@Marjanna turto molto giusto quel che hai scritto e che poi è sparito. Non lo vedo più
Perchè tutta la discussione ha preso la tangenziale sulla malattia di lei.
E non ero convinta -non lo sono neppure ora- su come esprimermi "in velocità" a fronte di qualcosa che non ritengo sia da trattare alla mordi e fuggi (come capita nei commenti dove scrivi a ritagli).
Tanti anni, buttati giù velocemente, che vengono trattati velocemente.
Sarebbe meglio dividere i punti, per quanto possiamo vedere da qui, dividerei tutto il capitolo malattia della compagna dal tradimento, perchè a farci connessione si creano pasticci.
Loro sono due persone che si sono fidanzate da giovani, facendo un percorso di vita comune di tanti anni. Mi pare, se non ho capito male, che era una coppia convivente da molti anni. Senza vincoli come un contratto matrimoniale, figli o il mutuo di una casa. 20 anni effettivamente è difficile venga da definire due persone come fidanzatini.
Nonostante ciò mi pare che sia proprio la mancanza di vincoli che permetta di troncare, senza rendere necessario alcun incontro con l’altro.
In questo periodo lei si è ammalata, e fortunatamente si è risolta in modo ottimale.
Se il periodo di malattia, possa aver creato delle basi, o essere stato parte di un processo psicologico in cui lei poi si sia trovata a vivere un razionalmente inutile tradimento, direi che con le nostre risicate conoscenze non lo sapremo mai. Percui lo metterei da parte.
Rimane che dal racconto la coppia pareva essere ormai arrivata a prendere decisioni importanti, progettare una famiglia. Gianni aveva investito in una casa.
Il tradimento ha raso al suolo tutto questo.
Alcune cose scritte, sia da parte di Gianni, che da parte di lei, mi hanno fatto pensare ad una sorta di possesso di uno e dell’altro.
Ad ogni modo, l'unico motivo che avrebbero di tornare insieme, è portare avanti quella coppia che si era creata in giovane età attraverso probabilmente un bellissimo innamoramento. Non so se ci sarebbe comunque la spinta, adesso, dopo 20 anni e con un tradimento, a fare progetto famiglia.
Comprensibile che Gianni se lo trovi in saccoccia, sia quale tradito che quale persona che aveva posto in investimento su una casa (non ho capito perchè solo lui ci ha investito, comunque...). Ci vorrà del tempo.
@Brunetta aveva accennato ad un sindrome del bravo bambino, a me leggendo è venuto in mente Dart Fener, un cavaliere che si trasforma.