Quoto.Quindi che coppia sarebbe, senza sesso?
Non ti amo più, non ti desidero più, magari dieci minuti però sì, concordo. Anche se poi l'affetto resta comunque. Soprattutto se ci sono figli e se l'amore è stato grande.Oltretutto parole così pesanti uccidono qualunque unione.
Non starei cinque minuti con un uomo che mi dicesse "non ti amo piu'".
no, cara. Più l'amore è stato grande, meno tolleri una cosa simile.Non ti amo più, non ti desidero più, magari dieci minuti però sì, concordo. Anche se poi l'affetto resta comunque. Soprattutto se ci sono figli e se l'amore è stato grande.
Certo che il dolore è uno schianto. Ma se l'amore è stato grande prima o poi lo si supera. E resta l'affetto. A me è successo così, dopo due anni di distruzione totale... E parlo di noi come coppia, non come genitori.no, cara. Più l'amore è stato grande, meno tolleri una cosa simile.
Se il vicino di casa mi dice che non mi ama più, posso fare spallucce, ma se me lo dice colui ho consacrato gran parte della mia esistenza, il dolore è uno schianto.
Non mi pare di aver "adombrato" alcunchè verso l'altro...nè tantomerno una responsabilità (che vedo assunta totalmente in chi sceglie di dire quelle parole)...forse non ci siam capiti sul narcisismo...che io imputo in certa misura a chi ha la "legittima aspettativa", come dici tu, di vedersi riconosciuto un ruolo per il tempo trascorso insieme ma che con il sentire ha ben poco a che vedere...Bruja: per quello piu' che diritto parlerei di "Legittima aspettativa".
Pero' nemmeno si può allegramente distruggere la vita altrui oltretutto addebitando loro una "responsabilità" (come le parole di Fedy sembrano adombrare....)
Si può far sesso anche per attrazione meramente fisica, tant'è che è cosa diversa da fare l'amore...Onestamente il mio matrimonio è finito perchè mio marito mi ha detto che non era più sicuro di amarmi , poi che non mi amava più...a quel punto, dopo un certo lasso di tempo mi sono disamorata anche io. L'amore chiama amore. Il matrimonio non è un contratto, io almeno non l'ho mai visto come tale, ma un patto reciproco in cui contano i sentimenti, e non le convenienze. la convivenza poi, è tutt'altro che agevole, se manca l'amore.
Ma come dice Bruja, ognuno si fa bastare quel che gli è necessario.
A parte il fatto che io, di regola non faccio sesso con chi mi dice di non amarmi. Quindi che coppia sarebbe, senza sesso?
Concordo su tutto quello che hai detto.E ancora se si è disposti ad una pacifica convivenza con chi non si ama più...quali sarebbero i motivi del disamore? Non la mancanza di rispetto o di affetto, non le discrepanze caratteriali, non le diverse progettualità, non la distanza di interessi...insomma, cosa spinge un partner a non amare più l'altro? Un altro amore.
E allora la verità tocca dirla tutta: non ti amo più, perchè amo qualcun altro.
Insomma l'ipotesi di pacifica convivenza, dopo una tale rivelazione, mi pare proprio ardita.
Non ti amo più, non ti desidero più, magari dieci minuti però sì, concordo. Anche se poi l'affetto resta comunque. Soprattutto se ci sono figli e se l'amore è stato grande.
E' un collegamento che per me non regge...E ancora se si è disposti ad una pacifica convivenza con chi non si ama più...quali sarebbero i motivi del disamore? Non la mancanza di rispetto o di affetto, non le discrepanze caratteriali, non le diverse progettualità, non la distanza di interessi...insomma, cosa spinge un partner a non amare più l'altro? Un altro amore.
E allora la verità tocca dirla tutta: non ti amo più, perchè amo qualcun altro.
Insomma l'ipotesi di pacifica convivenza, dopo una tale rivelazione, mi pare proprio ardita.
Le due cose possono anche non andar di pari passo, mi pare...Concordo su tutto quello che hai detto.
Anche a me risulterebbe intollerabile stare insieme a qualcuno che dice espressamente di non amarmi e non desiderarmi più.
Ma secondo me non si smetta di amare perchè ci si innamora di una persona differente...piuttosto il contrario. Si ama un altro quando, almeno in quel momento, non si ama più il proprio partner...
Vero.Le due cose possono anche non andar di pari passo, mi pare...![]()
Si può far sesso anche per attrazione meramente fisica, tant'è che è cosa diversa da fare l'amore...![]()
E' un collegamento che per me non regge...
primo per quello che scrive anche sopra Ranatan, l'altro/a arriva spesso quando è finito l'amore per il partner, non viceversa....
secondo, il presupposto è che l'amore, quando nasce, è eterno, se non vi se ne sovrappone un altro...il che è altrettanto ardito affermarlo...
terzo, esiste anche l'aridità emotiva, che scaturisce a volte da fattori esterni alla coppia...![]()
Per inciso: sto cercando di parlare in generale...per non creare equivoci su fatti personali (anche se ovviamente non posso dirmi "asettico" sulla questione).Ok. A parte che mi pare stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina: inutile.
E poi mi pare paraculaggine stare con mio marito che non amo, finchè non mi innamoro di un'altro.
Feddy, come te la rigiri te la rigiri. E' squallido.
Se non ami più, lasci tua moglie. Nulla ti impedisce di continuare ad occuparti dei figli, degli affari in comune, delle parentele...m aalmeno lasciala libera.
Meglio essere arrostiti al forno, o alla brace?Per inciso: sto cercando di parlare in generale...per non creare equivoci su fatti personali (anche se ovviamente non posso dirmi "asettico" sulla questione).
Sulla libertà: non è lasciarla libera di decidere veramente dicendole come stanno le cose, piuttosto che "condire" il rapporto con qualcosa che non c'è?
Ok, tu dirai che è una specie di gioco di sponda, visto che se l'altro/a è ancora innamorato/a difficilmente sarà lui/lei ad allontanarti...ma torniamo al quesito posto a cui non è stata data chiara risposta e mi ricollego a quanto scritto prima: visto che la maggior parte delle volte l'altra/o arriva quando non c'è più amore, meglio il fulmine a ciel sereno o se si è consapevoli che lì sta il problema anche prima che arrivi si ha il dovere di esser chiari?![]()