Menù per la vigilia di Natale a casa @fiammetta

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
.
peccato che la sera non mangi più di tanto se no mi sarei auto invitato, sicura che non sia un pranzo di matrimonio ?
No, no è per la vigilia ... Gli invitati sono circa una ventina ;)

brenin

Utente
Staff Forum
Che onore :) !!!!!

Non in sai quanto mi piacerebbe aprire un ristorantino di quelli con pochi coperti al massimo 40, nella prossima vita mi metto di impegno per realizzarlo :D
Fiammetta, chapeau ! 40 coperti ( immaginando i prelibati menu che proporresti ) sono una cifra ragguardevole, molto impegnativa per come la immagino io. Però estremamente gratificante !

brenin

Utente
Staff Forum
Potrei avere la ricetta della vostra salsina di prezzemolo?
Quella che facciio io è senza acciughe e senza capperi,con pochissimo aglio.

Ingredienti :

- prezzemolo ( un bel mazzo )
- aceto di vino bianco
- olio extra vergine
- sale

passa al mixer le foglie di prezzemolo finchè sono ben sminuzzate;
mettile in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di aceto e 4 o 5 cucchiai di olio ( dipende dalla consistenza che vuoi ottenere ) , volendo - a gusto - puoi aggiungere dell'aglio sminuzzato finemente.

Lasciare riposare la salsa per qualche ora.

Fiammetta

Staff Forum
Fiammetta, chapeau ! 40 coperti ( immaginando i prelibati menu che proporresti ) sono una cifra ragguardevole, molto impegnativa per come la immagino io. Però estremamente gratificante !
Vabbè considera che la sera della vigilia preparo oramai da 15 anni circa una cena per 18/24 ospiti :p

ologramma

Utente di lunga data
No, no è per la vigilia ... Gli invitati sono circa una ventina ;)
.
era una battuta:up: anche noi quando c'erano tutti i genitori , nonni e patentato si era un bel numero , non ricordo l'antipasto perchè essendo vigilia si mangiava tutto pesce .
Si iniziava con due dico due spaghettini con le vongole veraci:p, si passava al fritto di verdure con broccoli , poi l'anguilla marinata e broccoli all'agro, si continuava con il capitone arrosto e mazzancolle e qualche pescetto sempre sulla graticola ( ricordo il freddo sul balcone io ero l'addetto) per chi non gradiva il pesce veniva cotto anche in padella , si finiva con dolci che non contengono burro sai la vigilia era stretta e per finire una tombolata o si giocava a carte.
Non ti dico il pranzo di natale e li di tutto e di più roba da morire d'infarto .
Altri tempi si andava al sodo e no ste cose ricercate

MariLea

Utente di lunga data
Quella che facciio io è senza acciughe e senza capperi,con pochissimo aglio.

Ingredienti :

- prezzemolo ( un bel mazzo )
- aceto di vino bianco
- olio extra vergine
- sale

passa al mixer le foglie di prezzemolo finchè sono ben sminuzzate;
mettile in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di aceto e 4 o 5 cucchiai di olio ( dipende dalla consistenza che vuoi ottenere ) , volendo - a gusto - puoi aggiungere dell'aglio sminuzzato finemente.

Lasciare riposare la salsa per qualche ora.
Trovo che la tua sia più delicata ed adatta anche a piatti di pesce,
la farò GRAZIE!
(quella che facevo io era con prezzemolo e menta...)

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :
alici marinate con cipollina di Tropea: Pulite le alici togliendo la testa ed eviscerandole e poi apritele a libro lasciando uniti i due Filettini, lavatele sotto l'acqua corrente e lasciatele scolare. Poi disponetele una accanto all'altra in un recipiente che potrete richiudere ( es tapperware), potete sovrapporle in più strati. Quando le avrete disposte nel recipiente copritelo con liquido formato da aceto di vino bianco e vino rosso ( 50%-50%)
chiudete il recipiente e ponetelo nel freezer per circa 2 giorni. Il terzo giorno togliete dal freezer e lasciate marinare in frigorifero per un giorno, poi sciacquatele di nuovo in acqua corrente, scolate, rimettete nel recipiente e ricoprite con olio evo, fettine di cipollina di Tropea tagliate finissime, trito di prezzemolo, sale q.b e a chi piace qualche pezzetto di peperoncino. Rinchiudetele e rimettete in frigo, potrete consumarle da subito oppure mantenerle per diversi giorni.
Servitele su pane tostato a cui aggiungerete qualche oliva taggiasca, Buon appetito

tartare di tonno fresco servita con rucola bio
salmone fresco marinato
fagottini di mazzancolle al brandy
crostini tiepidi con paté di tinca affumicata
panettoni salati farciti con salsa tonnata e carciofini ( sott'olio) - burro bio allo yogurt e uova di lompo

primo piatto

crespelle con filetti di coregone ( o lavarello ) ai capperi e zafferano

secondo piatto

spiedini di pesce spada all'arancio e alloro

guazzetto di moscardini con peperoncino e capperi

Contorno

insalata mista al melograno

patate viola al forno

dessert

cioccolatini artigianali ( miei )

monte bianco

vini

prosecco e vini a gogo :rotfl:

a breve le ricette ;)
.

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :
alici marinate con cipollina di Tropea

tartare di tonno fresco servita con rucola bio Assicuratevi che il tonno sia stato abbattuto prima di preparare la tartare. Alternativamente, se il pesce non ha fatto il passaggio in abbattitore, riponetelo per 24 ore in congelatore. Poi scongelatelo in 12 ore riponendolo in frigorifero.Tagliate a dadini il tonno e riponetelo in una ciotola. Conditelo con l’olio d’oliva e con Un emulsione a vostra scelta di aceto balsamico, succo di limone o lime, salsa di soia o succo d’arancia e agrumi.
A parte tagliate a dadini delle verdure. Potete utilizzare dei pomodorini pachino, oppure del sedano fresco tagliati a cubettini
Unite una manciata di olive e una manciata di capperi. Tritate delle erbe aromatiche fresche e unitele alla tartare. Salate e pepate leggermente. Se vi piace, potete unire qualche goccia di tabasco o di peperoncino. Mescolate e lasciate riposare per almeno 2 \ 3 ore in un luogo fresco.
Impiattate servendovi di un coppa pasta. Decorate il piatto con un po’ di rucola bio condita con olio evo, aceto balsamico e in trito di olive, capperi.
Spolverate con un po’ di sesamo o di semi di papavero se vi piace , buon appetito.

salmone fresco marinato
panettoni salati farciti con salsa tonnata e carciofini ( sott'olio) - burro bio allo yogurt e uova di lompo

primo piatto

secondo piatto

Contorno

patate viola al forno

dessert

monte bianco

vini

a breve le ricette ;)
.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Antipasti :
alici marinate con cipollina di Tropea

tartare di tonno fresco servita con rucola bio
salmone fresco marinato

primo piatto

secondo piatto

Contorno

patate viola al forno

dessert

monte bianco

vini

a breve le ricette ;)

non vedo la MIA teglia di lasagne.
[MENTION=5826]LDS[/MENTION] esprimiti

Fiammetta

Staff Forum
non vedo la MIA teglia di lasagne.
@LDS esprimiti
Le lasagne classiche prevedono carne non si preparano per la vigilia :)

prima o poi te le preparo :D

ma [MENTION=5826]LDS[/MENTION] sa che la mia è la cucina della nonna ;)

perplesso

Administrator
Staff Forum
Le lasagne classiche prevedono carne non si preparano per la vigilia :)

prima o poi te le preparo :D

ma @LDS sa che la mia è la cucina della nonna ;)
'mporta fava se è la vigilia, io voglio le MIE lasagne. LDS deve esprimersi, tu gli vuoi tarpare sempre le ali.

magari di consiglia un vino da 9 miliardi di euro per il secondo e siete tutti più contenti

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
@fiammetta

Hai insistito tu perchè tornasse a scrivere. Non è che devo pagare solo io le conseguenze:D

'mporta fava se la vigilia, io voglio le MIE lasagne. LDS deve esprimersi, tu gli vuoi tarpare sempre le ali.

magari di consiglia un vino da 9 miliardi euro per il secondo e siete tutti più contenti

Fiammetta

Staff Forum
'mporta fava se la vigilia, io voglio le MIE lasagne. LDS deve esprimersi, tu gli vuoi tarpare sempre le ali.

magari di consiglia un vino da 9 miliardi euro per il secondo e siete tutti più contenti
9 miliardi di euro nemmeno fosse succo di diamanti :D

non fare il capriccioso :carneval: le avrai a suo tempo

Fiammetta

Staff Forum
Hai insistito tu perchè tornasse a scrivere. Non è che devo pagare solo io le conseguenze:D
Ora che ha capito che cucino bene, s'e' preso la fissa delle lasagne :D Prima o poi gliele preparo è nell'elenco delle cose da fare

perplesso

Administrator
Staff Forum
io so che mi sono state promesse lasagne se fossi tornato a scrivere, ora voglio il saldo della promessa :cool: