hammer
Utente di lunga data
Un romano alto 80-90 centimetri.Abbi pazienza ma cosa vuol dire per te essere mezzo romano?
Un romano alto 80-90 centimetri.Abbi pazienza ma cosa vuol dire per te essere mezzo romano?
Se senti parlare un milanese e un bergamasco, in modo normale senza forme dialettali, la senti l’enorme differenza. Come un pisano con un fiorentino.Milanese e bergamasco non hanno accenti diversi, sono proprio dialetti differenti.
Principalmente si distinguono i dialetti lombardo occidentali (parlati a Milano, Monza, Como. Sondrio...) da quelli orientali (Bergamo e Brescia, ma anche Cremona ad es).
E' una semplificazione perché ovviamente la storia della lingua lombarda è piuttosto complessa (e interessante), però è improprio parlare di differenze di accento.
Oddio me le ricordo. Estate 2010.Me fanno morì.
Mamma romana e babbo ( ops pardon volevo dire PAPÀ. @Thlon non lapidarmi ) che ne so…sardo.Abbi pazienza ma cosa vuol dire per te essere mezzo romano?
Io ho mio padre veneto per parte di mio nonno. Ma lui non si sogna minimamente di dire "ciò", per dirne una...Mamma romana e babbo ( ops pardon volevo dire PAPÀ. @Thlon non lapidarmi ) che ne so…sardo.
Pero’ un po’ veneta lo sei pure tu.Io ho mio padre veneto per parte di mio nonno. Ma lui non si sogna minimamente di dire "ciò", per dirne una...
Allora parli di cadenza.Se senti parlare un milanese e un bergamasco, in modo normale senza forme dialettali, la senti l’enorme differenza. Come un pisano con un fiorentino.
"Ciò" sarebbe veneto?!?!veneto per parte di mio nonno. Ma lui non si sogna minimamente di dire "ciò", per dirne una...
veneziano, più che altro"Ciò" sarebbe veneto?!?!![]()
Ma va là. Non mi risultaveneziano, più che altro
più che altro perchè di veneziani puri non è che ne siano rimasti tantiMa va là. Non mi risulta
"Ciòh" è romagnolo, sappiatelo.più che altro perchè di veneziani puri non è che ne siano rimasti tanti
Oppure uno zingaro..Un romano alto 80-90 centimetri.
Ma non vuol dire che devo acquisire il loro modo di parlare o le loro espressioni... sarei fuori contesto..Pero’ un po’ veneta lo sei pure tu.
Mi sa che allora devi fare un giro a sud del Sillaromai sentito da un romagnolo
mah, ho svariati clienti in quella zona, mai sentito nessuno dire "ciò", nemmeno tra i vecchiMi sa che allora devi fare un giro a sud del Sillaro![]()
Quella zona... quale?mah, ho svariati clienti in quella zona, mai sentito nessuno dire "ciò", nemmeno tra i vecchi
Si,si usa,solo che in veneto la o è aperta,tipo la o di oca,mentre in romagnolo,non in emiliano,ma esclusivamente in romagnolo la o è chiusa tipo la o di ..colore,ma hanno lo stesso significatomai sentito da un romagnolo
Ravenna, Rimini, Cesena. mai sentito usare da nessunoQuella zona... quale?
Fidati che in Romagna lo dicono in continuazione. Anche in conversazioni paralavorative..
Nessun romagnolo tra voi a darmi man forte in questo forum di lombardi??!
Ooooh finalmente!Si,si usa,solo che in veneto la o è aperta,tipo la o di oca,mentre in romagnolo,non in emiliano,ma esclusivamente in romagnolo la o è chiusa tipo la o di ..colore,ma hanno lo stesso significato