Non ci si dovrebbe innamorare cosi' dopo i 40 anni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona del disastro

Utente di lunga data
Non è difficile.
Una persona (uomo o donna non cambia) ha desiderio di costruire una famiglia e lo fa e si impegna per questo ed è orgogliosa di ciò che ha costruito: una famiglia, appunto, una casa confortevole, affetti sicuri.
Poi passa un periodi di fatica, tristezza,depressione, raffreddamento (relativo, eh, il sesso c'è sempre), noia, paura della fine delle possibilità di scelta e vede la strada libera, dritta verso la morte, senza neppure degli alberi ombrosi ai lati. In quel periodo conosce un'altra persona disponibile a ravvivare il grigiore della quotidianeità e ritiene di potersi vivere una cosa che la impegna dal punto di vista orario come un massaggio o una visita dal parrucchiere e ...se la concede, egoisticamente. Pensa che un po' di egoismo che non va a intaccare le sue sicurezze se lo può concedere...
Se l'amante chiede di più lo vede come un folle che pretende che sia lei stessa a picconare e mettere dinamite alle colonne di quel che ha costruito.
Io non chiedo di piu'.
Chiedere che mi dica "ti amo" come faceva all'inizio e' chiedere di piu'?
Perche' prima si e ora no? Non mi ama, ok, allora perche' non chiude con questo che rompe le palle lui e il sentimento?
Non capisco, qualcosa non mi torna.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Meglio non si poteva dire...
E non é casuale che accada in quel periodo che, appunto, spesso é la "vacanza" dal quotidiano impegno... vacanza che non deve appunto interferire col quotidiano.
Bruja
Appunto, una vacanza. Quando mai un albergatore pretenderebe di vederci traslocare... :confused:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io non chiedo di piu'.
Perche' prima si e ora no? Non mi ama, ok, allora perche' non chiude con questo che rompe le palle lui e il sentimento?
Perché prima era funzionale a lei stessa per trovare la carica per tradire. Ora non è più funzionale perché se tu occupassi più spazio sentimentale interferiresti con quello che vuol mantenere come rapporto privilegiato e lo metteresti in pericolo.
Tornando alla metafora della vacanza, già nel post precedente, si parte volentieri, ma poi si ha voglia di tornare a casa...

Lettrice

Utente di lunga data
Resta che il caso di tuo fratello sia una vera isola felice per cui mi congratulo;)... ma abitualmente non si tradisce perché il matrimonio é disastroso bensì perché ci si vuole rifare bagnando il becco (anche in senso sentimentale) altrove, quindi é davvero raro che il traditore mandi a gambe all'aria un matrimonio per uno o alcuni tradimenti.... (i trasgressori non sapranno mai la verità reciproca, di solito si propinano le stesse bugie destinate ai coniugi: si tradisce quasi sempre per la prima volta:rolleyes:;):p

Bruja
Infatti dicevo che e' piu' raro, proprio perche' in genere i motivi dei tradimenti son puttanatine:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
Io non chiedo di piu'.
Se non vuoi chiedere di piu' dovresti accontentarti di quello che ti viene dato.

Ti faccio una domanda, come fai a credere ai "ti amo" di una persona che e' "sentimentalmente bugiarda" perche' con molta probabilita' dice "ti amo" anche al marito?

Bruja

Utente di lunga data
Lettrice

Se non vuoi chiedere di piu' dovresti accontentarti di quello che ti viene dato.

Ti faccio una domanda, come fai a credere ai "ti amo" di una persona che e' "sentimentalmente bugiarda" perche' con molta probabilita' dice "ti amo" anche al marito?
Togli "con molta probabilità".....:rolleyes: Il voler mantenere un rapporto anche solo di facciata ha determinate obbligatorietà.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Devo scappare, ma volevo fornire a Zona un possibile imput di riflessione.

Torno al matrimonio: quello non ERA un matrimonio. Lui assente per lavoro SEMPRE, lui "SOLO" e "LIBERO".

Eravate due single formalmente legati da un vincolo, adesso sta venendo meno pure quello.

Perché in tanti anni questa singletudine di fatto (in questo quadro, conta chi ha tradito prima chi?!) invece di "STRINGERE" il legame?! (non ci credo alla balla del lavoro: due che vogliono stare insieme, prima o poi trovano il modo).

Bruja

Utente di lunga data
....

Probabilmente Verena ha fatto una domanda centrale.
Questa coppia era davvero una coppia o due che vivevano formalmente insieme ma praticamente soli? Lei con un marito assente per lavoro (un po' da vedova bianca), e lui che dal suo lavoro ha avuto una vita parziale da single... insomma l'ambiente di coppia sembrava un tantino arido e si sa che la paglia se incontra il fiammifero.....
Da qui a parlare di afflati e affinità elettive:eek:... non vorrei demolire speranze e idealizzazioni, ma siamo tecnicamente di fronte ad un tradimento standard, dove il ti amo, l'adorazione e le affinità elettive sono un ottimo condimento per dar sapore alla vivanda, una volta assaporata più volte si mangia il piatto forte e si tralasciano i contorni...
Bruja

zona del disastro

Utente di lunga data
Devo scappare, ma volevo fornire a Zona un possibile imput di riflessione.

Torno al matrimonio: quello non ERA un matrimonio. Lui assente per lavoro SEMPRE, lui "SOLO" e "LIBERO".

Eravate due single formalmente legati da un vincolo, adesso sta venendo meno pure quello.

Perché in tanti anni questa singletudine di fatto (in questo quadro, conta chi ha tradito prima chi?!) invece di "STRINGERE" il legame?! (non ci credo alla balla del lavoro: due che vogliono stare insieme, prima o poi trovano il modo).
Ma non era un matrimonio neppure prima che io andassi a lavorare fuori.
Lo dice sempre anche mia moglie.
E cmq Vere hai ragione, certo che hai ragione.
Ne ho di cose su cui riflettere. Grazie a tutti:blank:

Ciao Zone,
ho letto un pò la tua situazione...che dire? Non penso che il fatto che tu sia ritornato single sia un elemento determinante del suo cambiamento...penso piuttosto che lei, ora più di prima, si trovi di fronte ad una decisione da prendere a causa della tua nuova situazione...ma se amasse davvero dovrebbe prendere forza dal tuo essere single e chiudere per stare con te (con tutte le accortezze del caso visto che ci sono i figli)...più in generale penso che molte persone, vuoi per vigliaccheria, vuoi per comodità, vuoi per mancanza di vero amore, una volta di fronte alla concretezza della scelta preferiscono tornare indietro...con tutti i danni del caso (x se stessi, ma soprattutto per la persona che viene lasciata da sola o cmq in un mare di dubbi e sola). Ovviamente non so quale sia il caso della tua lei, ma sono d'accordo sul fatto che in una situazione di disparità (uno accompagnato e l'altro no), sia più forte quello non single: ha sempre un luogo fisico e di abitudini in cui, tutto sommato, non è male rifugiarsi...(qst frase l'ho scritta con profondo DISGUSTO...ma qst è la realtà nel 99% dei casi...); il peggio va a noi single...che non possiamo parlarne ad anima viva, che soffraimo senza conforto alcuno salvo qst forum...
Sono una romantica e spererei che la tua storia si chiudesse al meglio: cioè chi si ama sta insieme, chi non si ama ne prende atto (sempre con tutte le accortezze del caso possibili)...ma sappi che c'è troppa comodità in giro, soprattutto nel giro del club degli sposini/ne insoddisfatti...si sceglie la soluzione più comoda e ci si convince che quella sia la cosa più giusta...(bleee)
Su quando capiti l'amore direi che non c'è età: meglio se certe situazioni deleterie non accadessero mai...soprattutto quando si è "più grandi"...
In bocca al lupo da Alice nel paese delle meraviglie al ritorno dal viaggio...quando le si cancella piano piano davanti il mondo incantato...:carneval:

zona del disastro

Utente di lunga data
Ciao Zone,
ho letto un pò la tua situazione...che dire? Non penso che il fatto che tu sia ritornato single sia un elemento determinante del suo cambiamento...penso piuttosto che lei, ora più di prima, si trovi di fronte ad una decisione da prendere a causa della tua nuova situazione...ma se amasse davvero dovrebbe prendere forza dal tuo essere single e chiudere per stare con te (con tutte le accortezze del caso visto che ci sono i figli)...più in generale penso che molte persone, vuoi per vigliaccheria, vuoi per comodità, vuoi per mancanza di vero amore, una volta di fronte alla concretezza della scelta preferiscono tornare indietro...con tutti i danni del caso (x se stessi, ma soprattutto per la persona che viene lasciata da sola o cmq in un mare di dubbi e sola). Ovviamente non so quale sia il caso della tua lei, ma sono d'accordo sul fatto che in una situazione di disparità (uno accompagnato e l'altro no), sia più forte quello non single: ha sempre un luogo fisico e di abitudini in cui, tutto sommato, non è male rifugiarsi...(qst frase l'ho scritta con profondo DISGUSTO...ma qst è la realtà nel 99% dei casi...); il peggio va a noi single...che non possiamo parlarne ad anima viva, che soffraimo senza conforto alcuno salvo qst forum...
Sono una romantica e spererei che la tua storia si chiudesse al meglio: cioè chi si ama sta insieme, chi non si ama ne prende atto (sempre con tutte le accortezze del caso possibili)...ma sappi che c'è troppa comodità in giro, soprattutto nel giro del club degli sposini/ne insoddisfatti...si sceglie la soluzione più comoda e ci si convince che quella sia la cosa più giusta...(bleee)
Su quando capiti l'amore direi che non c'è età: meglio se certe situazioni deleterie non accadessero mai...soprattutto quando si è "più grandi"...
In bocca al lupo da Alice nel paese delle meraviglie al ritorno dal viaggio...quando le si cancella piano piano davanti il mondo incantato...:carneval:
Romantica e anche..tenera:) grazie disincanto.
Mi hai fatto sentire meno solo.
Baci

Di niente. Se almeno la mia esperienza può servire a far soffrire meno qualcun'altro, almeno qlcs di positivo sarà nato dalla mia difficile, dolorosa e pesante situazione...
Ti sono vicina, anche per i giorni che verranno :up:
Romantica e anche..tenera:) grazie disincanto.
Mi hai fatto sentire meno solo.
Baci

Grande82

Utente di lunga data
Zona, perchè la vuoi? cosa vuoi? cosa ami di lei? Il fatto che ci sia qualcuno che si prende cura di te e ti coccola oppure la donna? E che donna conosci?

zona del disastro

Utente di lunga data
Zona, perchè la vuoi? cosa vuoi? cosa ami di lei? Il fatto che ci sia qualcuno che si prende cura di te e ti coccola oppure la donna? E che donna conosci?
Belle domande:)
Potrei chiederti se ne hai qualcuna di riserva, ma sono davvero stuzzicanti e significative.
Diciamo che mi prendo qualche ora per rifletterci;).Grazie Grande82

astonished

Utente di lunga data
Non è difficile.
Una persona (uomo o donna non cambia) ha desiderio di costruire una famiglia e lo fa e si impegna per questo ed è orgogliosa di ciò che ha costruito: una famiglia, appunto, una casa confortevole, affetti sicuri.
Poi passa un periodi di fatica, tristezza,depressione, raffreddamento (relativo, eh, il sesso c'è sempre), noia, paura della fine delle possibilità di scelta e vede la strada libera, dritta verso la morte, senza neppure degli alberi ombrosi ai lati. In quel periodo conosce un'altra persona disponibile a ravvivare il grigiore della quotidianeità e ritiene di potersi vivere una cosa che la impegna dal punto di vista orario come un massaggio o una visita dal parrucchiere e ...se la concede, egoisticamente. Pensa che un po' di egoismo che non va a intaccare le sue sicurezze se lo può concedere...
Se l'amante chiede di più lo vede come un folle che pretende che sia lei stessa a picconare e mettere dinamite alle colonne di quel che ha costruito.
:up:

Complimenti, davvero una disamina perfetta: ci sono tutte, ma dico tutte le motivazioni addotte dalla mia ex-moglie quando mi confessò dell'avermi tradito e di avere una relazione extraconiugale.

Ho dovuto evidenziare tutto il tuo intervento perchè mi sembra perfetto, da manuale, ed in particolare, con riferimento alla parte sottolineata i rosso, ripenso a quanto mi disse:

"Nulla è mai stato fatto con superficialità, ma solo con tanto egoismo che però ho ritenuto giusto di concedermi ed ho sempre pensato a me stessa, tu non c'entravi con quella storia, era un qualcosa (la sua relazione extra) che a Noi non toglieva! ne avevo bisogno (e ne ha tuttora !)"

Anna A

Utente di lunga data
Belle domande:)
Potrei chiederti se ne hai qualcuna di riserva, ma sono davvero stuzzicanti e significative.
Diciamo che mi prendo qualche ora per rifletterci;).Grazie Grande82
sei proprio come bertolaso durante una conferenza stampa :rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.