Ma non è tanto questione di chiusura, dai... la maggiorparte delle famiglie, e con famiglie mi riferisco a chi ha figli, tendenzialmente il tempo libero lo passa con una cerchia di familiari (chi in senso stretto, solo i genitori, chi più allargato, cugini, zii) e una cerchia di amici che partono dall'amico dei tempi che si è sposato a sua volta e a figli, a cui poi si agganciano altre persone conosciute da uno o l'altro e si crea un gruppo. A seconda degli impegni e dei tempi il gruppo si incontra, fa cene, gite, vacanze, possono essere 4 persone come 10. Certo chi ha passioni conosce gente al di fuori della cerchia, chi appassionato di fotografia o di meccanica o musica o altro non si porta dietro il coniuge che si annoierebbe se non condivide la stessa passione, ma non deve giocare a nascondino.
E poi c'è una questione di tempo che manca, distanze a volte di chilometri.
Il tempo libero per vedere un amico o dedicarsi ad una passione in genere non viene privato da nessun coniuge, altrimenti non sarebbero in tanti a riuscire ad avere amanti. Ma se di netto il giorno prima te ne stai a casa e ti vedo tranquillo, e poi inizi ad uscire, in casa sei sempre che smanetti col cellulare si nota.
Io non so se Adri sia controllante o meno, per qualcuno è nettamente così per qualcuno no, ma se mia moglie perde un figlio, dimagrisce drasticamente, magari tendo anche ad osservarla e non per malafede.