Multi-partner, altruismo e costi per la società

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso

AnnaBlume

capziosina random

Sbriciolata

Escluso

Brunetta

Utente di lunga data

Sbriciolata

Escluso

Nicka

Capra Espiatrice
Se si tratta di masturbazione reciproca ha fatto notare le implicazioni.
Boh vedetela come vi pare.
Per me ha sottolineato i problemi di salute che troppo spesso qui ho visto sottovalutati (vedi le frequentazioni di Lothar).
A me personalmente dà noia chi si mette sul pulpito a sputar sentenze e giudizi sulle vite degli altri.
Ok, usate il preservativo è il messaggio? Sono assolutamente d'accordo e sfido chiunque a non esserlo.
Ci sono persone che non lo usano in rapporti occasionali? Assolutamente sì, forse la maggioranza. Tra gli adolescenti è in atto una grandissima diffusione del Papilloma Virus, che può portare anche conseguenze decisamente spiacevoli.
Ma c'è bisogno di fare del terrorismo nelle masse? No.
C'è bisogno di educazione. Quella sentimentale e quella sessuale. A mio parere fin dall'infanzia.

Se qui viene a scrivere una persona che dice che addirittura la masturbazione reciproca può causare situazioni che gravano sulle spese pubbliche a me puzza, tanto! Mi puzza di morale.
Lo stato è complice delle spese sanitarie nel permettere la vendita di alcolici, nell'avere il monopolio del tabacco e nell'aver lasciato in mano alla malavita la prostituzione senza regolamentarla.
O forse che le varie epatiti, cirrosi, tumori, malattie sessualmente trasmissibili non siano tutte gravose allo stesso modo sulle spese sanitarie?

E si viene qui a lamentarsi del fatto che chi si fa una sana trombata dopo due giorni che conosce una persona è un potenziale donatore di sangue in meno?
Mi si rizzano i peli.

Il prossimo passaggio è: castità e no agli omosessuali, che vanno nei cinema gay e si fanno dare da chiunque e se ti toccano muori...

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma anche la donazione in sè ha un costo. Il personale, l'attrezzatura, la conservazione del sangue. E con i -soliti- tagli che ci sono, è già grasso che cola avere un succo.
Mi ricordo quando facevo la donazione di plasma, l'apparecchiatura per una sola donazione costava -mi disse la gentile infermiera all'epoca- 60 euro.

E poi... è "donazione". Non vendita :)

Concordo con te invece che sarebbe più facile avendo più informazioni, "pubblicità". Il cittadino medio non sa neppure dove dovrebbe andare, quando. Queste minuscole difficoltà possono scoraggiare chi già è tiepidino.

Voglio però ricordare un episodio. Ero lì in fila, un signore in fila davanti a me, chiaramente andava spesso.
Si avvicina una infermiera, lo chiama per nome, gli dice "Tizio, so che oggi eri venuto per il sangue ma c'è un bambino che ha urgente bisogno di piastrine, sei disponibile?"

Ecco, direi che per quello potrei fare a meno pure del succo :)
E spendere un euro e mezzo in più per la dignità di chi dona il sangue no?
Devo portarmi pure caffè e cornetto da casa?

Tutti gli ospedali dovrebbero adeguarsi a certi standard.

Nel centro trasfusionale dove andavo io i medici si lamentavano continuamente che i donatori scappavano e andavano a donare altrove. Però non potevi fargli notare certe cose che si arrabbiavano.

Non è un semplice "dono". E' un regalo prezioso e le ASL devono comportarsi di conseguenza.
Altrimenti lo comprassero, che problema c'è?
Spendono tanti soldi inutili per retribuire oltre misura i dirigenti. Possono pure comprare il sangue da altri ospedali virtuosi invece di lamentarsi dell'egoismo della gente.

Che poi, visto il precariato che c'è, oggi andare a donare il sangue significa anche perdere una giornata di lavoro.

ToyGirl

Utente di lunga data
La donazione di sangue, nel momento in cui si sceglie di farla, dovrebbe essere vissuta come un dono gratuito al di là di qualsiasi considerazione.
Ma guarda che farti mangiare e bere decentemente dopo che ti hanno tolto quasi mezzo litro di sangue NON è un regalo.

Serve per idratarti e farti affrontare normalmente il resto della giornata (senza stanchezza).

Proprio perchè è una scelta, posso anche scegliere di non farlo, questo regalo, se vengo trattata dalla ASL come se fosse un dovere.

Brunetta

Utente di lunga data
A me personalmente dà noia chi si mette sul pulpito a sputar sentenze e giudizi sulle vite degli altri.
Ok, usate il preservativo è il messaggio? Sono assolutamente d'accordo e sfido chiunque a non esserlo.
Ci sono persone che non lo usano in rapporti occasionali? Assolutamente sì, forse la maggioranza. Tra gli adolescenti è in atto una grandissima diffusione del Papilloma Virus, che può portare anche conseguenze decisamente spiacevoli.
Ma c'è bisogno di fare del terrorismo nelle masse? No.
C'è bisogno di educazione. Quella sentimentale e quella sessuale. A mio parere fin dall'infanzia.

Se qui viene a scrivere una persona che dice che addirittura la masturbazione reciproca può causare situazioni che gravano sulle spese pubbliche a me puzza, tanto! Mi puzza di morale.
Lo stato è complice delle spese sanitarie nel permettere la vendita di alcolici, nell'avere il monopolio del tabacco e nell'aver lasciato in mano alla malavita la prostituzione senza regolamentarla.
O forse che le varie epatiti, cirrosi, tumori, malattie sessualmente trasmissibili non siano tutte gravose allo stesso modo sulle spese sanitarie?

E si viene qui a lamentarsi del fatto che chi si fa una sana trombata dopo due giorni che conosce una persona è un potenziale donatore di sangue in meno?
Mi si rizzano i peli.

Il prossimo passaggio è: castità e no agli omosessuali, che vanno nei cinema gay e si fanno dare da chiunque e se ti toccano muori...
Certo non si dovrebbe fumare né drogarsi, e bisognerebbe condurre una vita sana con alimentazione corretta ed esercizio fisico regolare. E' sbagliato? No.
Sbagliamo tutti in qualche modo.
Sbagliamo a pensare che molte malattie e costi derivano da comportamenti sbagliati? Per me no.
Magari lo fai anche tu quando guardi una persona obesa, se tu non lo sei, o chi beve alcolici.
Se qualcuno fa notare che è meglio sempre prendere precauzioni per me fa sempre bene.
Non accuso di moralismo chi mi dice che produrre carne è pericoloso per il pianeta, anche se non mi sento di diventare vegetariana.

Brunetta

Utente di lunga data

Caciottina

Escluso
Ma guarda che farti mangiare e bere decentemente dopo che ti hanno tolto quasi mezzo litro di sangue NON è un regalo.

Serve per idratarti e farti affrontare normalmente il resto della giornata (senza stanchezza).

Proprio perchè è una scelta, posso anche scegliere di non farlo, questo regalo, se vengo trattata dalla ASL come se fosse un dovere.
forse un dovere morale...

Nicka

Capra Espiatrice
Certo non si dovrebbe fumare né drogarsi, e bisognerebbe condurre una vita sana con alimentazione corretta ed esercizio fisico regolare. E' sbagliato? No.
Sbagliamo tutti in qualche modo.
Sbagliamo a pensare che molte malattie e costi derivano da comportamenti sbagliati? Per me no.
Magari lo fai anche tu quando guardi una persona obesa, se tu non lo sei, o chi beve alcolici.
Se qualcuno fa notare che è meglio sempre prendere precauzioni per me fa sempre bene.
Non accuso di moralismo chi mi dice che produrre carne è pericoloso per il pianeta, anche se non mi sento di diventare vegetariana.
Brunetta sono i modi, se discutiamo di quanto certe cose possano far male è chiaro che ci troviamo d'accordo.
Poi io magari fumo e bevo e tu mi vieni a dire che fa male, posso darti ragione ma finisce lì. Se oltre a dirmi che fa male mi vieni a dire che per colpa mia il sistema sanitario si accolla delle spese, che per colpa mia un bambino muore perchè ero l'unica persona compatibile e malauguratamente mi sono fatta una scopata malsana, che per colpa mia Gesù piange e Dio si arrabbia e Lucifero si sfrega le mani alle porte dell'Inferno e a Caronte ho già pagato il traghetto con i miei comportamenti immorali allora a me personalmente viene l'attimo di acido.

Poi sicuramente è una sensazione eh, ma certi thread a me fanno alzare le antenne.

Sbriciolata

Escluso

ti sei mai soffermata sul fatto che si chiami DONAZIONE di sangue?

Sbriciolata

Escluso
Brunetta sono i modi, se discutiamo di quanto certe cose possano far male è chiaro che ci troviamo d'accordo.
Poi io magari fumo e bevo e tu mi vieni a dire che fa male, posso darti ragione ma finisce lì. Se oltre a dirmi che fa male mi vieni a dire che per colpa mia il sistema sanitario si accolla delle spese, che per colpa mia un bambino muore perchè ero l'unica persona compatibile e malauguratamente mi sono fatta una scopata malsana, che per colpa mia Gesù piange e Dio si arrabbia e Lucifero si sfrega le mani alle porte dell'Inferno e a Caronte ho già pagato il traghetto con i miei comportamenti immorali allora a me personalmente viene l'attimo di acido.

Poi sicuramente è una sensazione eh, ma certi thread a me fanno alzare le antenne.
Tra l'altro pure se bevi e fumi poco, se vogliamo fare un paragone con la masturbazione.

Joey Blow

Escluso
Che mondo di merda quello dove se vai a donare il sangue c'è uno scorbutico infermiere che ti fa accomodare su una semplice sdraio e poi ti offre una cazzo di merendina del discount con del succo di carota radioattivo quando si potrebbero organizzare incantevoli aperitivi a tema (magari fusion) con tanto di chaises longues in finta pelle ecocompatibile, in una ambiente di livello, con un sottofondo lounge in tema, luci soffuse e genitilissime ed educati camierieri coi quanti bianchi.

Brunetta

Utente di lunga data

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.