Il problema per me e’ pensare che un cane di quel genere possa conferirti uno “status” particolare.. ma per quale cavolo di motivo ti porti a casa un cane di quel tipo, se non per mostrarti figo?
io faccio un ragionamento in generale. e sinceramente un pitbull o un dobermann non aspetti che ti sbrani per sapere che può diventare aggressivo
Stiamo parlando di niente. Uno che ha un cane di quel tipo ed ha la testa sulle spalle lo registra il cane. Il fatto che sia sprovvisto di microchip la dice lunga
Uno che prende un cane di quel tipo lo fa addestrare e presta attenzione perché sa che ha un arma in mano. E sopratutto presta attenzione se vede che, nonostante l’addestramento, il cane è infastidito da certe cose.
Uno normale, con l testa sulle spalle, che prende un cane di quel tipo non lo lascia solo con un neonato, ma neanche con un bambino, perché sa che il bambino potrebbe fare movimenti che infastidiscono il cane.
Lui non ha fatto nulla di tutto ciò, perché probabilmente è un troglodita che ha appunto preso il cane perché fa figo.
Però in generale il cane da difesa non lo prendi perché fa figo, ma per una serie di caratteristiche fisiche e comportamentali che vanno dal fatto di essere cani da lavoro al loro attaccamento alla famiglia e al padrone che non ha eguali. Un cane da difesa non necessita di un giardino ma del mezzo metro quadro dove si trova il suo padrone, che gli deve responsabilmente dedicare tempo e soldi. E in genere chi prende cani di quel tipo lo fa.
Il Pitbull non è un cane da difesa ma un cane da combattimento. Che è una roba ben diversa e manco sarebbe una razza, se non negli Stati Uniti dove peraltro è vietato in diversi Stati.
Adesso poi va di moda anche dire che la memoria di razza non esiste ma è una minchiata.