mi accorgo solo adesso che

Brunetta

Utente di lunga data

Da una prima lettura dei quattro articoli di cui si compone il disegno di legge emergono almeno cinque aspetti problematici: 1) l’enfatica affermazione del carattere inviolabile e indisponibile del diritto alla vita e, per contro, il mancato riferimento all’autodeterminazione terapeutica; 2) l’estromissione del Servizio Sanitario Nazionale; 3) la necessità che la richiesta di suicidio provenga da una persona inserita nel percorso di cure palliative e 4) tenuta in vita da trattamenti sostitutivi di funzioni vitali; 5) il ruolo del Comitato nazionale di valutazione.

Timeo danaos atque dona ferentes
Ma sarebbero i doni della morte.

Insomma a me sembra che se ne stia discutendo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io ho ammirato quella donna. Ha fatto di tutto per lui cercando di dargli la miglior vita possibile poi giustamente ha lssciato a lui la scelta. Non so cosa ti abbia fatto pensare che lei volesse levarselo dai coglioni. Io ho visto tanto amore.
Io ho visto una che mostrava serenità come se fosse contenta per lui che poteva levare le tende, che per me è inverosimile perché il sollievo stesso che inevitabilmente provi quando muore la persona che curi, se la ami dovrebbe provocarti un senso di colpa tale che molto difficilmente vai a sorridere a favore di telecamera. Quindi per me sembrava contenta per lui, ma era più contenta per lei

ParmaLetale

Non so cosa basta. Sto dicendo che nessuno ci sta nemmeno provando
Ma si può ragionare fra di noi. Io in linea di principio sarei anche d'accordo, a patto che mi si dimostri che è inequivocabilmente la mia volontà libera di quel momento che agisce, non un terzo che la deve interpretare e un quarto che deve mettere in atto un aiuto alla morte piuttosto che alla vita in base a un'interpretazione.

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho visto una che mostrava serenità come se fosse contenta per lui che poteva levare le tende, che per me è inverosimile perché il sollievo stesso che inevitabilmente provi quando muore la persona che curi, se la ami dovrebbe provocarti un senso di colpa tale che molto difficilmente vai a sorridere a favore di telecamera. Quindi per me sembrava contenta per lui, ma era più contenta per lei
L’interpretazione delle espressioni è influenzato in modo significativo dal contesto e dalle nostre idee.
Hanno fatto esperimenti proponendo immagini di attori e contestualizzandole in un ruolo e in una trama.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma si può ragionare fra di noi. Io in linea di principio sarei anche d'accordo, a patto che mi si dimostri che è inequivocabilmente la mia volontà libera di quel momento che agisce, non un terzo che la deve interpretare e un quarto che deve mettere in atto un aiuto alla morte piuttosto che alla vita in base a un'interpretazione.
Invece sempre la garanzia è data dall’assunzione di responsabilità di più persone.

ParmaLetale

Invece sempre la garanzia è data dall’assunzione di responsabilità di più persone.
Responsabilità di fronte a cosa, una volta che sono crepato? Forse in caso di contenzioso, magari con un figlio che interpretava diversamente le ultime volontà, ma tanto sono sempre già sotto terra

Brunetta

Utente di lunga data
Responsabilità di fronte a cosa, una volta che sono crepato? Forse in caso di contenzioso, magari con un figlio che interpretava diversamente le ultime volontà, ma tanto sono sempre già sotto terra
È per questo che è così complesso legiferare.
Poi giustamente, da morta che mi frega?

perplesso

Administrator
Staff Forum
E quindi abbiamo dei cittadini di serie a che pagano e hanno diritto alle cure che preferiscono e dei cittadini di serie b a cui questo non è concesso. Ora mi è più chiaro il gay pride.
nel senso che hai capito che il gay pride è quello dei cittadini da CL?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Senso di colpa? Per averlo visto finalmente libero? Perché. Io non lo avrei provato. Nel dolore sarei stata sollevata di saperlo libero

ParmaLetale

Senso di colpa? Per averlo visto finalmente libero? Perché. Io non lo avrei provato. Nel dolore sarei stata sollevata di saperlo libero
Non so se ci sei passata. Io ho visto in mia madre con mia nonna cose che non auguro a nessuno di vedere, tra cui il senso di colpa per aver provato sollievo. Poi magari mi sbaglio e penso male e ognuno reagisce alla sua maniera

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non so se ci sei passata. Io ho visto in mia madre con mia nonna cose che non auguro a nessuno di vedere, tra cui il senso di colpa per aver provato sollievo. Poi magari mi sbaglio e penso male e ognuno reagisce alla sua maniera
Ci sono passata con mio padre. Riesco a pensare a lui con serenità proprio perché è stato accompagnato. Ero li quando è mancato e il sollievo non era per me ma per lui. Sapere che se n'era andato senza rendersene conto mi ha fatto accettare tutto con maggiore serenità

ParmaLetale

Ci sono passata con mio padre. Riesco a pensare a lui con serenità proprio perché è stato accompagnato. Ero li quando è mancato e il sollievo non era per me ma per lui. Sapere che se n'era andato senza rendersene conto mi ha fatto accettare tutto con maggiore serenità
Dipende anche, credo, dalla durata del calvario. Mia nonna ha cominciato ad andare giù di testa nel 2004, mia madre l'ha tenuta in casa con sé finché ha resistito poi verso il 2010 l'ha dovuta mettere in RSA perché non ce la faceva più. E mia nonna è morta lì nel 2016. Io la penso come gli antichi greci: muore giovane colui che al cielo è caro

Gaia

Utente di lunga data
Dipende anche, credo, dalla durata del calvario. Mia nonna ha cominciato ad andare giù di testa nel 2004, mia madre l'ha tenuta in casa con sé finché ha resistito poi verso il 2010 l'ha dovuta mettere in RSA perché non ce la faceva più. E mia nonna è morta lì nel 2016. Io la penso come gli antichi greci: muore giovane colui che al cielo è caro
Ci si sente sollevati. Io ho provato questo. Anche per me.

hammer

Utente di lunga data
Ci si sente sollevati. Io ho provato questo. Anche per me.
Dopo oltre dieci anni di sofferenze, sentirsi finalmente sollevati, per sé e per i propri cari, è del tutto comprensibile.

ologramma

Utente di lunga data
Dopo oltre dieci anni di sofferenze, sentirsi finalmente sollevati, per sé e per i propri cari, è del tutto comprensibile.
Sollevati no ma coscienti che ha smesso di soffrire si.
Spiego mia madre ha fatto la dialisi per circa dieci anni ,io sono stato sempre presente per riprenderla ed sorreggerla per le scale di casa , fatta spesa per lei e mio padre e altro, non mi è mai pesato , gli ultimi anni sono stati critici perché veniva distrutta , quando è morta si può dire che era sfinita , il medico mi disse che la dialisi è il modo di sopravvivere ma è sempre un poco morire giorno per giorno.
Ti piange il cuore vedere una donna possente allegra dimagrire fino alla fine , le persona che mi ha fatto nascere e mi ha accudito sempre 💕

Varlam

Utente di lunga data
Ma se tu avessi questo diritto, come lo eserciteresti? Chi certifica che la tua è una decisione libera, incondizionata e attuale?
E chi può farlo quando voti , ti sposi , divorzi , compri casa ? Oppure vuoi rinunciarvi ?

Non è che puoi contestare la società classista solo per questo punto.
La società senza classi è quella di Mao degli anni 60, però ci sono altri effetti collaterali.
Cominciamo a togliere le disuguaglianze che possiamo.

Credo che quasi tutti si sia favorevole a una morte con una breve agonia e indolore.
Il problema è stabilire regole che trasformino il suicidio assistito per una morte dolce, una strage dei vecchi inefficienti che è solo a un passo da eliminiamo chi è un peso per la società.
Le regole dovrebbero essere così stringenti da fugare questo rischio.
Siamo il paese che più al mondo , in percentuale al pil, spende in pensioni.
Al contrario di come dici tu , guardiamo al passato anzichè al futuro.

ParmaLetale

E chi può farlo quando voti , ti sposi , divorzi , compri casa ? Oppure vuoi rinunciarvi ?
Il problema è che hai menzionato tutte cose per lo più scelte con lucidità e attuate contestualmente, ma soprattutto reversibili

Varlam

Utente di lunga data
Il problema è che hai menzionato tutte cose per lo più scelte con lucidità e attuate contestualmente, ma soprattutto reversibili
E perchè non dovrebbe essere presa con lucidità anche quella del fine vita ?
La stessa che hai quando ti sposi o compri casa.
Se aspetti di essere sicuro della scelta perfetta non ti sposi , non compri casa , non scegli l università.
Se non ti senti pronto per il fine vita , nessuno ti obbliga.
Se ti opponi ad una legge , sei tu che obblighi gli altri.