Nessuno tocchi i traditori!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho quotato te ma mi riferivo alla frangia dei "duri e puri". Detto questo, il discorso è che possiamo anche parlare di schemi mentali, se prendiamo per buono l'assunto, però, che anche questi si modificano nel corso del tempo. Perchè, Tebe a parte, gli altri che hai citato hanno tutti cominciato a tradire DOPO il matrimonio, anche parecchi anni dopo. E la stessa Tebe ad un certo punto si è messa in testa di fare la fedele, stravolgendo uno schema mentale precedente. Che poi per lei non sia andata a buon fine, chiaramente, è un altro discorso. Quello che voglio dire è che tutto può cambiare, e ragionare per schemi mentali è, di fatto, totalmente inutile.
aborro: io sono io.
sì, tutto può cambiare ma gli schemi mentali che sono?ce li hai tu? io no?
ho dei valori, delle convinzioni che certamente sono mutate nel tempo, delle idee, una dignità.un po' di cose dentro

Ultimo

Escluso
infatti, Minerva
perchè allora Ultimo ritorna su questo concetto secondo la quale noi saremmo degli anormali?

mi sembra che lui voglia ribadire che qui (sul forum)siamo soggetti a un meccanismo perverso che ci induce a pensare certe cose dei matrimoni, mentre fuori stanno le persone libere da pregiudizi, felici
quasi che il forum fosse un discrimine

Le stai scrivendo tu queste cose, io ho scritto soltanto che esiste anche ed è la maggioranza, che esistono persone che non stanno a filosofeggiare se una traditrice seriale o no sia una troia oppure no. e viceversa cercare dei nomi su un uomo traditore.

forse ultimo vuol dire che qui dentro molti concetti passano in scioltezza ma fuori pochi riuscirebbero a digerire con disinvoltura una tebe che parla di baci umidi con l'amante e di seguito lo stupro del compagno
o un lothar che progetta la stagista

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
questa me la devi spiegare

chi è contento della sua vita non credo che senta il bisogno di definire gli altri in qualche modo
Le stai scrivendo tu queste cose, io ho scritto soltanto che esiste anche ed è la maggioranza, che esistono persone che non stanno a filosofeggiare se una traditrice seriale o no sia una troia oppure no. e viceversa cercare dei nomi su un uomo traditore.

no, bello, guarda che questo l'ho scritto io

Simy

WWF

Ultimo

Escluso
forse ultimo vuol dire che qui dentro molti concetti passano in scioltezza ma fuori pochi riuscirebbero a digerire con disinvoltura una tebe che parla di baci umidi con l'amante e di seguito lo stupro del compagno
o un lothar che progetta la stagista
Si Minerva, è una spiegazione che rende l'idea. schemi che stanno soltanto in certi situazioni e posti, dove si arriva a normalizzare quello che normale non è. Sperando che nella realtà si possa trarre invece il meglio dei confronti che qua si hanno, e non il resto.

Ultima modifica:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Si Minerva, è una spiegazione che rende l'idea. schemi che stanno soltanto in certi situazioni e posti, dove si arriva a normalizzare quello che normale non è. Sperando che nella realtà si possa trarre invece il meglio dei confronti, che qua si hanno e non il resto.

finalmente ho capito quel che volevi dire :smile:

Z

zen

Guest
.Non mi pare. A te si? Sicuro-a? O magari insisti a far partire tutti i tuoi ragionamenti da un assunto non condisibile ossia che pensare valutando tra piu' opzioni sia un quid neutro che non implica inevitabilmente un giudizio. Se parti sempre da questa prospettiva non e' che glisso ma semplicemente taccio. Dovrei sempre ripetere che non sono d'accordo e sarebbe questo si noioso. Time out sino a domani. Sonno. Scusa. Gioia e Serenita'.

ma no.
dicevo che hai glissato sul fatto che, partendo tu dall'assunto che i pensieri espressi contengono inevitabilmente un giudizio implicito, questo stesso giudizio parrebbe poi riguardare solo i pensieri altrui, non i tuoi.
comunque lasciamo stare.

mi sorprende e mi diverte sempre verificare quanto il significato delle parole possa rivelarsi elastico, come possa essere diversamente "indossato" da chi le pronuncia e da chi le ascolta.

gioia e serenità mi piace molto.

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao

bentrovato.
Ero certo che saresti arrivato.
Mi occupi a tenermi impegnato in attesa che inizino le ferie venerdì.
ps Credo in realtà tu abbia ragione, sul piano strettamente testuale mi sono fregato da solo ed il tuo ragionamento è stringente ... Ma non vorrei ammetterlo così facilmente :D

ma no.
dicevo che hai glissato sul fatto che, partendo tu dall'assunto che i pensieri espressi contengono inevitabilmente un giudizio implicito, questo stesso giudizio parrebbe poi riguardare solo i pensieri altrui, non i tuoi.
comunque lasciamo stare.

mi sorprende e mi diverte sempre verificare quanto il significato delle parole possa rivelarsi elastico, come possa essere diversamente "indossato" da chi le pronuncia e da chi le ascolta.

gioia e serenità mi piace molto.

Ultima modifica:

Tebe

Egocentrica non in incognito
...smettetela con questa storia delle troie e dei puttanieri ^__^

abbiamo già stabilito che non si può mettere un'etichetta a tutto, a prescindere da Lothar

Tebe, Lunapiena......e tutte quelle che tradiscono: vi sentite troie? no
e allora, dove sta il problema?

la testa di Lothar è l'unico posto dove noi siamo tali :D
si si è capito, ma mi incuriosisce il fatto che lui si sminuisca, capisci?
Con le troie, in quanto troie, è facile andarci perchè ci vanno tutti e non hai bisogno di tante cose...
Lui dice sempre che ha donne di classe ma se sono troie sono troie, classe o non classe la danno a tutti e quindi a prescindere dal fascino di lothar...
E' questo che non capisco del pensiero lothariano.

Ultimo

Escluso
Con le troie, in quanto troie, è facile andarci perchè ci vanno tutti e non hai bisogno di tante cose...
Lui dice sempre che ha donne di classe ma se sono troie sono troie, classe o non classe la danno a tutti e quindi a prescindere dal fascino di lothar...

Il pensiero di Lothar sta nel semplice fatto che alla moglie lui .. che gli da che gli da che gli da!! e quindi tutte le altre donne alle quali i mariti non danno il che gli do etc sono troie e gli uomini cornuti, tanto semplice da capire.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Micio, il fatto è che delle donne impegnate con cui sono stato non ho mai pensato che fossero delle troie. Primo perchè altrimenti non ci sarei andato, e secondo perchè dovrei per forza di cosa pensarlo di me stesso. Non sarò sicuramente un santo, quello si, ma neanche un facilone. A me, comunque, il fatto che tu pensi di scoparti delle troie, inteso come dici tu, è triste. Poi oh, contento tu.
Ma infatti è quello che dico io.
Si scopa delle troie ed è felice?

E' questo che non capisco...è degradante mi sembra

free

Escluso
io non ho capito proprio niente
aveva detto che l'amante giovane non aveva la classe (per usare un eufemismo) di quella coetanea-ma-solo-baci, ma poi fa lo sdolcinato con la prima...o sbaglio?:confused:

Joey Blow

Escluso
aborro: io sono io.
sì, tutto può cambiare ma gli schemi mentali che sono?ce li hai tu? io no?
ho dei valori, delle convinzioni che certamente sono mutate nel tempo, delle idee, una dignità.un po' di cose dentro
Anch'io sono io, ma non sono l'io di ieri e probabilmente non sarò lo stesso io domani. Altrimenti non sarei senziente, ma un monolite.
Uno schema mentale è un percorso che fai mentalmente, quasi sempre inconsapevolmente, che ti porta ad avere certe opinioni piuttosto che altre. Tutti abbiamo degli schemi mentali, chiaramente, dovuto in gran parte all'esperianze, educazione, e blablabla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.