Non faccio eccezione

JON

Utente di lunga data
Io quando dice che non m'ama e che sono un fantasma, poi inizia ad andare dallo psicologo e ha un'epifania e capisce che vuole stare con me e cambiare per noi (sè stesso, il figlio e me, in quest'ordine) e poi i fiori e poi le battute volutamente irritanti ecc ecc... gli rispondo che, secondo me, è dissociato.
Ma rigetta questa ipotesi anche perché non ho titoli o competenze che mi consentano di fare diagnosi (e insomma non gli piace che gli affibbi giudizi o etichette).

Sì concordo con chi si domanda se ci sia qualcuno in grado di farlo ragionare perché non si è reso conto: ma non c'è, evidentemente. Tra l'altro a lui dà fastidio che io parli con le mie amiche perché non vuole perdere la faccia.
Fai attenzione. Banalmente, esiste la possibilità che lui miri a confonderti e quindi a riprendere un controllo totale su di te. Diversamente dal passato ora dimostri di avere una posizione di consapevolezza e contrasto sulla situazione, lo guardi con occhi diversi e sicuramente critici, sei più equilibrata e centrata su di te. È possibile che lui si senta smascherato, a maggior ragione se questo nuovo stato delle cose si allarga ai conoscenti. Per cui i motivi che lo rendono nervoso se ne parli con le amiche sono legati al fatto che il gioco a cui a giocato finora sta finendo. Non credere minimamente che si tratti semplicemente di salvare la sua immagine, lui mira a tornare ad avere il controllo della situazione come avveniva in passato. Dovresti chiederti il perché di tutte quelle manifestazioni del tutto diverse tra loro, contrastanti e contraddittorie.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ora se c'è amore non lo sento, obnubilata da dolore, rabbia, stanchezza, un po' d'alcol e un po' di tranquillanti

A proposito di interrompere il rapporto con una separazione come interrompere l'esposizione a sostanze tossiche...

Ma in definitiva per te ci sono nonostante tutto presupposti minimi rispettati che giustificano il proseguo del rapporto? Se si, quali?

Brunetta

Utente di lunga data
Ora se c'è amore non lo sento, obnubilata da dolore, rabbia, stanchezza, un po' d'alcol e un po' di tranquillanti
Evita le sostanze, soprattutto in questo momento di fragilità perché rischi la dipendenza, oltre i danni noti.

Marjanna

Utente di lunga data
Io quando dice che non m'ama e che sono un fantasma, poi inizia ad andare dallo psicologo e ha un'epifania e capisce che vuole stare con me e cambiare per noi (sè stesso, il figlio e me, in quest'ordine) e poi i fiori e poi le battute volutamente irritanti ecc ecc... gli rispondo che, secondo me, è dissociato.
Ma rigetta questa ipotesi anche perché non ho titoli o competenze che mi consentano di fare diagnosi (e insomma non gli piace che gli affibbi giudizi o etichette).

Sì concordo con chi si domanda se ci sia qualcuno in grado di farlo ragionare perché non si è reso conto: ma non c'è, evidentemente. Tra l'altro a lui dà fastidio che io parli con le mie amiche perché non vuole perdere la faccia.
Senti a sto punto come ti hanno detto vai da un’avvocato, intanto fai un colloquio per aver chiara la tua posizione, anche se Foglia già ti ha scritto delle info. Dopo aver ascoltato l’avvocato e i punti che ti metterà in chiaro, ascolta come ti senti. Se dentro di te senti che è qualcosa che vorresti.
Se non sarà così però butta nel cesso quanto hai sentito, che non andate avanti solo puntandovi il dito con velate minacce (perchè capirai che la casa rimane a te e altro).
Ormai siete inevitabilmente ad un giro di boa, o vi guardate in faccia e decidete di andare avanti come coppia, oppure vi lasciate e dovete trovare un punto di accordo perchè rimarrete genitori di sto bambino.
Oppure potete fare come tante coppie e far finta che non è accaduto niente, e andare avanti esattamente come prima.

Fai attenzione. Banalmente, esiste la possibilità che lui miri a confonderti e quindi a riprendere un controllo totale su di te. Diversamente dal passato ora dimostri di avere una posizione di consapevolezza e contrasto sulla situazione, lo guardi con occhi diversi e sicuramente critici, sei più equilibrata e centrata su di te. È possibile che lui si senta smascherato, a maggior ragione se questo nuovo stato delle cose si allarga ai conoscenti. Per cui i motivi che lo rendono nervoso se ne parli con le amiche sono legati al fatto che il gioco a cui a giocato finora sta finendo. Non credere minimamente che si tratti semplicemente di salvare la sua immagine, lui mira a tornare ad avere il controllo della situazione come avveniva in passato. Dovresti chiederti il perché di tutte quelle manifestazioni del tutto diverse tra loro, contrastanti e contraddittorie.
A me pare che non ci capisca una tega manco lui eh, di quel che fa.
Sta a far famiglia con un figlio che a quanto pare gli sfugge un dettaglio, è pure suo, fa giochini di basse battutelle sadiche come se l’atteggimento di lei fosse una sorta di dispetto, e in tutto ciò dubito altamente lui sia felice.
Quindi lei non è felice, lui non è felice... 😟

girodigiostra

Utente di lunga data
Alcol, bevo vino nel fine settimana
Tranquillanti, ovvero tisane o goccine naturali quando ho bisogno di prendere sonno subito
Ho eliminato le sigarette per la tachicardia.
Spero di reggere e spero che il momento peggiore sia passato

potete fare come tante coppie e far finta che non è accaduto niente, e andare avanti esattamente come prima
No no, ho stoppato quello che era prima per cambiarlo, mi sarebbe convenuto fare finta di niente a monte eventualmente

JON

Utente di lunga data
A me pare che non ci capisca una tega manco lui eh, di quel che fa.
Sta a far famiglia con un figlio che a quanto pare gli sfugge un dettaglio, è pure suo, fa giochini di basse battutelle sadiche come se l’atteggimento di lei fosse una sorta di dispetto, e in tutto ciò dubito altamente lui sia felice.
Quindi lei non è felice, lui non è felice... 😟
Io non ne sarei tanto sicuro.

Uno che sa e vuole tentare una strada ben precisa, adotterebbe una linea di condotta ben definita le cui azioni e intenzioni sarebbero univoche e coerenti tra loro.

A me scemo non pare, sa bene come pensare al suo di culo. Per giunta è un grande egoista patologico, ma di "poche pretese". Nel senso che non ha particolari mire, evidentemente gli basta mantenere un determinato status dettato da esigenze banali ed immature. Quindi ritengo che, quella che all'apparenza sembra confusione, in realtà è un modo scientemente mirato a fare cedere la moglie e riaverla tollerante come prima. Lui passa da un tentativo di approccio e destrutturazione all'altro perché adesso lei mantiene una posizione ferma e decisa. Insomma lei ha puntato i piedi, lui ne è spiazzato.

A questo punto verrebbe da chiedersi perché allora, viste le premesse, lui si ostini a voler riavere la giostra di prima. La risposta potrebbe essere più banale di quanto ci si aspetti. Di certo, credo, priva di senso e progettualità.

Donnie Donowitz

Utente di lunga data
Questo è già un segnale che inizi a volerti bene, cerca di capire ( anche con aiuto di professionisti) cosa desideri per la tua vita e mettilo in pratica.
Non ignoro problema figlio, ma se c'è la volontà una separazione gestita in modo intelligente non crea più problemi di una coppia scoppiata che rimane assieme

girodigiostra

Utente di lunga data
Ma in definitiva per te ci sono nonostante tutto presupposti minimi rispettati che giustificano il proseguo del rapporto? Se si, quali?
Non al momento, sono sotto la soglia.
Vedo qualche leggera modifica di alcuni comportamenti, ma non mi fido e temo siano per la reconquista - comunque poca roba.
Che poi da un giorno all'altro non si cambia e la mia diffidenza è per lui un'ostacolo che mi impedisce di apprezzare i suoi tentativi.

ParmaLetale

Non al momento, sono sotto la soglia.
Vedo qualche leggera modifica di alcuni comportamenti, ma non mi fido e temo siano per la reconquista - comunque poca roba.
Che poi da un giorno all'altro non si cambia e la mia diffidenza è per lui un'ostacolo che mi impedisce di apprezzare i suoi tentativi.
Scusa se mi sono perso qualche passaggio, ma allora cosa ti spaventa eventualmente nell'affrontare una separazione legale?

girodigiostra

Utente di lunga data
Scusa se mi sono perso qualche passaggio, ma allora cosa ti spaventa eventualmente nell'affrontare una separazione legale?
Nulla. Pochi giorni dopo la scoperta ho realizzato tra le lacrime che in fondo sono perfettamente in grado di cavarmela, anche economicamente per fortuna; di certo dovrei ridimensionare alcune spese superflue ma non mi mancherebbero davvero. Questo mi lascia la libertà di scegliere.
Mi spaventa sottoporre mio figlio a un'adolescenza segnata da questa separazione, magari potrei evitargliela tentando di cambiare le cose, ma come scritto nel primo post, non so da dove partire.

ParmaLetale

Nulla. Pochi giorni dopo la scoperta ho realizzato tra le lacrime che in fondo sono perfettamente in grado di cavarmela, anche economicamente per fortuna; di certo dovrei ridimensionare alcune spese superflue ma non mi mancherebbero davvero. Questo mi lascia la libertà di scegliere.
Mi spaventa sottoporre mio figlio a un'adolescenza segnata da questa separazione, magari potrei evitargliela tentando di cambiare le cose, ma come scritto nel primo post, non so da dove partire.
In cosa sarebbe segnata l'adolescenza in caso di separazione?

girodigiostra

Utente di lunga data
Lui passa da un tentativo di approccio e destrutturazione all'altro perché adesso lei mantiene una posizione ferma e decisa. Insomma lei ha puntato i piedi, lui ne è spiazzato.
La stessa cosa che mi ripete una mia amica. Ha trovato una montagna di fronte a sè e non se l'aspettava. Anche se mi vede sofferente - quando più, quando meno - non cedo di un millimetro e non gli faccio sconti. Si mortifica e poi si rialza e si impegna un po' ma poi si stufa e mi getta addosso palate di :poop:
E poi dice che mi aspetta
Ma non devo metterci troppo perché si creerebbe una distanza insanabile
A volte ripete che secondo lui ho già deciso e voglio vederlo soffrire

Ok, prossima settimana cerco un avvocato, inizio dalle cose più facili

ParmaLetale

Ok, la preadolescenza
Pochi ragazzini che conosco vivono le separazioni dei genitori in maniera tranquilla
Magari ci stupirà perché è pieno di risorse
In questo momento difetto di ottimismo
Magari vivrebbero in maniera ancora meno tranquilla in casa con dei genitori che non si separano, ma si tirano addosso piatti e pentole da mane a sera...