Menù di Natale

Brunetta

Utente di lunga data
Io a Natale mi chiudo a qc terme dopo un pranzo con probabili panini veloci visto che ho l' ingresso alle 14.
Ho disertato tutti.
Ho prenotato pure il massaggio di un' ora.
Quindi non posso essere di aiuto in questo 3d con le mie abilità culinarie.
Spiacemi ❤
Mi dispiace per chi lavora lì.

Brunetta

Utente di lunga data
Noi a casa al sud dai parenti; ignoro il menù, a mio carico c'è rendere mangiabile il cappone usato per fare il brodo del 25
Le polpette con il cappone sono le più buone del mondo.

spleen

utente ?
A me piace cucinare, sono la cuoca della famiglia in queste ricorrenze.
Per la vigilia e per Natale sto pensando a un menù a base di pesce.
Come primi devo decidere tra fregola ai frutti di mare freschi, risotto carciofi freschi e bottarga, linguine cozze e vongole. Come secondi spigola al sale, orata al cartoccio con vernaccia e olive oppure gamberoni (arrosto o in verde).
Oltre agli antipasti etc.
Come si fanno i gamberoni in verde? 😋

Brunetta

Utente di lunga data

Rosa rifiorita

Utente di lunga data
Come si fanno i gamberoni in verde? 😋
Io uso gamberoni interi (puliti ovviamente), 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato, mescolo il tutto e lascio riposare un oretta, poi li sistemo dentro una pentola capiente con un dito di olio d’oliva, alterno qualche fettina di limone, dopo circa 5 minuti che è iniziata la cottura verso un bicchiere di vino bianco (se vernaccia ancora meglio ma con quello che costa oggi…). Cottura a fiamma medio bassa. Tempo totale 20/25 minuti circa, io assaggio sempre in ogni caso, giusto per regolarmi sui tempi.
Non uso il sale, lascio libera scelta ai commensali.
P.S. io li chiamo in verde, ma non so se è il termine giusto.

Brunetta

Utente di lunga data

ologramma

Utente di lunga data
Cosa preparate?
Per me non ho alternative. Devo fare le lasagne.
Mi posso sbizzarrire nel secondo piatto. Pensavo a un “originale” arrosto.
questo anno sto a casa, invitato il piccolo l'altro ci ha invitato per vigilia ma sto dal piccolo.
Menù credo classico per noi romani e specialmente quando invitiamo noi c'è tutto e di più , ma c'è sempre l'abbacchio arrosto con patate più lasagne e eccetera eccetera,

ivanl

Utente di lunga data
Si arricchiscono, con gli ingredienti con cui si fanno i mondeghili. Si possono fare con il manzo ma anche con altre carmi.
Se tu, invece: prendi il cappone, prepari una farcia con pane ammollato, uova, mortadella tritata, castagne, mele a piacere, lo riempi, poi lo ungi con il burro, lo ricopri di fette d'arancia e di guanciale, lo adagi in una teglia su un letto di lardo pestato al coltello con sale grosso, rosmarino, salvia, timo, bacche di ginepro, metti sul fondo vino bianco, mele a fettine, frutta disidratata, lo inforni a 250 per 15 minuti, poi a180 per una mezzora, viene decisamente meglio di qualsiasi polpetta :)

Nicky

Utente di lunga data
Se tu, invece: prendi il cappone, prepari una farcia con pane ammollato, uova, mortadella tritata, castagne, mele a piacere, lo riempi, poi lo ungi con il burro, lo ricopri di fette d'arancia e di guanciale, lo adagi in una teglia su un letto di lardo pestato al coltello con sale grosso, rosmarino, salvia, timo, bacche di ginepro, metti sul fondo vino bianco, mele a fettine, frutta disidratata, lo inforni a 250 per 15 minuti, poi a180 per una mezzora, viene decisamente meglio di qualsiasi polpetta :)
È buonissimo il cappone ripieno.
Però qui usa fare le polpette con la carne usata per fare il brodo, perché si ritiene che si rovini.
Mia mamma, almeno, diceva che con i bolliti o veniva bene il brodo, o veniva bene la carne.

Rebecca89

Sentire libera
Ora ho fame.

ivanl

Utente di lunga data
È buonissimo il cappone ripieno.
Però qui usa fare le polpette con la carne usata per fare il brodo, perché si ritiene che si rovini.
Mia mamma, almeno, diceva che con i bolliti o veniva bene il brodo, o veniva bene la carne.
Infatti, questo lo faccio per recuperare il cappone bollito che finirebbe nell'umido :LOL:

Gaia

Utente di lunga data
questo anno sto a casa, invitato il piccolo l'altro ci ha invitato per vigilia ma sto dal piccolo.
Menù credo classico per noi romani e specialmente quando invitiamo noi c'è tutto e di più , ma c'è sempre l'abbacchio arrosto con patate più lasagne e eccetera eccetera,
Io l’abbacchio non lo faccio più. Alla fine mi avanzava sempre e lo dovevo dare ai cani.
mo faccio cose che volendo posso portare pure a lavoro. Ed è un peccato perché a me piace parecchio. E mi viene pure bene.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
e perchè hai invitato solo un figlio su due?

Barebow

Utente di lunga data
Anolini in brodo di terza, filetto di maiale al limone, patate saltate in padella, agrumi e una montagna di frutta secca, panettone con mascarpone e Nutella.
Gutturnio superiore fermo e prosecco.

Gaia

Utente di lunga data
Cos'è l'abbacchio? Perchè non viene mangiato?
E’ agnello. Molto buono, ma è una carne che non piace a tutti. Lo mangiano da me, ma sempre meno di quanto ne ho fatto. Accender il forno e fare tutta la preparazione precedente per 4 pezzi di carne non ha senso .