Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
lasciando stare il cannolo e i suoi derivati, vi posto qualcosina di semplice ma gustosa.

per 1 persona: se volete per 4 moltipicate le dosi. :cool:

occorre una fetta di tuma sfreschissima, della crata forno, origano, peperoncino, EVO.

discponete la tuma sulla carta da forno, bagnatela con Evo, spolverizzate con peperoncino ed origano, chiudete a mo di pacco facendo attenzione che non scoli nienete. Mettete in forno ben caldo per qualche minuto, finche la tuma non si sia ammorbidita e servite caldissmo nella stessa carta.

altra piccola chicca:
prendete del pecorino siciliano stagionato, tagliatelo a dadini e mettelo in padella con dell'olio di oliva, aspettate che si ammorbidisca, qundi bagnate con aceto rosso e spolevrizzate con peperoncino e trito di cipollina, quella lunga sottile per intenderci, lasciate ancora un paio di minuti quindi aggiungete un pizzico di origano e servite caldissimo.

sono due antipasti tipici siciliani. accompagnate con un buon rosè di nerò d'avola.
Cos'è la tuma?

Lui

U SFRUCULIATURI
ma devo proprio insegnarti tutto? ma, io non sò più che ci sto a fare qui.

Comunque, la tuma non è che la cagliata, cioè la prima fase del formaggio e conserva questo nome per pochi giorni, fino alla prima salatura esterna. in pratica: quando il vaccaro o il pecoraro cuociono la ricotta cosa fanno? metteno nel latte il quaglio (caglio), un prodotto che serve a fare addenzare il latticino, così si ha per prima la ricorra, poi la tuma, quindi salati e lavorati diversamente, i vari tipi di formaggi.

Brunetta

Utente di lunga data
ma devo proprio insegnarti tutto? ma, io non sò più che ci sto a fare qui.

Comunque, la tuma non è che la cagliata, cioè la prima fase del formaggio e conserva questo nome per pochi giorni, fino alla prima salatura esterna. in pratica: quando il vaccaro o il pecoraro cuociono la ricotta cosa fanno? metteno nel latte il quaglio (caglio), un prodotto che serve a fare addenzare il latticino, così si ha per prima la ricorra, poi la tuma, quindi salati e lavorati diversamente, i vari tipi di formaggi.
La toma piemontese? O il primo sale? Propendo per la toma.

Brunetta

Utente di lunga data
vedi ho ragione a dirti che somigli ad Annuccia.
se ti ho detto che non è salata, può essere "primo sale"?

meglio andare a pranzo.
Ricotta andata a male?:carneval::carneval::carneval::carneval::carneval:

Brunetta

Utente di lunga data

Lui

U SFRUCULIATURI
per fortuna in cuncina me la cavo abbastanza bene, frutto di innata curiosità e piacere del cibo.

mettete a bagno il petto di pollo che intendete mangiare, in genere si va sui 200 gr a persona, con salvia rosmarino basilico olio e limone, lasciando assaporare per 20/25 minuti. bagnate nell'uovo, passate in farina montata con birra e impanate con cornflake sbriciolati e noccioline tostate e macinate. friggete a fuoco vivace, passate su carta assorbente e servite con salsa alla yogurth. Accompagnate con una fresca emista insalata verde condita con pochissimo sale, EVO e un goccio di aceto di mele.

buon appetito.

Brunetta

Utente di lunga data
per fortuna in cuncina me la cavo abbastanza bene, frutto di innata curiosità e piacere del cibo.

mettete a bagno il petto di pollo che intendete mangiare, in genere si va sui 200 gr a persona, con salvia rosmarino basilico olio e limone, lasciando assaporare per 20/25 minuti. bagnate nell'uovo, passate in farina montata con birra e impanate con cornflake sbriciolati e noccioline tostate e macinate. friggete a fuoco vivace, passate su carta assorbente e servite con salsa alla yogurth. Accompagnate con una fresca emista insalata verde condita con pochissimo sale, EVO e un goccio di aceto di mele.

buon appetito.
:p calorico ma delizioso!

Lui

U SFRUCULIATURI
ho comprato in pescheria un pezzo di filetto di tonno circa 300gr.

ho il dubbio se mangiarlo crudo o cucinarlo, oppure potrei 100gr tartare e la restante parte cucinarlo con peperoni pomodoro e cipolla, leggero leggero.

vedrò, in base al momento.

per cucinare, e farlo bene, ci vuole cuore amore e soddisfazione. al momento non saprei delle tre quale sensazione è presente.

Lui

U SFRUCULIATURI
potrei inventarmi una mousse di melanzane su cui adagiare il tocco del tonno leggermente scottato all'olio di oliva e assaporito in agro dolce con della marmellata d'arancia.

questa mi piace. ci penserò su.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ho comprato in pescheria un pezzo di filetto di tonno circa 300gr.

ho il dubbio se mangiarlo crudo o cucinarlo, oppure potrei 100gr tartare e la restante parte cucinarlo con peperoni pomodoro e cipolla, leggero leggero.

vedrò, in base al momento.

per cucinare, e farlo bene, ci vuole cuore amore e soddisfazione. al momento non saprei delle tre quale sensazione è presente.
Adoro il tonno crudo:)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
tu adori troppe MIE cose.

comunque, anche gli sgombri sono buoni da mangiare crudi, oltre a tutta la razza dei gamberi.
:inlove:
Non mi sembrava ti dispiacesse:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.