Non so da che parte andare ...

perplesso

Administrator
Staff Forum
La materia prima in un ristorante di lusso è ( quasi sempre ) la migliore sul mercato.
Dico quasi sempre, perchè poi, ognuno a casa sua fa quello che gli pare.

Tuttavia bisogna anche tener presente che in un ristorante di 2-3 stelle il pesce che si trova è quasi sempre lo stesso: ovvero: Branzino, Rombo, a volte la Cernia.
Poi ci sono i crostacei come Astice ed Aragosta.
Le capesante ovviamente.

Diciamo che il mercato ittico di un ristorante di lusso è pressoché concluso. Poi ci possono essere dei piatti da inserire nel menù del pranzo ad un prezzo più contenuto dove si più trovare del salmone o del polipo, ma difficilmente si esce da questi schemi.

Ora il Branzino ha un costo importante, soprattutto quando si parla di pesci selvatici e non di allevamento.
In un ristorante importante si utilizza forse il 30% del pesce, il resto viene scartato e utilizzato per fare altro.

potete ben immaginare perchè alla fine il branzino al ristorante lo pagate 60-70 euro.

Per quanto riguarda il vino invece il discorso è a parte in quanto la materia prima non inficia il valore finale, nel senso che i coefficienti possono essere standard o rapportati al prodotto.

Un vino che paghiamo 12 euro iva esclusa possiamo rivenderlo al ristorante a 70 euro guadagnando 70 - 12 ( costo d'acquisto ) - 15 ( tasse al 20% ) - 10 ( costo generale del servizio, personale, manutenzione, stock e quant'altro ) 33 euro.

Ora ci sono alcuni costi che sono fissi, e se dovessimo fare la tabellina del 3 e sostenere che tutti i vini che paghiamo 10 euro li vendiamo a 30, in realtà stiamo perdendo dei soldi.
Il motivo per il quale la gente paga professionisti come il sottoscritto è proprio per ottimizzare i costi e far fare del margine, valorizzare la cave e soprattutto, assicurarsi che non ci sia del denaro perduto a destra e sinistra.

Quando andate a comprare il vino in enoteca il margine normalmente è del 10-15 % ( dipende dalla cave ) ma i costi sostenuti sono molto, ma molto inferiori, dunque, il margine sarà proporzionato.

Non voglio entrare nei dettagli tecnici perchè c'entrano poco e non vi interessano, ma domani mattina non ci si sveglia e si decidono i prezzi del vino per un ristorante che fattura dai 2 ai 3 milioni l'anno.

La clientela che frequenta il nostro locale è gente che non fa la nostra vita, è gente che spende 1000 euro al giorno per mangiare, non possiamo nemmeno renderci conto di cosa vuol dire.
Gente che ha un conto di 300 euro e paga con 2 banconote da 500 e lascia 700 euro di mancia, presto uno stipendio in italia.
i prezzi in alcuni posti non seguono nessuna logica, sono semplicemente una diretta conseguenza del potere d'acquisto della clientela.
il potere d'acquisto della clientela consente anche di abbattere a roncolate un sommelier che scrive polipo e non POLPO?

i dettagli sono importanti, @LDS

Ultima modifica:

LDS

Utente di lunga data
il potere d'acquisto della clientela consente anche di abbattere a roncolate un sommelier che scrive polipo e non POLPO?

i dettagli sono importanti, @LDS

ma sai che io non lavoro in italiano...?? fra octopus e minchiate varie a volte non so nemmeno come si chiamano le cose in italiano.

ad ogni modo, non sapevo nemmeno che non si potesse dire polipo.
mi insegni qualche cosa :D

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma sai che io non lavoro in italiano...?? fra octopus e minchiate varie a volte non so nemmeno come si chiamano le cose in italiano.

ad ogni modo, non sapevo nemmeno che non si potesse dire polipo.
mi insegni qualche cosa :D
tu ricordati che polipo=corallo. il corallo non si mangia. il polpo sì. non so se serviate il polpo con le patate, se no, dovreste farlo.

Falcor

Escluso
tu ricordati che polipo=corallo.
Se vogliamo fare proprio i pignoli il corallo è la struttura in carbonato di calcio che il polipo costruisce per viverci.

Come se dicessimo che uomo=palazzo ;)

Falcor

Escluso
Vero. ma con LDS bisogna essere semplici.
Quindi dirgli che il polipo si forma dopo la metagenesi delle meduse lo confonderebbe troppo? :D

Una volta avevo la rubrica del Piero Angela dei poveri, [MENTION=5759]banshee[/MENTION] faceva un mucchio di domande :rotfl:

banshee

The Queen
Quindi dirgli che il polipo si forma dopo la metagenesi delle meduse lo confonderebbe troppo? :D

Una volta avevo la rubrica del Piero Angela dei poveri, [MENTION=5759]banshee[/MENTION] faceva un mucchio di domande :rotfl:
È vero!! Mi piaceva la tua rubrica...era quando volevo rimettere in auge l'acquario e chiedevo di "piante" :rotfl: Falcoruccio dovresti farlo! L angolo del piero angela de noantri :up:

Ross

Utente Yuppie

Una volta avevo la rubrica del Piero Angela dei poveri, @banshee faceva un mucchio di domande :rotfl:
Sprizzo ammirazione da tutti i pori...prima o poi sentirò la necessità di passare una serata con te, sappilo! :up:

P.S. Ora capisco il perché di tanto successo con le donne...altro che polpacci! :rolleyes:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Se vogliamo fare proprio i pignoli il corallo è la struttura in carbonato di calcio che il polipo costruisce per viverci.

Come se dicessimo che uomo=palazzo ;)
:rotfl::rotfl:

Falcor

Escluso
È vero!! Mi piaceva la tua rubrica...era quando volevo rimettere in auge l'acquario e chiedevo di "piante" :rotfl: Falcoruccio dovresti farlo! L angolo del piero angela de noantri :up:
Cioppettina dai si fa. Ma tu mi fai da valletta scosciata. Quella che mostra le figure divulgative con l'occhiale da pseudointellettuale :D

Sprizzo ammirazione da tutti i pori...prima o poi sentirò la necessità di passare una serata con te, sappilo! :up:

P.S. Ora capisco il perché di tanto successo con le donne...altro che polpacci! :rolleyes:
Guarda che il mio tariffario è ben più alto di quello di Uizi. Non te la cavi con 700 euro :rolleyes:

Questo successo con le donne non lo vedo. L'unica che mi interessa davvero in questo periodo mi sprucida pensa te ;)
:rotfl::rotfl:
Che te ridi pizzottella? :rotfl::D

Soré hai ragione che ti chiamo già sorella sennò eri pizzottella d'ora in poi :cool:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Cioppettina dai si fa. Ma tu mi fai da valletta scosciata. Quella che mostra le figure divulgative con l'occhiale da pseudointellettuale :D

Guarda che il mio tariffario è ben più alto di quello di Uizi. Non te la cavi con 700 euro :rolleyes:

Questo successo con le donne non lo vedo. L'unica che mi interessa davvero in questo periodo mi sprucida pensa te ;)

Che te ridi pizzottella? :rotfl::D

Soré hai ragione che ti chiamo già sorella sennò eri pizzottella d'ora in poi :cool:
Sei autorizzato a chiamarmi pizzottella :D

Falcor

Escluso
Mannaggia......me la sono persa.....NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:D
Ma tu le hai già aggratis le mie lezioni di scienza. E le sprucidi sempre :mad:

Falcor

Escluso
[MENTION=6653]Alice II[/MENTION] penso sia il caso di aggiornare un po la tua situazione non trovi?
[MENTION=2780]oscuro[/MENTION] merita di sapere gli sviluppi :D

Scaredheart

Romantica sotto copertura
[MENTION=6653]Alice II[/MENTION] penso sia il caso di aggiornare un po la tua situazione non trovi?
[MENTION=2780]oscuro[/MENTION] merita di sapere gli sviluppi :D
Quoto, voglio sapere!!!

Skorpio

Utente di lunga data
...

Pure io voglio sapere.....
Più che altro, dato che è una leggera, se fosse ricaduta tra le braccia di Icardi, sarebbe giusto facesse trombare anche qualcuno del forum.. Che c'è tanto bisogno, specie di questi tempi... :)

oscuro

Utente di lunga data
Si

Più che altro, dato che è una leggera, se fosse ricaduta tra le braccia di Icardi, sarebbe giusto facesse trombare anche qualcuno del forum.. Che c'è tanto bisogno, specie di questi tempi... :)
Ser aspetti sto forum per trombare....io son qui da 9 anni e mi sono intossicato di zaganelle....fra pecore promesse e chiacchere...mi si è invecchiato il pisello e non solo....:cool:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ser aspetti sto forum per trombare....io son qui da 9 anni e mi sono intossicato di zaganelle....fra pecore promesse e chiacchere...mi si è invecchiato il pisello e non solo....:cool:
Per trombare vado sul forum delle suore carmelitane di Seregno, e' decisamente piu semplice.. :)
se vuoi ti do il link in pvt, ma sei un po fuori zona..

oscuro

Utente di lunga data
SI

Per trombare vado sul forum delle suore carmelitane di Seregno, e' decisamente piu semplice.. :)
se vuoi ti do il link in pvt, ma sei un po fuori zona..
Dammelo....e grazie del pensiero.