Menù di Natale

Rebecca89

Sentire libera
Cos'è l'abbacchio? Perchè non viene mangiato?
VERGOGNATI

Anolini in brodo di terza, filetto di maiale al limone, patate saltate in padella, agrumi e una montagna di frutta secca, panettone con mascarpone e Nutella.
Gutturnio superiore fermo e prosecco.
VERGOGNATI pure te.
Il PANDORO è il re del mascarpone e Nutella.
Tsk.

E’ agnello. Molto buono, ma è una carne che non piace a tutti. Lo mangiano da me, ma sempre meno di quanto ne ho fatto. Accender il forno e fare tutta la preparazione precedente per 4 pezzi di carne non ha senso .
Invita me, glielo trovo io il senso.

Ah no, io st anno sono asociale.

Brunetta

Utente di lunga data
È buonissimo il cappone ripieno.
Però qui usa fare le polpette con la carne usata per fare il brodo, perché si ritiene che si rovini.
Mia mamma, almeno, diceva che con i bolliti o veniva bene il brodo, o veniva bene la carne*.
@ivanl capisco che non hai capito.
Era d’uso nella tradizione lombarda per Natale fare i tortellini in brodo. Va da sé che il brodo debba essere molto buono. Allora si faceva un lesso misto con verdure e carne bovina e cappone.
La carne del lesso era di tagli diversi, alcuni buoni da mangiare come secondo, altri meno saporiti. Comunque non si mangiava tutta la carne che si era cotta. Gli avanzi venivano tritati per fare delle polpette, con aggiunta di salsiccia, carne tritata cruda, patate bollite, pane ammollato nel latte e poi uova formaggio e aromi. Insomma quello che piace partendo da quelle carni lesse avanzate.
Non sono le polpette fatte con carne tritata cruda.
Il risultato sono polpette o polpettone squisiti.

*Ho letto che non è così e che dipende dal tipo di carne.

Brunetta

Utente di lunga data
Infatti, questo lo faccio per recuperare il cappone bollito che finirebbe nell'umido :LOL:
Cioè quella che hai dato è fatta con un cappone già cotto? 😳
Ma non sta insieme.

Banana18

Utente di lunga data
Quest'anno vado al ristorante. Hoo hoo hoo. Merry Christmas. 🎉

ologramma

Utente di lunga data
Io l’abbacchio non lo faccio più. Alla fine mi avanzava sempre e lo dovevo dare ai cani.
mo faccio cose che volendo posso portare pure a lavoro. Ed è un peccato perché a me piace parecchio. E mi viene pure bene.
Ne fai di meno ,questo anno pure noi invece se siamo tutti di una metà se avanza ho i figli che si spolverano tutto se lo portano a casa🤣

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non sapevo che fosse un tipo di agnello, non amo molto l'agnello ma lo assaggerei, a volte può essere buono.
la questione è che l'abbacchio è una delle preparazioni più famose della cucina italiana, non solo romana. se dico amatriciana, sai cos'è?