Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
e nessuno ha diritto di condannarla alla vita che sta vivendo.
NESSUNO!!!

Guarda che la sua vita può essere molto più utile all'umanità della mia e della tua.
Se non altro ha fatto interrogare moltissime persone, me compreso, sul valore della vita.
Da ogni persona persona possiamo imparare qualcosa, sia esso un neonato, un handicappato gravissimo o un malato in stato vegetativo.
Nessuno può conoscere il suo parere in proposito. Nessuno può condannarla a morte.

O

Old giobbe

Guest
Allora quello del tuo Wojtila è stato un suicidio garantito e agevolato, dal momento che ha rifiutato l'accanimento terapeutico. Perché a lui è stata risparmiata la sofferenza e ad altri no? I soliti privilegiati, eh?
Tu non sai di cosa stai parlando, tutto qua.

Il rifiuto all'accanimento terapeutico è sistematicamente applicato in tutti gli ospedali italiani.
È contemplato addirittura nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

O

Old giobbe

Guest

guarda giobbe, onestamente, ho un grande rispetto per te ma mi sta venendo una voglia di mandarti a cagare che trattengo con estrema fatica.
rispetto le tue idee, prova a fare altrettanto, ma soprattutto evita di essere così irrispettoso dicendo che non ti sembra una situazione così drammatica, perché veramente mi sembra solo l'affermazione di una persona che non vuole sentire altre campane, che urla il suo punto di vista, tappandosi le orecchie per non sentire quello altrui.
da una persona che come te è estremamente credente, mi aspetterei una risposta del tipo "è comunque una creatura di Dio, e questo è il volere di Dio per lei". Risposta che non condividerei ma rispetterei. Ma trovo il tuo atteggiamento davanti a questa faccenda veramente irritante, irrispettoso e denigratorio. Quello che sta vivendo una ragazza E' UNA TRAGEDIA, quello che vivono i parenti E' UNA TRAGEDIA, quindi piantala di dire che non è così! Prova a telefonare al padre di Eluana e dirgli che in fondo quella che sta vivendo non è una tragedia. Se dovesse venire a darti e darti uno schiaffone non ci sarebbe da meravigliarsi.
È chiaro che non è una situazione piacevole, ma assolutamente non mi sembra una situazione drammatica e tragica da richiedere l'immediata messa a morte per fame e per sete di Eluana.
Non mi sembra di essere irrispettoso, irritante e denigratorio.
Ci sono 3800 casi in Italia come quello di Eluana. Potremmo andare a vedere come vivono gli altri, quelli che accettano le nuove condizioni del loro parente e continuano ad amarlo ed ad accudirlo.
Quelli che i malati in stato vegetativo se li tengono in casa per accudirli meglio.
Scommetto che, nonostante le enormi difficoltà che attraversano, sono molto più sereni e felici di me e te.

Miciolidia

Utente di lunga data
L'eutanasia non è regolata per legge. I magistrati della corte di cassazione si sono sostituiti al legislatore quando hanno dato il nullaosta a far morire di fame e sete Eluana.

ma i magistrati porco di quel...avranno deciso sulla base di elementi che corrspondessero ad una vlontà di eluana?

o sono tutti rincoglioniti?

<non è la magistratura che decide in casi come questi?

No, non basta..

Mi sembra che stia accadendo come è successo con Cogne...la registrazione della madre che ammetteva che aveva compiuto lo
scempio...e i mass media che si sostituivano al giudizio di chi la considerava colpevole....in questo caso è arrivata la coscienza dell'esimio nano pelato, perchè oramai per necessità igieniche sanitarie a quello lo dobbiamo chiamare cosi.

Pensasse in coscienza ai 500 mila dollari che ha ammolato a Previti invece di sostituirsi alla volontà di DICHIARATA di una giovane donnna di morire.

E il padre lo ha ripetuto molte volte. Lei aveva espresso chiaramente davanti al corpo di un suo amico sofferente, che avrebbe voluto morire piuttosto che sopravvivere in quella maniera.

e non è una prova questa?

Non trovo giusto che il padre e un manipolo di radicali avallati dalla corte di cassazione decidano loro di far morire Eluana.

Quelli lo fanno perchè son stati pagati da qualcuno? perchè hanno gusto? si sono divertit? lo hanno fatto allegramente secondo te?

Non ho nessun dubbio riguardo al fatto che Beppino Englaro stia facendo la cosa sbagliata.
la mia voce contro la tua: io rispetto la sua decisione come non cristiana e tu nonla rispetti come Cristiano..e lo giudichi pure come un pessimo padre.

Complimenti.

Credo che al limite avrebbe potuto lottare per una legge sull'eutanasia perché sua figlia arrivasse alla morte per mezzo di una iniezione letale invece di lasciarla morire di fame e sete.

E credi che sia cosi imbecille da non averci pensato Giobbe?

Starà facendo quello che la legge attuale gli consente di fare.

Ha sposato il modo di agire dei radicali che devono per forza creare scandali e cambiare le regole che ritengono ingiuste a spallate.
AHH..mo' è il Padre che ha sposato il pensiero radicale e non magari viceversa.

Non mi fare bestemmiare.

Sinceramente non capisco di che sofferenza stai parlando nel caso di Eluana. Ne io ne te ne il padre sappiamo se Eluana avrebbe preferito essere messa a morte in queste condizioni.

Leggi sopra Giobbe

Ho quantomeno l'umiltà di fare un passo indietro e di riconoscere che il padre e la madre di eluana la conoscono piu' di me, di te, e del Governo stesso.

O

Old giobbe

Guest
Veramente gioca sulla tua, che si è acquistata totalmente al modico prezzo di qualche spot pubblicitario.
E' così facile disintegrare i neuroni al popolo? Eh si, i preti e i politici sanno bene come fare.
Occhio Giobbe, un giorno qui in terra italiana (e non nell'aldilà, del quale nessuno può dare testimonianza) ci sarà la resa dei conti e, come per fascismo e nazismo, vedremo chi è stato dalla parte di chi, anche perchè resta tutto scritto...

Spero tu stia scherzando.

Miciolidia

Utente di lunga data
Guarda che la sua vita può essere molto più utile all'umanità della mia e della tua.
Se non altro ha fatto interrogare moltissime persone, me compreso, sul valore della vita.
Da ogni persona persona possiamo imparare qualcosa, sia esso un neonato, un handicappato gravissimo o un malato in stato vegetativo.
Nessuno può conoscere il suo parere in proposito. Nessuno può condannarla a morte.

mo' ringraziamo i morti fame e di sete ..perchè grazie a questi l'occidente si interroga sulla vita umana...

Giobbe, ma che Cristo dici????? lo invoco..sai...perchè vorrei davvero parlare con Lui a questo punto.

O

Old giobbe

Guest
Giobbe mi spiace dirtelo (per me principalmente), ma non leggo quello che stai postando.
Ci ho provato, ma poi non ce la faccio.
Ma chi se ne frega di cosa ha scritto alla suora del liceo, scusa sai, ma anch'io scriverei con affetto alla suora, mia insegnante di filosofia, ma questo non cambia la mia opinione sul fatto che avrei preferito frequentare una scuola pubblica e che resto non credente.
Ma chi se frega di cosa dice la Prestigiacomo ...ma vuoi postarmi anche cosa dice la Carfagna?
Ma PER FAVORE!!! Un po' di rispetto!!!
L'estendere il caso di chi è in coma da 17 anni a chiunque è in stato di immobilità è davvero pretestuoso.
E il silvio, mi consenti, ha l'autorità morale di un gatto.

P.S. Rosanna Benzi era nel polmone d'acciaio, ma perfettamente cosciente e la sua vita è stata ricca da tutti i punti di vista.
Che paragone è con la condizione attuale di questa donna che è passata da ragazza a donna inconsapevolmente?!!!

In primo e secondo grado i tribunali hanno detto che non c'erano prove sufficienti riguardo alla volontà di Eluana.
In terzo grado i giudici hanno accettato la testimonianza del padre senza un'indagine approfondita.

Ti ho postato la cronaca (presunta) del consiglio dei ministri perché tu dicevi che non si è trattata di una decisione presa secondo coscienza ma di un mero calcolo politico.
Silvio sarà anche una schifezza d'uomo ma in questo caso, secondo me, ha compiuto una scelta coraggiosa.

Io conosco persone handicappate che non sono mai state lucide in vita loro e che non sanno nemmeno parlare. Grazie a Dio i genitori non vogliono farle morire.

Miciolidia

Utente di lunga data
In primo e secondo grado i tribunali hanno detto che non c'erano prove sufficienti riguardo alla volontà di Eluana.
In terzo grado i giudici hanno accettato la testimonianza del padre senza un'indagine approfondita.

Ti ho postato la cronaca (presunta) del consiglio dei ministri perché tu dicevi che non si è trattata di una decisione presa secondo coscienza ma di un mero calcolo politico.
Silvio sarà anche una schifezza d'uomo ma in questo caso, secondo me, ha compiuto una scelta coraggiosa.

Io conosco persone handicappate che non sono mai state lucide in vita loro e che non sanno nemmeno parlare. Grazie a Dio i genitori non vogliono farle morire.
ora paragoni l'hadicap con la situazione di eluana...

vabbè--Giobbe...non ci sono margini di comprensione tra di noi in questo caso.

O

Old dolcenera

Guest
ora paragoni l'hadicap con la situazione di eluana...

vabbè--Giobbe...non ci sono margini di comprensione tra di noi in questo caso.
Nemmeno tra me e lui. Giobbe non fa altro che portare esempi aberranti e fuorvianti. Mi unisco a Persa, da questo momento salterò i suoi post a piè pari.

Miciolidia

Utente di lunga data
Nemmeno tra me e lui. Giobbe non fa altro che portare esempi aberranti e fuorvianti. Mi unisco a Persa, da questo momento salterò i suoi post a piè pari.

Dolce, lui è portavoce di una scuola di pensiero che io vorrei rispettare di piu'...se rispettasero a loro volta la mia e non imponessero la loro volontà e il loro giudizio.

manca poco che torneremo al medioevo, quando i suicidi se mancavano al loro obbiettivo venivano torturati e poi uccisi.

Fedifrago

Utente di lunga data

Giobbe sinceramente...che tu possa dire che i giudici abbiano accettato la testimonianza senza un'indagine approfondita è un inutile tentativo di mistificazione e di delegittimazione del loro giudizio inaccettabile.

Così come volersi far portavoci del volere di Dio (chi si esprime son uomini, tali e quali quei giudici!).

E l'uso strumentale del presunto volere di Dio in questo caso come in quello delle cellule staminali dagli embrioni è un ABOMINIO!

Qua è ok l'uso della scienza per tener in vita una persona, là è un abuso della scienza...bel paraculismo, permettimi!

Parli di handicappati non lucidi mentalmente che però una carezza la colgono, un abbraccio pure, così come una puntura di spillo...Giobbe, questi un'interazione col mondo l'hanno, son vivi e anche solo il caldo e il freddo, il sole e la noptte li distinguono.....Eluana neanche quello!

Strano però che nessuno dica nulla quando vien decretata una morte cerebrale e magari autorizzato un espianto di un cuore ancora pulsante...

Qualcuno è arrivato a dire che ha percepito minimi movimenti...anche se insufli aria nei polmoni di un morto hai dei movimenti eh, così come vi son contrazioni anche post mortem per l'attività elettrica del corpo (hai presente gli esperimenti sulle rane?)

Io arriverei addirittura a dire che chi vuol mantenerla in vita ad ogni costo è un bestemmiatore e un eretico...perchè impedisce il naturale finire della vita ed impedisce ad un'anima di salire a Dio...dando la preferenza alla vita materiale, fisica, terrena rispetto a quella spirituale...

O

Old dolcenera

Guest
Dolce, lui è portavoce di una scuola di pensiero che io vorrei rispettare di piu'...se rispettasero a loro volta la mia e non imponessero la loro volontà e il loro giudizio.

manca poco che torneremo al medioevo, quando i suicidi se mancavano al loro obbiettivo venivano torturati e poi uccisi.
Troppo buona, a definire certi ideologi come portatori di "correnti di pensiero". Li conosco e ormai li evito. Purtroppo nel momento in cui si trovano sprovvisti di argomenti anzichè cercare di dialogare in maniera logica sono costretti ad arroccarsi nelle loro convinzioni e sparano sentenze a destra e a manca come gli capita.

O

Old dolcenera

Guest
Io arriverei addirittura a dire che chi vuol mantenerla in vita ad ogni costo è un bestemmiatore e un eretico...perchè impedisce il naturale finire della vita ed impedisce ad un'anima di salire a Dio...dando la preferenza alla vita materiale, fisica, terrena rispetto a quella spirituale...
Concordo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

O.T. Abbiamo discusso altrove del coraggio come di scelta consapevole di fronte a qualcosa che fa paura.
Mi sembra del tutto improprio parlare di coraggio nei confronti di questa scelta politica che ha molteplici funzioni quale distrarre da altri problemi, attribuirsi nobiltà d'animo, avere l'appoggio di chi ha prioritariamente riferimenti religiosi e per ragioni etiche non riusciva a dargliene*.
I riferimenti etici di quell'uomo sono dimostrati dalla sua vita e dalle sue scelte personali, non da un provvedimento anticostituzionale.

* Non è un gioco nuovo. Si vede in ogni discussione che tocca i valori più difesi dalla Chiesa come la famiglia, l'aborto, la contraccezione e si è ben visto quali "poveri peccatori" siano nella vita i difensori di detti valori...
E' un cinico e volgare gioco sulla pelle di chi soffre per ottenere consensi da chi onestamente si riferisce a quei valori che invece gli stessi paladini sbeffeggiano.

P.S. Sulle scelte e sulle condizioni in cui vengono lasciati i genitori di handicappati gravi e sulle pressioni che subiscono è meglio stendere un velo.
Sarebbe non coraggioso, ma almeno minimamente generoso, il silvio se risparmiasse sulle spese sue e di famiglia per sostenere le famiglie che non hanno fatto la "sua dolorosa scelta" di abortire al settimo mese.

O

Old maporcapaletta

Guest
e che resto non credente.

Ma PER FAVORE!!! Un po' di rispetto!!!
Il massimo da parte mia!!

L’elettroencefalogramma di Eluana non è piatto, non lo è mai stato. Certo vive invece in uno stato cosiddetto vegetativo permanente. Che la sua sia una vita sfortunata, terribile, perfino inaccettabile, nessuno può metterlo in discussione. Ma nessuno, nemmeno la scienza, può dirci con certezza assoluta che dietro quel volto inebetito non ci siano sentimenti, stati d’animo, insomma vita.

P.S. Rosanna Benzi era nel polmone d'acciaio, ma perfettamente cosciente e la sua vita è stata ricca da tutti i punti di vista.
Che paragone è con la condizione attuale di questa donna che è passata da ragazza a donna inconsapevolmente?!!!
Non abbiamo tolto a Eluana una macchina che in modo accanito le consentiva di respirare e di far funzionare solo il muscolo cardiaco. Né abbiamo sentito una sua richiesta esplicita di affrettare il processo irreversibile di una malattia dolorosa al punto da non essere più sopportabile.. Quel gesto pur tremendo di aiuto verso il trapasso sarebbe una eutanasia. Se ne discute, ci si lacera sul tema, ma questo non è il caso. No, noi abbiamo tolto a Eluana l’acqua e il cibo. La stiamo facendo morire di fame. E non occorre scomodare la Fede, il comandamento di dare da bere agli assetati e da mangiare agli affamati. Qui non si tratta di essere buoni samaritani, qui si tratta di essere dignitosi esseri umani.

L'estendere il caso di chi è in coma da 17 anni a chiunque è in stato di immobilità è davvero pretestuoso.
E il silvio, mi consenti, ha l'autorità morale di un gatto.
Il nostro mondo è fatto da comitati etici, da tribunali, da uomini e donne che con il mantello sacro della loro professione decidono, sentenziano, entrano nella vita delle persone. L’uomo si è fatto Dio ma non nel senso biblico della parola, ma nel senso più terribile e devastante di una assoluta presunzione. Noi vogliamo credere ,nella nostra superbia di uomini dotati di coscienza, che Eluana, muta e apparentemente amorfa, inerte, sia ella priva di una coscienza. Per questo stacchiamo quel tubo che le portava acqua e cibo. E Amore.

ossequi................................

Iago

Utente di lunga data
Veramente gioca sulla tua, che si è acquistata totalmente al modico prezzo di qualche spot pubblicitario.
E' così facile disintegrare i neuroni al popolo? Eh si, i preti e i politici sanno bene come fare.
Occhio Giobbe, un giorno qui in terra italiana (e non nell'aldilà, del quale nessuno può dare testimonianza) ci sarà la resa dei conti e, come per fascismo e nazismo, vedremo chi è stato dalla parte di chi, anche perchè resta tutto scritto...

spero che tu abbia sbagliato a quotare...sennò sei in una profonda confusione, e prima di scrivere, forse sarebbe il caso di leggere e capire...

O

Old dolcenera

Guest
spero che tu abbia sbagliato a quotare...sennò sei in una profonda confusione, e prima di scrivere, forse sarebbe il caso di leggere e capire...
Io personalmente mi allineo con coloro che, come Norberto Bobbio e Umberto Eco, ritengono che il caso Englaro sia solo una strumentalizzazione politica volta a creare conflitti all'interno delle istituzioni esistenti. Forse siamo troppo bersagliati di spot pubblicitari perchè sia chiaro a tutti, dobbiamo aspettare che passino questi anni bui. Ripeto, nello specifico caso trovo volgarissimo che un rappresentante del governo usi quel linguaggio. Trovo anche paradossale che, essendoci dei tribunali specifici e dei comitati scientifici, si debba chiedere l'opinione dei religiosi al riguardo.

O

Old angelodelmale

Guest
trovo che i tuoi siano addiritura più fastidiosi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.