare male fa fatica a trovare aiuto.
Seguo su fb un tipo simpatico e intelligente a cui è stata diagnosticata una sindrome bipolare.
Racconta tutta la sua malattia, prima di trovare la cura.
Ma mica ce n'era uno solo, il tipo a sterminare la famiglia è stato aiutato.
Sono tutti dei dementi? Forse si, compresi quelli della setta, certo che si sono incontrati e autoselezionati...
La setta dei morti dementi...

Brunetta

Utente di lunga data
Sono tutti dei dementi? Forse si, compresi quelli della setta, certo che si sono incontrati e autoselezionati...
Sempre si cercano i simili.
Se non bevo alcolici, non vado in osteria (è un modo di dire, so che non ci sono più.)
Se il tipo di delirio è ”religioso” magari prima uno va in chiesa, poi se il parroco gli dice che non è proprio così, cerca una setta.
Ma vale anche per tutte le idee anomale. Si cerca con chi condividerle e chi non le condivide viene etichettato come nemico.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho capito dopo la battuta.

spleen

utente ?
Ho capito dopo la battuta.
Non ci sarebbe purtroppo niente da ridere, se non per "esorcizzare" questo fatto gravissimo e per me incomprensibile.
Tuttavia non lo assimilerei solo alla ricerca di chi pigliandosi, si assomiglia, capisco chi ricerchi conferme su se stesso e su quello che pensa, tuttavia se la cosa diventa conferma delle proprie paranoie, per le quali trovo normale massacrare la moglie e persino i figli dopo averli torturati, trovando dei complici, qualche domanda sul genere umano me la faccio. :)
Ti ricordi di quella setta, negli anni 70 cred, che in Brasile si massacrarono per fuggire via con gli alieni...
ecco.

Brunetta

Utente di lunga data
E hai riso per fede?
È il caso di dirlo... :ROFLMAO:
Ho messo la risata, quando l’ho capita, dopo aver dato la risposta articolata.
La salute mentale però è un tema delicato e importante e c’è poco da ridere.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ci sarebbe purtroppo niente da ridere, se non per "esorcizzare" questo fatto gravissimo e per me incomprensibile.
Tuttavia non lo assimilerei solo alla ricerca di chi pigliandosi, si assomiglia, capisco chi ricerchi conferme su se stesso e su quello che pensa, tuttavia se la cosa diventa conferma delle proprie paranoie, per le quali trovo normale massacrare la moglie e persino i figli dopo averli torturati, trovando dei complici, qualche domanda sul genere umano me la faccio. :)
Ti ricordi di quella setta, negli anni 70 cred, che in Brasile si massacrarono per fuggire via con gli alieni...
ecco.
Non credo che la ricerca di conferme segua percorsi diversi a seconda della validità o nobiltà delle idee.
Anzi penso che la ricerca di condivisione sia più potente e urgente in chi più si sente di essere diverso dagli altri.
Non farmi dire di cose che sono sotto gli occhi di tutti.
Sai che non ricordo la setta brasiliana, ma ne ricordo altre.

spleen

utente ?
Non credo che la ricerca di conferme segua percorsi diversi a seconda della validità o nobiltà delle idee.
Anzi penso che la ricerca di condivisione sia più potente e urgente in chi più si sente di essere diverso dagli altri.
Non farmi dire di cose che sono sotto gli occhi di tutti.
Sai che non ricordo la setta brasiliana, ma ne ricordo altre.
Era Guyana, non Brasile...

Brunetta

Utente di lunga data
Ma figurati se io mi metto a ridicolizzare una notizia del genere. Riprendevo solo il tuo post.
Ma semmai è Spleen che l’ha messa sul ridere e io l’ho assecondato.

Brunetta

Utente di lunga data
Era Guyana, non Brasile...
Ecco Guyana mi suonava.
Senza internet erano aggregazioni più rare.
Ma senza internet anche più chiuse e con meno possibilità di avere dubbi.
Del resto sappiamo che nelle famiglie in cui si abusa dei bambini, i piccoli sono legatissimi.
Le istituzioni pubbliche, come la scuola, hanno anche la funzione di evitare che si creino gruppi chiusi abusanti.
Ma la tendenza a crearci una bolla l’abbiamo tutti.
Perché tutti abbiamo bisogno di conferme.

Brunetta

Utente di lunga data
Un direttore del personale che avevo tanto anni fa diceva spesso questa frase: ognuno ha dellammerda dentro.
Proprio con due M.
Io gli avrei detto di parlare a titolo personale 😉