Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Dire di credere che Adamo ed Eva siano davvero esistiti, e contemporaneamente dire di credere nella teoria dell'evoluzione, è una contaddizione logica clamorosa. Ma se mi dimostri come ciò sia possibile, sono sempre pronto a cambiare idea, caro Giobbe.
Purtroppo le "dimostrazioni" di queste cose si risolvono in un "tizio ha detto" e "Caio ha scritto", quindi lasciano il tempo che trovano. Il sesso degli angeli, come al solito.

Nobody

Utente di lunga data
...un forum intero di non credenti!

Aldilà delle convinzioni di quelli che hanno fede (e beati loro!! -si tiene in vita Eluana, punto) il problema esiste e và risolto.

Anche la mia fede ormai è uguale a zero, però sono fermamente convinto che nessuno possa decidere sulla vita o sulla morte, non può il padre, non può nessuno.

...testamento biologico...sarà ignoranza mia, ma non credo che i dubbi di coscienza vengano risolti, non significa molto che Eluana in occasione dell'incidente del suo amico abbia detto -preferirei morire, tutti avrebbero detto la stessa cosa, e poi come si fa con i minori, chi decide...e siamo punto e a capo.

Per questo e altro a volte vorrei avere la stessa mentalità di Giobbe (che ammiro! ) e non avere tutti i dubbi che ho.
Non essere cristiano, non credere cioè all'esistenza di Jahvè e alla componente divina di Gesù considerandolo (ove fosse davvero esistito), solo un uomo... beh, non vuol dire essere automaticamente non credenti, senza alcuna spiritualità.

O

Old latriglia

Guest
Non essere cristiano, non credere cioè all'esistenza di Jahvè e alla componente divina di Gesù considerandolo (ove fosse davvero esistito), solo un uomo... beh, non vuol dire essere automaticamente non credenti, senza alcuna spiritualità.
sinceramente mi pare semplicemente un forum di non cattolici praticanti .....

mi sto annoiando da sola a ribadire che qua s'è confuso dio con la bibbia

Nobody

Utente di lunga data
sinceramente mi pare semplicemente un forum di non cattolici praticanti .....

mi sto annoiando da sola a ribadire che qua s'è confuso dio con la bibbia
Probabilmente perchè i cattolici, praticanti o meno, sono in calo ovunque (tranne che ipocritamente nel parlamento italiano), e non solo su questo forum...

lale75

Utente di lunga data
Avere una fede cattolica significa anche credere nella Chiesa.
Un sacco di persone dicono di aver fede ma di non credere nei religiosi...
E questo chi lo dice? nessuno dei dieci comandamenti(che sono, per i cattolici, l'unica legge di Dio)parla di obbedire a chi si fa portatore esclusivo della sua parloa. Io sono profondamente credente ma sono convinta che la Chiesa, come istituzione, sia un qualcosa che gli uomini hanno creato e non Dio. Gesù disse a Pietro che su di lui avrebbe fondato la sua chiesa e non che lui avrebbe comandato a bacchetta i suoi fedeli. Mi sembrano due cose ben diverse.

O

Old latriglia

Guest
Probabilmente perchè i cattolici, praticanti o meno, sono in calo ovunque (tranne che ipocritamente nel parlamento italiano), e non solo su questo forum...
appunto, che sinceramente m'è parso che ci siano tanti che hanno una "fede personale"

Nobody

Utente di lunga data
E questo chi lo dice? nessuno dei dieci comandamenti(che sono, per i cattolici, l'unica legge di Dio)parla di obbedire a chi si fa portatore esclusivo della sua parloa. Io sono profondamente credente ma sono convinta che la Chiesa, come istituzione, sia un qualcosa che gli uomini hanno creato e non Dio. Gesù disse a Pietro che su di lui avrebbe fondato la sua chiesa e non che lui avrebbe comandato a bacchetta i suoi fedeli. Mi sembrano due cose ben diverse.
Che poi su questa ipotetica frase ci sarebbe parecchio da dire...

Alce Veloce

Utente di lunga data
La "fede" perde potere laddove si diffonde l'istruzione, salvo poi avere riflussi e impennate laddove l'informazione non viene supportata da spirito critico, ed a causa di un benessere non compreso si crea il vuoto interiore, l'instupidimento.
L'informazione senza spirito critico crea una forma sottile e perniciosa di ignoranza: quella che convince di sapere, avendo a disposizione l'informazione, ma che non spinge al ragionamento autonomo.
Poi ci sono i soliti furbi che dell'informazione fanno strumento per irretire i semplici.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Sempre facendo uso di spirito critico, è interessante la lettura de "Il libro che la vostra chiesa non vi farebbe mai leggere".

Alce Veloce

Utente di lunga data
a me piacerebbe un sacco conoscere l'aramaico infatti
Purtroppo non basterebbe per capire, in quanto i testi originali sono solo frammenti, e tutti i testi successivi sono stati profondamente rimaneggiati. Inoltre sarebbe necessaria una profondissima conoscenza dei periodi storici interessati, ed anche questi purtroppo sono oggi consciuti prevalentemente attraverso il filtro di storici e scrittori spesso storicamente molto poco attendibili, e spesso a loro volta rimaneggiati.

Nobody

Utente di lunga data
a me piacerebbe un sacco conoscere l'aramaico infatti
Non la troveresti mai, in aramaico... gli originali dei quattro Vangeli riconosciuti dalla chiesa, sono stati scritti solo in latino e greco, almeno due secoli dopo i fatti narrati. Non sono stati scritti dagli apostoli, anche se ne portano il nome.

Alce Veloce

Utente di lunga data
appunto, che sinceramente m'è parso che ci siano tanti che hanno una "fede personale"
La costruzione di una "fede" personale può essere valida se non si riduce ad essere strumentale a ciò che vogliamo, quindi non si può limitare a rifiutare quelle parti di altre fedi che a noi tornerebbero scomode o antipatiche. Purtroppo spesso avviene questo.
La formazione di convinzioni personali date dall'osservazione il più possibile imparziale, e la loro continua messa alla prova di fronte alle esperienze ed ai contatti può invece portare ad una vera crescita. Non parlerei più quindi di "fede" (che assume sempre una connotazione di stasi), ma di "traccia" di un percorso.

O

Old giobbe

Guest
Non la troveresti mai, in aramaico... gli originali dei quattro Vangeli riconosciuti dalla chiesa, sono stati scritti solo in latino e greco, almeno due secoli dopo i fatti narrati. Non sono stati scritti dagli apostoli, anche se ne portano il nome.

I vangeli apocrifi sono stati scritti così tardi, non quelli canonici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vangeli_apocrifi

La maggior parte degli studiosi data la stesura dei 4 vangeli canonici nel primo secolo, quindi al massimo 70 anni dopo la morte di Cristo.
Secondo alcuni tutto il Nuovo Testamento è stato scritto interamente prima dell'anno 70, data della istruzione del tempio di Gerusalemme, un evento importantissimo che non viene mai citato nel Nuovo Testamento.

Nobody

Utente di lunga data
I vangeli apocrifi sono stati scritti così tardi, non quelli canonici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vangeli_apocrifi

La maggior parte degli studiosi data la stesura dei 4 vangeli canonici nel primo secolo, quindi al massimo 70 anni dopo la morte di Cristo.
Secondo alcuni tutto il Nuovo Testamento è stato scritto interamente prima dell'anno 70, data della istruzione del tempio di Gerusalemme, un evento importantissimo che non viene mai citato nel Nuovo Testamento.
La minoranza pensa questo, non la maggioranza.

O

Old giobbe

Guest
La minoranza pensa questo, non la maggioranza.

Il Vangelo secondo Matteo è uno dei quattro vangeli contenuti nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana.
Nella versione pervenutaci è scritto in greco e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva risale attorno al 80-90, forse ad Antiochia, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte (vedi teoria delle due fonti), probabilmente in parte in aramaico (vedi priorità aramaica). La tradizione cristiana lo attribuisce all'apostolo Matteo-Levi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Matteo

Il Vangelo secondo Marco è uno dei quattro vangeli contenuti nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana.
Nella versione pervenutaci è scritto in greco e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva risale attorno al 65-70, probabilmente a Roma, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte (vedi teoria delle due fonti), probabilmente in parte in aramaico (vedi priorità aramaica). La tradizione cristiana lo attribuisce a Giovanni-Marco, compagno di predicazione di Pietro.
È composto da 16 capitoli e come gli altri vangeli narra il ministero di Gesù, descrivendolo in particolare come il Figlio di Dio con numerosi precisazioni rivolte ai Romani ai non ebrei.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Marco

Il Vangelo secondo Luca è uno dei quattro vangeli contenuti nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana.
Nella versione pervenutaci è scritto in greco e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva risale attorno al 80-90, forse in Grecia, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte (vedi teoria delle due fonti), probabilmente in parte in @#15#priorità aramaica). La tradizione cristiana lo attribuisce a Luca, collaboratore di Paolo. (vedi
È composto da 24 capitoli e come gli altri vangeli narra il ministero di Gesù, descrivendolo in particolare come il salvatore di tutti gli uomini, soprattutto i poveri e gli emarginati.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Luca

Il Vangelo secondo Giovanni è uno dei quattro vangeli contenuti nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana.
Nella versione pervenutaci è scritto in greco. Secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi il testo ha avuto una gestazione redazionale molto travagliata, terminata attorno al 100. La tradizione cristiana lo attribuisce a Giovanni, il "discepolo che Gesù amava". L'esegesi moderna preferisce parlare di una redazione da parte di una "scuola giovannea" che faceva riferimento all'insegnamento dell'apostolo, operante a Efeso.
È composto da 21 capitoli e come gli altri vangeli narra il ministero di Gesù. Diversamente dagli altri tre vangeli, detti sinottici, il vangelo di Giovanni presenta numerose lacune e aggiunte proprie, con notevoli digressioni teologiche. In particolare Gesù viene identificato con il Logos divino, preesistente dalla formazione del mondo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Giovanni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.