Non faccio eccezione

Pincopallino

Utente di lunga data
C'è anche un'altra questione, quando si sentiva trascurato mi rispondeva in maniera sgarbata o tirava fuori sarcasmo, quindi io glielo facevo notare o diventavo "acida", a fine giornata il suo comportamento non mi suscitava particolare desiderio di intimità. Un cane che si morde la coda.
Ne abbiamo discusso tante tante volte, ma alla fine ha prevalso il carattere, l'abitudine, l'incapacità di modificare certi schemi.
Se sono cresciuta più velocemente di lui è perché non potevo fare altrimenti, nessuno mi ha dato il tempo, il bimbo era lì e qualcuno doveva occuparsene. Se l'ho aiutato? sì, certamente, ma spesso era convinto che quello che faceva andasse bene, non ha mai voluto lavorarci su alcune cose e non accetta facilmente critiche o consigli. L'ho aspettato? parecchio e parecchie volte, per questo il tradimento è doppiamente doloroso; sicuramente è la mia versione, lui dirà che non l'ho aspettato e che in fondo non l'ho mai amato ecc ecc.

Dare del tempo, non so come, tipo mettere tutto in stand-by e mandarlo dalla mamma? quanto tempo ci vorrà poi? la situazione in casa è piuttosto pesante, ovviamente. Lui aspetta che io mi decida, io non so nemmeno cosa aspetto in realtà. Come ho già detto, ora mi sento troppo vulnerabile per iniziare una terapia di coppia subito, pur avendone tutte le intenzioni.
ma in tutto questo, la terapia di coppia a che minkia serve? Qua la coppia non c’è più e da mo.
secondo me dovete fare terapia …giudiziale…e chiuderla qua.
poi se ne avrai bisogno e non è nemmeno detto, farai un percorso tu da sola per ritrovare un equilibrio.
ma ora scarica questo peso morto che ti porti appresso.

JON

Utente di lunga data
C'è anche un'altra questione, quando si sentiva trascurato mi rispondeva in maniera sgarbata o tirava fuori sarcasmo, quindi io glielo facevo notare o diventavo "acida", a fine giornata il suo comportamento non mi suscitava particolare desiderio di intimità. Un cane che si morde la coda.
Ne abbiamo discusso tante tante volte, ma alla fine ha prevalso il carattere, l'abitudine, l'incapacità di modificare certi schemi.
Se sono cresciuta più velocemente di lui è perché non potevo fare altrimenti, nessuno mi ha dato il tempo, il bimbo era lì e qualcuno doveva occuparsene. Se l'ho aiutato? sì, certamente, ma spesso era convinto che quello che faceva andasse bene, non ha mai voluto lavorarci su alcune cose e non accetta facilmente critiche o consigli. L'ho aspettato? parecchio e parecchie volte, per questo il tradimento è doppiamente doloroso; sicuramente è la mia versione, lui dirà che non l'ho aspettato e che in fondo non l'ho mai amato ecc ecc.

Dare del tempo, non so come, tipo mettere tutto in stand-by e mandarlo dalla mamma? quanto tempo ci vorrà poi? la situazione in casa è piuttosto pesante, ovviamente. Lui aspetta che io mi decida, io non so nemmeno cosa aspetto in realtà. Come ho già detto, ora mi sento troppo vulnerabile per iniziare una terapia di coppia subito, pur avendone tutte le intenzioni.
Tutte le volte che citi le vostre dinamiche io non vedo altro che una forma di costante abuso nei tuoi confronti.

Ma poi...dopo che per cause di forza maggiore ti sei ritrovata con le redini in mano, ora sei messa sulle spine e chiamata a decidere per tutti anche sulla separazione. Scusa, ma non è abuso questo? Che decisioni dovresti prendere tu per tutti mentre lui non è assolutamente propositivo e non ti offre il minimo straccio di concretezza?
Penso che intanto tu debba iniziare a pensare in modo diverso, ferme restando tutte le pesanti difficoltà oggettive che comprensibilmente stai vivendo, ossia eliminare la sua influenza dai tuoi progetti per il futuro...anche se allo stato embrionale

Koala

Utente di lunga data
Buonasera
A me sembra che tu sia sempre stata sola in questo matrimonio, non ti ha mai aiutata né sostenuta, non so perché dovresti essere tu a sforzarti per restare con lui, hai sempre fatto tutto da sola, sei perfettamente in grado di stare senza di lui, probabilmente staresti pure meglio
Sono pienamente d’accordo con te… in questo matrimonio ci sei sempre stata solo tu, da come lo racconti

Brunetta

Utente di lunga data
Sono ripetitiva, ma la prima cosa da fare è parlare con un avvocato.
@Foglia , che è avvocata, ti ha spiegato bene.
Poi tutto il resto.
Andare da un avvocato ti chiarisce la situazione, non è una separazione, poi non siete nemmeno sposati.
A proposito, perché?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Sono ripetitiva, ma la prima cosa da fare è parlare con un avvocato.
@Foglia , che è avvocata, ti ha spiegato bene.
Poi tutto il resto.
Andare da un avvocato ti chiarisce la situazione, non è una separazione, poi non siete nemmeno sposati.
A proposito, perché?
Probabilmente per non spendere

Brunetta

Utente di lunga data
Probabilmente per non spendere
Sempre lì arriviamo?
Se non si vuole spendere si fa una cosa semplice. In 11 anni il tempo si trova. Il punto è che non si vuole impegno e lui l’ha dimostrato appena scoperto, proponendo una sistemazione per lui vantaggiosa.

omicron

Sempre lì arriviamo?
Se non si vuole spendere si fa una cosa semplice. In 11 anni il tempo si trova. Il punto è che non si vuole impegno e lui l’ha dimostrato appena scoperto, proponendo una sistemazione per lui vantaggiosa.
Mah… un figlio e una casa comprata a metà
Sono un impegno
A volte semplicemente non ci si pensa
In più lui ha una situazione alle spalle che potrebbero anche farlo essere contro il matrimonio

Donnie Donowitz

Utente di lunga data
Sempre lì arriviamo?
A me pare chiaro che lui stava con un piede fuori dalla porta.
Se la collega con la quale ha avuto una storia non si fosse sposata magari avrebbe accelerato pure per separarsi.

Brunetta

Utente di lunga data
Mah… un figlio e una casa comprata a metà
Sono un impegno
A volte semplicemente non ci si pensa
In più lui ha una situazione alle spalle che potrebbero anche farlo essere contro il matrimonio
Lui dimostra che al progetto non ha lavorato. Il mancato matrimonio è un altro indizio.

Brunetta

Utente di lunga data
Con un bambino con problemi ci sta che il matrimonio sia passato in secondo piano
Sarebbe stato un motivo in più.
Veramente non capisco perché si voglia vedere il matrimonio come le nozze, cioè una festa e non un impegno.

Warlock

Utente di lunga data
Veramente non capisco perché si voglia vedere il matrimonio come le nozze, cioè una festa e non un impegno.
La mia ex si risposa, facendo una cerimonia semplicissima in comune (visto che tutti e due sono al 2 matrimonio).
L'altra sera sono venuti a mangiare da noi e ci spiegavano che ormai hanno una certa età, che lui ha un figlio con un leggero ritardo mentale ed una ex moglie totalmente inaffidabile, e che quindi si sposano perche se lui avesse un problema, ad esempio di salute, lei (la mia ex) avrebbe potere decisionale su eventuali cure.
Era una cosa a cui io non avrei mai pensato e mi sono congratulato con loro sia per il matrimonio sia per la motivazione.
Potevano benissimo restare conviventi, ma un impegno così rinsalda la coppia

Donnie Donowitz

Utente di lunga data
Generalmente nelle difficoltà, se c'è la volontà ci si unisce, e se non c'è ci si allontana.
Se teneva a lei, e a loro, il matrimonio era un segnale, non è che devi avere 500 invitati e farlo in Hotel di lusso.
Bastava firmare in comune, e fare una piccola festa con amici e parenti stretti.

omicron

Quando ci si sposa di solito si fa una festa 🤷🏼‍♀️
E poi non ti credere, buona parte di quelli che si sposano lo fanno per motivi economici o perché la famiglia insiste, quelli che pensano all’impegno poi non si sposano

omicron

Comunque, giusto per la cronaca, ci sono anche le donne che non si vogliono sposare, non è prerogativa degli uomini che vogliono sentirsi liberi🙄

girodigiostra

Utente di lunga data
Dunque, di tanto in tanto, tra il lavoro, il figlio da accompagnare di qua e di là vi leggo e rispondo molto disordinatamente, ahimè.

La collega credo che abbia finito la trasferta, se ne sia tornata lo scorso anno a casa (due estati fa), abbia organizzato le sue nozze e sposato quest'anno il suo (ex?) fidanzato con una bella cerimonia felice (hanno tutti e due un lavoro moooolto ben retribuito - lei ha una qualifica superiore a quella del mio (ex?) compagno, il marito un livello ancora superiore, e dieci anni di meno). Lo spergiuro non mi ha mai voluto dire perché è finita, è rimasto sul vago ("non ce la siamo sentita, ho scelto la famiglia"). Non mi torna ma secondo me lei l'ha mollato dopo essersi fatta la trasferta. Più di questo non mi dice, forse sa che peggiorerebbe la situazione. Non mi capacito del motivo per cui l'ho scoperto dopo tanto, come mai è stato evidente adesso e non lo fu un anno e mezzo fa... Se non si fosse sposata starebbero insieme? boh, faccio tante ipotesi ma restano tali, le sue motivazioni sono inconsistenti o meglio non sono coerenti con quello che ha fatto dal momento in cui avrebbero deciso di chiudere questa loro meravigliosa evasione tra menti affini (eh già, ha parlato proprio di affinità elettive il vigliacco).

Noi non siamo sposati, una volta voleva chiedermelo ma la serata non andò come aveva immaginato (ebbi un malore poco prima della domanda fatidica), e poi ci abbiamo sempre scherzato su. Non lo ritenevo indispensabile, e non credo che il matrimonio avrebbe cambiato qualcosa tra noi. Sposarsi o non sposarsi, quando si condivide un figlio e una casa, che differenza fa? a livello legale rispetto a nostro figlio credo nessuna. Tradiscono pure persone coniugate, anche loro sono stronze, anche loro prendono impegni di facciata, anche loro fingono e restano insieme poi per convenienza. Se mi sbaglio, correggetemi senza pietà.

Donnie Donowitz

Utente di lunga data
Dunque, di tanto in tanto, tra il lavoro, il figlio da accompagnare di qua e di là vi leggo e rispondo molto disordinatamente, ahimè.

La collega credo che abbia finito la trasferta, se ne sia tornata lo scorso anno a casa (due estati fa), abbia organizzato le sue nozze e sposato quest'anno il suo (ex?) fidanzato con una bella cerimonia felice (hanno tutti e due un lavoro moooolto ben retribuito - lei ha una qualifica superiore a quella del mio (ex?) compagno, il marito un livello ancora superiore, e dieci anni di meno). Lo spergiuro non mi ha mai voluto dire perché è finita, è rimasto sul vago ("non ce la siamo sentita, ho scelto la famiglia"). Non mi torna ma secondo me lei l'ha mollato dopo essersi fatta la trasferta. Più di questo non mi dice, forse sa che peggiorerebbe la situazione. Non mi capacito del motivo per cui l'ho scoperto dopo tanto, come mai è stato evidente adesso e non lo fu un anno e mezzo fa... Se non si fosse sposata starebbero insieme? boh, faccio tante ipotesi ma restano tali, le sue motivazioni sono inconsistenti o meglio non sono coerenti con quello che ha fatto dal momento in cui avrebbero deciso di chiudere questa loro meravigliosa evasione tra menti affini (eh già, ha parlato proprio di affinità elettive il vigliacco).

Noi non siamo sposati, una volta voleva chiedermelo ma la serata non andò come aveva immaginato (ebbi un malore poco prima della domanda fatidica), e poi ci abbiamo sempre scherzato su. Non lo ritenevo indispensabile, e non credo che il matrimonio avrebbe cambiato qualcosa tra noi. Sposarsi o non sposarsi, quando si condivide un figlio e una casa, che differenza fa? a livello legale rispetto a nostro figlio credo nessuna. Tradiscono pure persone coniugate, anche loro sono stronze, anche loro prendono impegni di facciata, anche loro fingono e restano insieme poi per convenienza. Se mi sbaglio, correggetemi senza pietà.
Per me almeno chiedertelo sarebbe stato un segnale verso di te, chiamalo rinforzo va.
Che finiscono e vanno male pure i matrimoni è verissimo, però aldilà di quello mi pare che in assoluto il suo livello di impegno nel vostro rapporto sia stato minimo,e fosse prontissimo ad uscirne avesse avuto occasione

omicron

Per me almeno chiedertelo sarebbe stato un segnale verso di te, chiamalo rinforzo va.
Che finiscono e vanno male pure i matrimoni è verissimo, però aldilà di quello mi pare che in assoluto il suo livello di impegno nel vostro rapporto sia stato minimo,e fosse prontissimo ad uscirne avesse avuto occasione
Ha detto chiaramente che a lei non interessava 🙄

Brunetta

Utente di lunga data
Quando ci si sposa di solito si fa una festa 🤷🏼‍♀️
E poi non ti credere, buona parte di quelli che si sposano lo fanno per motivi economici o perché la famiglia insiste, quelli che pensano all’impegno poi non si sposano.
È quello che dicevo