Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
Dovrei anche lavorare... non riesco a rispondere a tutti adesso.
Credo che crociate e inquisizione meritino un thread apposta e c'entrino poco con questo argomento.
Adesso rispondo a Moltimodi, ali altri rispondo stanotte.

Mari'

Utente di lunga data
Commette peccato contro il quinto comandamento, quello di non uccidere.
Lo stesso che commetto io tutte le volte che accendo una sigaretta e che parlo male di qualcuno.
Il peccato è lo stesso ma credo che nel caso dei genitori di Eluana la gravità sia maggiore.
Nessuno fa il male tanto per farlo, sempre lo si fa perché si pensa sia un bene. Sempre.
Un terrorista comunista o arabo è convinto di fare il bene.
Anche un ladro, un assassino, un bugiardo, un adultero ecc.
Pensano che il bene sia superiore al male che fanno, ma il bene che ricevono è solo illusorio.
Allora Giobbe spiegami una cosa:

Il guerra quando il nemico o il compagno di bandiera da' al mal capitato, il ferito gravemente che non ha speranza di vita gli tira/spara il famoso " Colpo di Grazia" fa peccato? ... e' omicidio? O e' "Compassione"?

Nobody

Utente di lunga data
non avevo letto il tuo quote.
hai ragione da vendere.
se è un dono che dono sia
Infatti. Io di un regalo che mi è stato fatto, posso fare ciò che voglio... altrimenti, che regalo è?
Questo ovviamente, sempre che sia dimostrata l'esistenza di questo fantomatico Donatore Celeste... e che qualcuno possa interrogarlo sugli scopi ultimi della sua creazione.
Perchè tra Odini, Zeus, Allah, Jahvè, Grandi Spiriti, Osiridi, Mitra... sai, c'è il rischio di sbagliare interpretazione...

O

Old giobbe

Guest
A questa conclusione che tu dai per certa, io ti rispondo di dimostrare l'esistenza di questo Dio. Dopo che mi avrai dimostrato che esiste, mi dovrai far capire come riesci a conoscere il suo volere e le sue idee sulla questione. Una volta fatto questo, potrai parlare a nome di tutti.
Inoltre, se per assurdo questo fosse vero, io di un dono che mi è stato fatto faccio ciò che mi pare. Infatti, una volta che ho regalato una qualsiasi cosa a qualcuno, io su quella cosa non ho più nessun diritto.
La certezza dell'esistenza di Dio non ce l'aveva nemmeno la Madonna. Nemmeno gli apostoli che hanno visto tutti i miracoli di Gesù. Per credere hanno avuto bisogno della Fede.
Il volere di Dio lo si capisce dalla lettura della Bibbia e dalla interpretazione della Chiesa.
Infatti Dio non intende sindacare sulla tua libertà: sei libero di suicidarti come e quando vuoi.
Sei libero anche di ammazzare, rubare, corrompere, stuprare e diventare pedofilo ecc.
Il fatto che tu possa farlo non significa che siano cose buone.
La difesa e la promozione della vita sono valori universali, non solo religiosi.
Sono innati non solo nell'uomo, ma in parte addirittura anche negli animali.

Nobody

Utente di lunga data
La certezza dell'esistenza di Dio non ce l'aveva nemmeno la Madonna. Nemmeno gli apostoli che hanno visto tutti i miracoli di Gesù. Per credere hanno avuto bisogno della Fede.
Il volere di Dio lo si capisce dalla lettura della Bibbia e dalla interpretazione della Chiesa.
Infatti Dio non intende sindacare sulla tua libertà: sei libero di suicidarti come e quando vuoi.
Sei libero anche di ammazzare, rubare, corrompere, stuprare e diventare pedofilo ecc.
La difesa e la promozione della vita sono valori universali, non solo religiosi.
Bene... ma allora: come fai a parlare in nome di un ente di cui non solo non puoi sapere cosa realmente voglia, ma nemmeno che esista davvero? Questo comportamento è schizofrenico. Non parlo solo di te, ma di tutti i cosiddetti fedeli.
Sostieni che non si può essere sicuri dell'esistenza di Dio, e poi dici addirittura cosa lui possa volere da noi?
Andiamo... e poi, dai per scontata l'idea che se esistesse, sicuramente sarebbe Jahvè, il dio ebraico. E se fosse Odino, il dio vichingo? O Zeus, quello greco?
Ognuno di essi, sulla questione Eluana, la vedrebbe in modo diverso, non credi? Non esiste solo la Bibbia, a questo mondo.

O

Old giobbe

Guest
Allora Giobbe spiegami una cosa:

Il guerra quando il nemico o il compagno di bandiera da' al mal capitato, il ferito gravemente che non ha speranza di vita gli tira/spara il famoso " Colpo di Grazia" fa peccato? ... e' omicidio? O e' "Compassione"?
Non credo che si usi più questa cosa. Adesso probabilmente ti danno un'iniezione di morfina e ti lasciano morire.
Sono contrario all'accanimento terapeutico senza speranza.
Sono anche contrario a far morire di fame e sete una donna viva che se nutrita potrebbe vivere per altri 40 anni.

Nobody

Utente di lunga data
Inoltre, non hai risposto sulla questione del regalo. Se la vita è un dono che questo dio fa a me... bene, perchè non posso farne ciò che voglio? La mia vita ormai è mia... altrimenti, non è un dono.

O

Old giobbe

Guest
Inoltre, non hai risposto sulla questione del regalo. Se la vita è un dono che questo dio fa a me... bene, perchè non posso farne ciò che voglio? La mia vita ormai è mia... altrimenti, non è un dono.
Mi pareva di aver risposto che effettivamente sei libero di farne ciò che vuoi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E ti sembra logico che una cosa che è evidentemente aberrante e contro l'umana pietà voglia essere imposta da chi ha il dono della fede a tutti gli altri?
Non ho visto fare veglie per tutti i morti del mondo dove non c'è assistenza medica (e non parlo dei paesi poveri, ma di quelli ricchi dove non sono assicurate le cure a chi potrebbe avere una vita degna?).
E poi l'opinione della vedova del carabiniere caduto in Iraq, con tutto il rispetto, che c'azzecca?
Quella di suor Albina, vale come opinione di chi ha fede.
Ma la prima cosa che si deve imparare è non attribuire alle nostre sensazioni riscontro di verità. Ho visto persone commentare i film con i cani, ma questo non fa dei cani dei critici cinematografici.
Lo stato di Eulana come di molti altri non può essere definito vita.
Per rispetto di suo padre e di quella ragazza morta 17 anni fa, non aggiungo altro.

O

Old Asudem

Guest
Così ha voluto Dio.
Quando morirai potrai dargli qualche consiglio in modo che possa anche Lui migliorarsi un po'.
che risposta del cavolo è?
non sai confrontarti con chi la pensa diversamente senza far così?
Eppure predichi tolleranza e comprensione
mah

O

Old Asudem

Guest
ho sentito adesso per radio che la vedova dell'ispettore derrik
(che ce frega a noi?? ora sentiamo tutte le vedove?) ha detto:
che la natura faccia il suo corso

ma certo, anche la malattia, lasciamo sotto le macerie dopo i terremoti e via così.

è un argomento sul quale non ho più sicurezze.
sono per l'eutanasia quando è direttamente decisa da chi la subirà ma mi rimane qualche dubbio quando non è così.
fondamentale è il testamento biologico anche se nelcorso dela vita si pò anche arrivare a cambiare idea.ultimamente mi sto chiedendo quanta parte abbia in certe decisioni anche una forma di "egoismo" di chi rimane nel non dover assistere alla sofferenza .
è chiaro che parlo di buona fede e di meccanismi inconsci.
è uno strazio comunque la si veda.capisco chi continua da anni ad aspettare anche ilminimocambiamento in un corpo inerme giudicandolo un successo ,
ma anche chi pensa che non sia vita degna

soleluna80

Utente di lunga data
A me l'unica cosa che sembra disumana è lasciarla morire di fame e sete. mi sarebbe sembrato + umano una soluzione + rapida, Terry Schiavo ha resistito 13 giorni

O

Old giobbe

Guest
Bene... ma allora: come fai a parlare in nome di un ente di cui non solo non puoi sapere cosa realmente voglia, ma nemmeno che esista davvero? Questo comportamento è schizofrenico. Non parlo solo di te, ma di tutti i cosiddetti fedeli.
Sostieni che non si può essere sicuri dell'esistenza di Dio, e poi dici addirittura cosa lui possa volere da noi?
Andiamo... e poi, dai per scontata l'idea che se esistesse, sicuramente sarebbe Jahvè, il dio ebraico. E se fosse Odino, il dio vichingo? O Zeus, quello greco?
Ognuno di essi, sulla questione Eluana, la vedrebbe in modo diverso, non credi? Non esiste solo la Bibbia, a questo mondo.
Io sento l'amore di Dio. Dio è intervenuto molte volte nella mia vita, ma non ho la certezza scientifica della sua esistenza. Molte persone hanno avuto segni della presenza di Dio nella loro vita molto più evidenti dei miei, ma anche loro non avevano la certezza assoluta. C'è stato bisogno di un atto di Fede. Ma pur senza questa certezza assoluta hanno dedicato la loro vita a Dio, a volte hanno dato la propria vita in Suo nome.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.