....
Io credo nel matrimonio. Credo che sia la forma più adeguata per esprimere la propria stima verso la persona che ci sia più vicina.
Nella mia ricerca però non ho mai incontrato la donna che volesse essere tanta libera quanto sono io. O voleva possedere me oppure voleva essere posseduta. E così sono rimasto single. Sempre con un occhio apero, ma mai oltre l'innata benevolenza verso tutti
Non disperare, ci sono donne che sanno essere libere nella libertà reciproca, e ci sono anche quelle che attraverso l'evoluzione interiore cambiano registro e si rendono conto di un concetto antico quanto il mondo: quando c'é una crisi, l'errore é fossilizzarsi su quella crisi come se fosse colpa solo loro o ne fossero le uniche colpevoli, o peggio la colpa fosse solo da una parte...
Mi sono guardata intorno in questi ultimi anni e, chi ha recuperato felicemente un rapporto di coppia, era sempre chi ha saputo essere una persona piacevole, gradita, stimolante e capace di rendere "superflue" la arti e le "novità" della concorrenza (novità che per altro finisce alla svelta).
Non si risolve tutto in un attimo, ma come dicono a Venezia "palo fa paluo" (un palo fa palude) e rende inutile i finti "giardini" esterni dimostrandone la loro fatuità.
E' vero che é difficile rendere gradevole la vita a chi ha tradito la nostra fiducia, ma l'amore non é solo sentimento e tenerezza, a volte é anche strategia e tattica, e se a quell'amore teniamo veramente, una delle vie più efficaci é di palesare a chi sta "correndo" che la resa non vale l'impresa perché non sa guardare dove già ha quel che cerca, ci si é solo impigriti nel darsi.
In fondo se ci interroghiamo veramente, alla base delle motivazioni di ogni tradimento c'é la mancata risposta che ci cerca nella coppia, e che non venendo, diventa ovvio cercare altrove.
Spesso essere moglie significa anche far sì che l'uomo non interpreti solo il ruolo, ma diventi davvero marito...e viceversa ovviamente, ed in questo la responsabilità é comune.
Resta inteso che questa teoria si applica se il terreno é ancora fertile e lavorabile, dove non c'é spazio o storia, tanto vale lasciare il tavolo delle "trattative" tanto, nel caso di specie, non esistono vincitori, anche il terzo incomodo crolla quasi sempre sotto le macerie del rapporto primario finito.
Bruja