Non finisce mai bene ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Chiara, noi siamo quello che lasciamo di noi. Pensaci bene, tu sei una traditrice che ammette di esserlo, ma non puoi non ammettere che essere traditori non crea solo un giudizio di codardia, ma crea del tutto il codardo. Se tu sei in pace con questo tuo essere ben per te, io nell'essere menomato non ci sto bene sinceramente e preferisco tornare ad essere quello che ero per poi riprocedere in avanti da quel momento in poi.
Comunque posso chiederti di non chiamare gli amanti amici? Ho un concetto di amicizia un poco più nobile e sinceramente preferisco usare i nomi reali delle cose che i nomi che piacciono, è anche per una questine di ipocrisia, non posso sopportarla a lungo.

Sì, puoi chiedermelo.
Ma per me sono amici, non amanti.

L'amicizia per me è così: ieri sera ho rivisto un vecchio amico con cui avevo troncato parecchio tempo fa.
Mi ha invitato a cena in un posticino che aveva scoperto, sapendo quanto io apprezzi certi ambienti, cibi e vini.
Insieme abbiamo condiviso un'ottima cena e un'ottima bottiglia e abbiamo gustato il piacere della reciproca compagnia.
Poi è stato bellissimo condividere anche il letto, anche se io non ero partita con quell'idea.

Insomma una bella serata.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non posso pentirmi di una cosa che ho fatto con consapevolezza in quel momento. Magari ora la stessa scelta potrei non farla, ma se l'ho fatta allora significa che per me era giusta. Logico che se rivivessi il passato con l'esperienza e la consapevolezza di adesso certe cose le cambierei, perché non sono la stessa di allora, ma non mi pento delle mie scelte passate.
Il ricatto del suicidio lo trovo uno dei più spregevoli. L'ho vissuto di persona da più di una persona a me vicina e ti posso dire che chi ha anche solo il coraggio di minacciare una cosa del genere ad una persona non dimostra amore, ma soltanto egoismo puro e dipendenza. Non c'è cosa peggiore... è una cosa che fa prendere le distanze. Spaventando e ricattando emotivamente le persone non si ottiene amore.
E chi ha parlato di ricatto io ci ho provato senza dire niente a nessuno! :rolleyes: Poteva ance andare peggio, ma la peggiore ferita che mi rimane non è quella corporale, ma quella che mi si è creata dentro in quell'istante.

MK

Utente di lunga data
E chi ha parlato di ricatto io ci ho provato senza dire niente a nessuno! :rolleyes: Poteva ance andare peggio, ma la peggiore ferita che mi rimane non è quella corporale, ma quella che mi si è creata dentro in quell'istante.
Ma te la SEI CREATA TU. Daniele nessuna donna ti amerà mai sotto ricatto. Nessuna donna sana perlomeno.

Sabina

Utente di lunga data
Continui a farti del male "dentro" rigirando sempre sugli stessi pensieri, continuando ad avere propositi vendicativi... anche questo e' autolesionismo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io non ho chiesto di amarmi, io non ho ricattato nessuno per il suicidio, io l'ho fatto perchè ero arrivato alla disperazione e avevo bisogno di una cosa che nessuno mi dava. nella disperazione si arriva facilmente come passo seguente al suicidio.
Io non avevo mai detto a nessuno che se non mi amava mi suicidavo, ma ho chiesto invece rispetto e senza alcun ricatto, questo non ho ricevuto, anzi solo sberleffi ed io sono finito molto male con il tempo.

tania

Utente di lunga data
Ecco, per me non c'è niente di peggio di dire "se tornassi indietro non lo rifarei". Se in un certo momento della mia vita ho fatto una scelta significa che la ritenevo giusta per com'ero allora. Se non avessi fatto quell'esperienza non sarei quella di oggi... IO SONO CIO' CHE HO VISSUTO.
Forse anch'io non sarei quella di oggi... ma non lo posso sapere! Se avessi risolto i miei chiamiamoli "sospesi", "probemi", o come vi pare, prima di tradire forse sarei comunque la stessa di oggi... io ho capito che tradire mio marito è stato stupido. Se fossi stata scoperta lo avrei sicuramente perso e solo il pensiero mi fa impazzire... per non pensare alla sofferenza che leggerei sul suo volto... il mio percorso e la mia storia mi portano a dire che se tornassi indetro mi comporterei diversamente! Xò è anche facile dirlo quando ormai la frittata è fatta!

tania

Utente di lunga data
Ti chiedo la decenza di parlare per te.

Il fatto che tu sia stata una traditrice non significa che sei stata tutti i traditori di questo mondo.
Scusami tanto, ma ogni volta tutti voi inserite la postilla "io parlo per me, per la mia storia"? Non mi sembra! Mi sembra invece scontato che ognuno parla per la propria esperienza! ... un anno fa avrei parlato diversamente perchè stavo vivendo il tradimento... oggi la penso così... e se parlo al plurale e ti senti compresa ti chiedo scusa! Non tutti i traditori sono contenti di esserlo stati, questo lo posso dire?

tania

Utente di lunga data
non riesco francamente a capire cosa ci sia da quotare... mi chiedete la decenza di parlare per me... ma è quello che facciamo tutti... poi decenza.... ci sono certi interventi a volte e ve la prendete con il mio... mah?! mica ho offeso nessuno mi pare:pensa:

Amoremio

Utente di lunga data
Può arrivare un momento della tua vita in cui dopo aver dato tanto a tanti, ti senti come "satura", stanca, esausta... tanto da desiderare la solitudine, ma non per un giorno o due. Ma sai che da li' non puoi scappare. Non sto cercando di giustificare il tradimento, ma ci sono dei comportamenti "egoisti" che possono esserlo meno di altri. Anche avere bisogno dell'altro e' egoismo, e' tutto incentrato sempre intorno a noi stessi, dipende tutto dal punto di vista. Purtroppo nessuno appartiene a nessuno e noi apparteniamo solo a noi stessi.
c'è del vero in quel che dici
anche cercare di ricostruire con un partner che dichiara di amare l'amante è espressione di egoismo

ma, per me, c'è un ma (grosso quanto una casa) nel tuo discorso

il comportamento egoista che può esser definito meno egoista, è tale perchè più giustificabile (qualunque cosa può essere soggettivamente giustificabile)?
o perchè meno "carico" di potenziale di sofferenza altrui?

in un certo periodo ho trovato quasi ingiustificabile il dolore che avrei potuto infliggere a mio marito (e addirittura alla str...) offrendogli la possibilità di meditare su ciò che voleva davvero
non vado orgogliosa di questo mio pensiero (stavo davvero male :unhappy:), ma come vedi è un approccio piuttosto diverso dal tuo

Amoremio

Utente di lunga data
Io non ho parlato dei traditori in generale

io ho parlato di quello che ho in casa ....

e lui ti assicuro che non soffre....per niente

un giorno si pente ed un altro torna sui suoi passi

sembra quasi che lo facesse per interesse ...
pare anche a me che possa essere possibile e probabile

Amoremio

Utente di lunga data
francamente che un traditore soffra per le proprie paturnie ci sta, ok. (volevo aggiungere un chissenefrega dopo il francamente:mrgreen:)
ma se le risolvesse da solo senza prendere per il culo chi gli sta affianco.
poi ok ci sono casi e casi e capisco che nn è facile, ma da qui a far passare i traditori da poveri esseri tormentati "sturm und drang" ce ne passa...
ci sono anche quelli tormentati

ma se il tormento sta tutto nel "ma come posso riuscire a tenermi il partner e trombare l'amante (e magari ricamarci pure un romanzetto)", il chissenefrega è d'obbligo e aggiungerei qualcos'altro
(il calderone d'olio bollente :carneval: rimane un'opzione ragionevole)

sola

Utente di lunga data
pare anche a me che possa essere possibile e probabile
Sai mentre scrivevo cui ieri sera,con la memoria percorrevo dei fatti
che sono successi,al inizio della scoperta da parte mia ...
faceva di tutto per recuperare con me( ma nel frattempo si sentiva anche con lei inconsapevole del fatto che io sapessi)...ed il dubbio mi era sorto già al epoca ...ma come dire quando ami sei disposto a tutto ....

oceansize

Utente di lunga data
Sai mentre scrivevo cui ieri sera,con la memoria percorrevo dei fatti
che sono successi,al inizio della scoperta da parte mia ...
faceva di tutto per recuperare con me( ma nel frattempo si sentiva anche con lei inconsapevole del fatto che io sapessi)...ed il dubbio mi era sorto già al epoca ...ma come dire quando ami sei disposto a tutto ....
è questa la cosa che fa più male a mio avviso di un tradimento. non il fatto che uno vada a letto con un'altra una o 1000 volte, ma questo: la presa per il culo, la vigliaccheria, l'opportunismo.
se poi non si rende nemmeno conto di quello che fa, del male che fa e continua a farlo senza nessun reale pentimento, beh c'è poco da fare...

:D

Sì, puoi chiedermelo.
Ma per me sono amici, non amanti.

L'amicizia per me è così: ieri sera ho rivisto un vecchio amico con cui avevo troncato parecchio tempo fa.
Mi ha invitato a cena in un posticino che aveva scoperto, sapendo quanto io apprezzi certi ambienti, cibi e vini.
Insieme abbiamo condiviso un'ottima cena e un'ottima bottiglia e abbiamo gustato il piacere della reciproca compagnia.
Poi è stato bellissimo condividere anche il letto, anche se io non ero partita con quell'idea.

Insomma una bella serata.
capisco perché li chiami "amichetti"; amanti non sono, tantomeno amici

Amoremio

Utente di lunga data
non riesco francamente a capire cosa ci sia da quotare... mi chiedete la decenza di parlare per me... ma è quello che facciamo tutti... poi decenza.... ci sono certi interventi a volte e ve la prendete con il mio... mah?! mica ho offeso nessuno mi pare:pensa:

qui va più di moda dire che i traditi sono quel che tu hai detto riferendolo ai traditori (cattivaccia! :carneval:)

dei traditori si preferisce sottolineare il coraggio di fare delle scelte o le elevate capacità intellettive che li rendono idonei a gestire il perdurante inganno a carico dei rispettivi partner o le caratteristiche fisiche che li rendono particolarmente oggetto di tentazioni

ma alcuni barlumi di ragionevolezza sopravvivono :carneval::carneval::carneval:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.