Vai alla fermata dell'autobus; se ti dicono che passerà tra mezz'ora, te ne vai. Se aspetti 5 minuti, aspetterai anche un'ora... perchè ormai hai investito il tuo tempo, e se te ne vai saranno 5 minuti persi. Poi 10, 15, etc etc.
E' quello che dicevo in un altro post... prima di decidere di chiudere una relazione, matrimonio o altro che sia, bisogna stare davvero, davvero male, da non farcela più. Perchè è una parte della tua vita su cui hai investito.
Non è normale stare così male in una relazione, sai? Le storie d'amore non sono così. Le coppie non sono così. Non sono così neppure le relazioni adulterine. (non dovrebbero, leggasi)
Hai il diritto di stare male in questa situazione. Hai il diritto di chiedere di più, e di chiudere se non te lo può dare.
Avresti il dovere verso te stesso, se hai davvero così paura di restare solo e di renderti conto che il tuo investimento non lo recupererai... di cercare di estraniarti tu pure, fino a che non ti sentirai pronto per cambiare questa situazione che ti fa stare male.