Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
10% è una statistica irrisoria veramente, altro che acqua. :unhappy:
se avessi un tumore e mi dicessero che ho il 10% di possibilità di sopravvivere comincerei a fare testamento.
significa che una sola persona su dieci si rifiutò.
una.
pensiamo tutti di essere quella persona, ma quanti lo sarebbero davvero. nove di "noi" (intesi come umanità) non lo sarebbero.
Guarda che ho detto che la maggior parte si accoderebbe, quindi il 10 % è una bella sorpresa, viste le circostanze. Io so di mio che non lo farei. Punto. Perchè appunto, ho la presunzione di conoscermi... ovviamente questo per te non significa nulla, e lo capisco. Resta il fatto che altri 9 lo farebbero... amen, lo diceva pure Don Mariano e aveva ragione.

Dalida

Utente di lunga data
il film " Forza maggiore " narra proprio un caso del genere....
" il regista svedese Ruben Östlund mette in scena un tema psicologicamente forte: quale frattura può generare in una coppia lo scoprire che il tuo partner amato, il tuo eroe, bello, biondo, forte e protettivo, è una creatura che di fronte ad un pericolo che sembra mortale, afferra – nota bene - il telefonino, e scappa, lasciandosi dietro te e i vostri bambini? E poi, intimamente umiliato, ferito dagli sguardi pieni di interrogativi tuoi e dei vostri figli, cerca di rimuovere, rifiuta di riconoscere una vigliaccheria per cui si odia, poi è costretto a prenderne atto come tu esigi, e allora ti sembra sempre più estraneo, alieno, fima in quell’attimo ha tutto l’aspetto di una massa che ti travolgerà inesorabilmente. Tomas scappa, Ebba resta, per afferrare e coprire in un abbraccio convulso i bimbi, e mentre la valanga materiale si dissolve, un’altra valanga tutta interiore travolge i due protagonisti e li accompagna nei giorni di vacanza che restano in un gorgo pericoloso di emozioni e conflitti. Il film ha molti elementi di qualitànché – sull’orlo di una spaccatura insanabile – qualcosa succede che lasciamo scoprire allo spettatore? E’ il caso di Tomas e Ebba, che in una stazione sciistica delle Alpi francesi, mentre mangiano tranquilli con i due figli sulla terrazza panoramica di un ristorante che affaccia su una grandiosa cerchia di montagne innevate, vengono investiti dal pulviscolo di neve generato da una valanga controllata che di fatto si risolve in nulla, ma in ma in quell’attimo ha tutto l’aspetto di una massa che ti travolgerà inesorabilmente. Tomas scappa, Ebba resta, per afferrare e coprire in un abbraccio convulso i bimbi, e mentre la valanga materiale si dissolve, un’altra valanga tutta interiore travolge i due protagonisti e li accompagna nei giorni di vacanza che restano in un gorgo pericoloso di emozioni e conflitti. "
non ho capito, lui scappa e accanna moglie e figli nella valanga?

Dalida

Utente di lunga data
Guarda che ho detto che la maggior parte si accoderebbe, quindi il 10 % è una bella sorpresa, viste le circostanze. Io so di mio che non lo farei. Punto. Perchè appunto, ho la presunzione di conoscermi... ovviamente questo per te non significa nulla, e lo capisco. Resta il fatto che altri 9 lo farebbero... amen, lo diceva pure Don Mariano e aveva ragione.
ma non perché se tu, nobody (o meglio, tuo nome anagrafico).

Ultimo

Escluso
Però nessuno in effetti puo dimostrare il motivo del comportamento del restante 90%, convinzione, oppure paura di ritorsioni (come ha detto Brenin). Oppure anche altro se ci riflettiamo.
E' una riflessione che chiaramente ha avuto chiunque ha la capacità di confrontarsi per il gusto del confronto e non di polemizzare e scrivere minchiate.

Dalida

Utente di lunga data
Però nessuno in effetti puo dimostrare il motivo del comportamento del restante 90%, convinzione, oppure paura di ritorsioni (come ha detto Brenin). Oppure anche altro se ci riflettiamo.
certo, peraltro fanno vedere in un sacco di film che l'aguzzino X cattura due persone affinché uno compia qualcosa altrimenti fa del male all'altro (non so se mi sono spiegata).
è anche il metodo della mafia, no?
i motivi sono moltissimi, culturali e sociali sì, ma anche molti altri.

Nobody

Utente di lunga data
ma non perché se tu, nobody (o meglio, tuo nome anagrafico).
Lo so, minchia niente di personale... è solo businisse :D
Chiaro che non ti riferisca a me in quanto me, ce lo siamo già detti :) oltretutto anche volendo, non potresti non conoscendomi.

Fantastica

Utente di lunga data
fanta, credo che tu abbia fatto un super centro stavolta.
Dali, l'articolo che ha postato spleen si chiude in un certo modo... Allude all'essere maschi. Mi sembrava lo spunto più interessante. In tuo onore, parentesi quadre [il testo di Browning che ho citato dovrebbero leggerlo tutti; è comunque proprio mio il riconoscere che gli uomini sono tutti uguali VERAMENTE -intendo uomini e donne, l'umanità- e quindi sempre dinanzi alle atrocità mi domando se anche io, in determinate condizioni, non agirei come chi trovo detestabile. Si fa presto a tirarsi fuori, try walking in their shoes... inoltre, l'indignazione mi sta sulle balle a prescindere, ma questo è un altro discorso]

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Mi domando e dico ma come cazzo ti permetti di identificare qua dentro il genere maschile nelle condizioni di poter usare un certo tipo di violenza.
Non capisci un cazzo...

Non vorrei essere nei panni di chi ti paga uno stipendio.

Dalida

Utente di lunga data
Dali, l'articolo che ha postato spleen si chiude in un certo modo... Allude all'essere maschi. Mi sembrava lo spunto più interessante. In tuo onore, parentesi quadre [il testo di Browning che ho citato dovrebbero leggerlo tutti; è comunque proprio mio il riconoscere che gli uomini sono tutti uguali VERAMENTE -intendo uomini e donne, l'umanità- e quindi sempre dinanzi alle atrocità mi domando se anche io, in determinate condizioni, non agirei come chi trovo detestabile. Si fa presto a tirarsi fuori, try walking in their shoes... inoltre, l'indignazione mi sta sulle balle a prescindere, ma questo è un altro discorso]
la penso nello stesso identico modo.

Ultimo

Escluso
Non capisci un cazzo...

Non vorrei essere nei panni di chi ti paga uno stipendio.
Sai coglioncello, io sono uno sciocco no? Il" PIU'" peggiore, e quando scrivo mi presento per quello che sono, nei modi e maniere che mi appartengono, però argomento, i miei argomenti, coi miei modi e maniere da sciocco.

Ora tu chiaramente non capendo un cazzo di quello sopra scritto devo per forza di cose spiegartelo: motivami quello che mi hai scritto altrimenti son solo insulti fini a se stessi e senza senso. Non farmi spiegare perchè son senza senso, PER PIACERE. :p:p:p

spleen

utente ?
Non è vero che tutte le persone sono uguali, e nemmeno le culture.
Le persone hanno tutte la stessa dignità, che è cosa ben radicalmente diversa.

A dire che siamo tutti uguali e ci comportiamo tutti nella stessa maniera si apre il consueto scenario di deresponsabilizzazione individuale tanto caro a chi intende giustificare a tutti i costi. L'assenza del libero arbitrio, la meccanicizzazione dei comportamenti, cosa che nella realtà non trova puntuale riscontro.

Ultima modifica:

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Sai coglioncello, io sono uno sciocco no? Il" PIU'" peggiore, e quando scrivo mi presento per quello che sono, nei modi e maniere che mi appartengono, però argomento, i miei argomenti, coi miei modi e maniere da sciocco.

Ora tu chiaramente non capendo un cazzo di quello sopra scritto devo per forza di cose spiegartelo: motivami quello che mi hai scritto altrimenti son solo insulti fini a se stessi e senza senso. Non farmi spiegare perchè son senza senso, PER PIACERE. :p:p:p
Perchè stava parlando di comportamenti da "branco", non stava accusando gli uomini (...) del forum di essere degli aspiranti lapidatori.

Già prevedo che la tua articolata risposta rientri in uno di questi tre filoni letterari:
1) "President ha fatto l'ennesima figura di merda e sei stato stanato"
2) "Sono un umile sgrammaticato terrone, non intendevo quello che ho scritto. Chi mi conosce lo sa."
3) "Tu che ne sai di lapidazione che sei un traditore?"

Ultimo

Escluso

A dire che siamo tutti uguali e ci comportiamo tutti nella stessa maniera si apre il consueto scenario di deresponsabilizzazione individuale tanto caro a chi intende giustificare a tutti i costi.
Quoto ed esco da questo tred quotando qualsiasi cosa scriverai in questo tred, così a naso! :D

Ultimo

Escluso
Perchè stava parlando di comportamenti da "branco", non stava accusando gli uomini (...) del forum di essere degli aspiranti lapidatori.

Già prevedo che la tua articolata risposta rientri in uno di questi tre filoni letterari:
2) "Sono un umile sgrammaticato terrone, non intendevo quello che ho scritto. Chi mi conosce lo sa."
Hai letto quello che ha scritto ecate? quello che ha scritto nob? quello che ha scritto spleen? Ti ricordi di che parlavano? Ricordi che citavano situazioni di circa 75 anni fa? ricordi?

Ok se ricordi ricordati anche di andartene a fanculo, coglione!

Edit: 75 anni fa in guerra ci stavano le donne giusto? Si parlava di donne vero?

edit2 rivatteneafanculo

spleen

utente ?

Joey Blow

Escluso

Che poi tranne quell'umile sarebbe pure la verità, diciamo.

Joey Blow

Escluso

A dire che siamo tutti uguali e ci comportiamo tutti nella stessa maniera si apre il consueto scenario di deresponsabilizzazione individuale tanto caro a chi intende giustificare a tutti i costi. L'assenza del libero arbitrio, la meccanicizzazione dei comportamenti, cosa che nella realtà non trova puntuale riscontro.
Non è vero neanche questo. Almeno non per me.

Nobody

Utente di lunga data

Condivido. Questo relativismo esasperato sfocia nel suo opposto, un assolutismo assolutamente dannoso per la deresponsabilizzazione che ne deriva.
Siamo tutti diversi, e reagiamo in maniera sempre diversa agli stessi input ambientali. E per fortuna, aggiungerei.
Tutto il resto è relativo al conoscere se stessi... cosa non certo facile, ma il diavolo si nasconde nei particolari. Vale per noi stessi e per gli altri. Riesco a capire una persona da piccole cose, ma assai più indicative di mille discorsi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.