Menzogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Kornut

Eddai...... anche se affrontiamo discorsi spesso seri e pesanti, ci sappiamo anche divertire, e poi speculare non è andare alla ricerca della motivazioni che spesso non consideriamo? E sono proprio quelle che a volte ci fregano

Buona giornata
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Kornut ha detto:
LOL ...questa l'ho capita

Sul fatto che siete troppo Pirandelliani, non volevo dire che non vi capisco, cmq ...qualche studio classico l'ho fatto pure io...
Volevo dire che trovo molto speculativi certi discorsi...
edddaiiii...sei pigro! questo è il vero motivo.

io lo sono peggio di te.

O

Old Fa.

Guest
E' singolare trovare una cosa come la menzogna complicata da spiegare, ... la usano tutti in modo continuo.

Però è vero, ... anche spiegare precisamente come riusciamo a respirare ... non è semplice.

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
Interessante .... e vorrei rispondere anch'io

Sì, .... paga una moneta falsa, ... se la giri alla moglie o ai parenti, ... è sicuro che la prendono per buona. Un po' più difficile è con estranei.

Per questo la menzogna è troppo facile quando è raccontata in casa propria, ... è utile nella vita, ... ma è totalmente inutile e rischiosa se usata nel proprio "circolo personale".
condivido pienamente l'ultima frase, ma forse abbiamo motivazioni di pensiero diverse.
io credo che negli affetti una moneta falsa non paghi mai perchè la circolazione in questo caso è breve, ed il falso che dai è il falso che inevitabilmente ricevi.

in altre parole, se una persona si spaccia per quello che non è, il rapporto affettivo che costruisce è sempre pari alla sostanza che ha investito.

Lettrice

Utente di lunga data
La paura della verita'

Lettrice

Utente di lunga data
Fa. ha detto:
La verità è una cosa magnifica, ... è troppo bella per essere pura.

In pratica non esiste.
Dici?....la verita' e' raramente una cosa bellissima....altrimenti il mondo non conoscerebbe la menzogna!!!

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
Dici?....la verita' e' raramente una cosa bellissima....altrimenti il mondo non conoscerebbe la menzogna!!!
La verità Lettrice è che nessuno la ama, tutti la vogliono ma nessuno è capace di viverci insieme.

E' comunque magnifica, non di meno nessuno la sa usare.

La menzogna è solo un mezzo di trasporto, non è niente di più.

Lettrice

Utente di lunga data
Fa. ha detto:
La verità Lettrice è che nessuno la ama, tutti la vogliono ma nessuno è capace di viverci insieme.

E' comunque magnifica, non di meno nessuno la sa usare.

La menzogna è solo un mezzo di trasporto, non è niente di più.
Onestamente vivo una vita di verita' orrende...e ne sono molto felice...

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
Onestamente vivo una vita di verita' orrende...e ne sono molto felice...
Onestamente è fuori posto, ... in questo post.

Se la consideri orrenda ho dei dubbi che tu l'abbia accettata. La verità non ha mai reso felice nessuno.

MariLea

Utente di lunga data
Ma accettarla è una grande conquista,
non arrendersi mai e cercare di cambiare ciò che possiamo, per quel che non possiamo cambiare... facciamocene una ragione. No?

Bruja

Utente di lunga data
Verità

Non credo che il problema sia accettarla o ignorarla......... la verità è semplicemente l'insieme dei fatti e delle azioni nella loro trasparenza, il come venga da noi accolta, gestita, ammorbidita, manipolata o respinta è questione assolutamente personale. Siamo noi ad adattarci alla verità che ci sta bene, lei, la verità, è assolutamente statica e invariabile.
E'la solita storia oggettiva, la verità è come una qualsiasi arma, dipende da come la si usa , ma è e resta un'arma.
Il problema nella verità è la situazione contingente, il nostro stato d'animo e le previsioni di reazione che possiamo scegliere ed affrontare.
Una volta si prendeva l'olio di fegato di merluzzo che era fetente, oggi si è trovato il modo di aromatizzarlo e renderlo sufficientemente gradevole, ma resta olio di fegato di merluzzo, sarebbe un errore prenderlo per qualcosa d'altro.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.