Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old latriglia

Guest
Veramente io, i pretini, le suorine e i vescovi siamo così arroganti che non interpretiamo un bel nulla. Seguiamo umilmente (ops. dovevo dire arrogantemente
) l'interpretazione del magistero della Chiesa che è ispirato dallo Spirito Santo.

Nobody

Utente di lunga data
Veramente io, i pretini, le suorine e i vescovi siamo così arroganti che non interpretiamo un bel nulla. Seguiamo umilmente (ops. dovevo dire arrogantemente
) l'interpretazione del magistero della Chiesa che è ispirato dallo Spirito Santo.
Il vostro vero peccato è che pretendiate che le seguano tutti... dovrete render conto di questo.

O

Old Asudem

Guest
l'umiltà la chiesa non sa manco dove stia di casa.
proprio non ne comprende il significato

O

Old giobbe

Guest
giobbe te prego va, mi sta venendo l'orticaria ....... abbi per lo meno l'onestà personale di smettere di chiamare la bibbia cattolica Dio con tanto di maiuscola ........

tu stai parlando della bibbia, ti rendi conto che chiami dio un libro?

tanto vale che io dichiaro come mio dio il signore degli anelli
La Bibbia è una delle manifestazioni di Dio, così come l'Eucarestia.
Dio si manifesta e dialoga con noi attraverso la Bibbia.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Così ha voluto Dio.
Quando morirai potrai dargli qualche consiglio in modo che possa anche Lui migliorarsi un po'.
Ah, questo allora te l'ha detto lui direttamente, eh?
Ma ti ha fatto dei nomi o ha detto "la chiesa parla per me" in generale?
Vorrei ricordarti che la tua cara bibbia è stata rimaneggiata migliaia di volte nel corso dei secoli. La stessa traduzione in greco fu considerata in molte sue parti inattendibile.

brugola

Utente di lunga data
Veramente io, i pretini, le suorine e i vescovi siamo così arroganti che non interpretiamo un bel nulla. .
quindi riassumendo:

non siete certi dell'esistenza
non interpretate
seguite quel che hanno scritto altri uomini
pretendete che anche gli altri facciano come voi

a giobbe....

Nobody

Utente di lunga data
Con te. E con chi crede a questo dio ebraico. Iniziamo a distinguere, cominciando dai pronomi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma la Chiesa fa il "suo mestiere" ovvero indicare la via interpretando le scritture.
Io non ho strumenti culturali da esegeta e non sono un teologo per contestare quelle interpretazioni.
Magari quel che dice Giobbe sì, ma non mi interessa.
Quel che è grave è che politici di uno stato laico strumentalizzino un caso penoso e la buona fede dei credenti allo scopo di guadagnare consensi ...da usare per scopi che nulla hanno a che fate con le scritture, ma neppure con la più elementare morale umana.

O

Old latriglia

Guest
e no ciccio, il dialogo è tutt'altra roba, quella al massimo è la lista della spesa ....... se poi dici che è una le altre sono tranquillamente il corano, i veda, la torah, il talmud e qualsiasi altro libro di ogni religione esistente sulla terra ...... ma restano racconti, non dialoghi, e al massimo indicazioni

Nobody

Utente di lunga data
Ma la Chiesa fa il "suo mestiere" ovvero indicare la via interpretando le scritture.
Io non ho strumenti culturali da esegeta e non sono un teologo per contestare quelle interpretazioni.
Magari quel che dice Giobbe sì, ma non mi interessa.
Quel che è grave è che politici di uno stato laico strumentalizzino un caso penoso e la buona fede dei credenti allo scopo di guadagnare consensi ...da usare per scopi che nulla hanno a che fate con le scritture, ma neppure con la più elementare morale umana.
Il mestiere della chiesa come istituzione umana, da duemila anni ad oggi, è mantenere ed esercitare il potere... sfruttando ed amplificando l'ignoranza e la paura degli uomini.

O

Old giobbe

Guest
a.quale delle tante?

b. come sai nè Paolo, nè Giovanni, nè marco nè tantomeno Luca hanno scritto qualcosa. I vangeli del nuovo testamento sono scuole di pensiero.

Il Vangelo di Luca è quello che più parla della Madonna.
Nel Vangelo di Giovanni, Gesù sul Calvario affida Giovanni (e l'umanità intera) alla madre Maria.
Non mi ricordo se Paolo parli della Madonna nelle sue lettere.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Che bello!
Abbiamo un padreterno onnipotente e onniscente che ha creato il bene ed il male, ha generato l'Uomo e poi gli ha detto : "adesso sono tutti cazzi tuoi. Ah, a propposito, le mie leggi le ho date da scrivere a gente come te, peccatori, falsi, deboli etc.: dovrai attenerti alle loro indicazioni oppure appena muori ti faccio un culo così. Nel frattempo vivi nel dolore (che io ho creato), nelle malattie (che io ho creato) e schiavo di tutte le sofferenze del tuo corpo e della tua anima (che io ho creato). Ricordati solo che devi onorare me, che sono misericordioso".
Notevole.
Fermate il mondo! Voglio scendere!

Cosa diresti Giobbino se io mi comportassi così con mio figlio?

Nobody

Utente di lunga data
se parliamo del dio ebraico allora bisogna parlare di torah e talmud eh .... cerchiamo di esser precisi
Visto che vuoi esser precisa, ti ricordo che il dio dei cristiani è lo stesso Jahvè del vecchio testamento, ed è il dio degli ebrei. L'unica differenza è che loro stanno ancora attendendo il messia, mentre i cristiani lo hanno riconosciuto in Gesù.

O

Old giobbe

Guest
giobbe te prego va, mi sta venendo l'orticaria ....... abbi per lo meno l'onestà personale di smettere di chiamare la bibbia cattolica Dio con tanto di maiuscola ........

tu stai parlando della bibbia, ti rendi conto che chiami dio un libro?

tanto vale che io dichiaro come mio dio il signore degli anelli
Tolkien era cattolico, aveva una Fede veramente profonda.
Alcuni sostengono che attraverso il Signore degli anelli abbia "riscritto " proprio la Bibbia (vedi il mago che muore e resuscita).

O

Old latriglia

Guest
Visto che vuoi esser precisa, ti ricordo che il dio dei cristiani è lo stesso Jahvè del vecchio testamento, ed è il dio degli ebrei. L'unica differenza è che loro stanno ancora attendendo il messia, mentre i cristiani lo hanno riconosciuto in Gesù.

la smetti di rompermi le uova nel paniere?

stavo aspettando la classica risposta cattolica "i loro sono falsi dei" ......

comunque se ti dai al padron frodo risparmi anche sulle scarpe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.