Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso

Simy

WWF

Lui

U SFRUCULIATURI
le alghe si...
sei vegetariana? OSSIGNUR!

ma che c...o avete tutti, state diventando una massa di erbivori, senza offesa, ma perchè. Vi private di uno dei piaceri della vita, il cibo, e non venitemi a dire che lo fate perchè state meglio in salute o perchè vi fanno pena gli animali o cazzate simili. Dai, siate seri, per favore.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
devi seguire il lungomare ed andare ad Ognina. occhio, solamente il mauro.
Ognina??!!! Wooow quanti ricordi e che tuffi tra quegli scogli :inlove:

Fiammetta

Staff Forum
durante questo breve periodo di ferie sono andato, tornato e riandato. nel giorno di reintro ho preparato un bel piatto, anzi un paio di piatti, freschi, gustosi, serali, per una cenetta in terrazza a lume di candela, se volete.

le proporzioni sono qundi per 2 persone:

4 ostriche
4 seppioline
8 gamberoni
8 scampi
200 gr di tonno
2 carote media grandezza
rucola
sedano
cipolletta di tropea
basilico e menta
limone e arancia

tutto da mangiare crudo:
disponete su un piatto da portata del ghiaccio tritato e aperte le ostriche disponetele sopra bagnate con del limone e una spolverata di pepe tricolore macinato fresco

lavate pulite le seppioline, in un piatto di portata disponetele su una insalata mista di carote, rucola, sedano cipolletta di tropea (prima immersa in acqua fredda per 15") basilico e menta, condite con una emulsione di EVO, limone: sulle seppie spolverate del pepe nero e bagnate con Evo: prima di servire ponete in frigo.

lavate bene i gamberoni, privateli della scorza e dello stomaco (è quel filo rosso o nero che scorre lungo la schiena) lasciando la testa, disponeteli in una larga terrina e bagnateli con una emulsione di EVO, limone una punta di senape, un cucchiaino di aceto balsamico, pepe bianco, una spolverata di aglio in polvere.

per gli scampi dopo averli ben lavati, aiutandovi con delle forbici, togliete la parte interna del carapace che racchiede la coda e bagnateli con Evo e della buccia di verdello che avrete ricavata con l'apposito grattuggetta: coprite con della carta alluminio e mettete in frigo in modo che l'aroma del limone non vada perduto.

con il tonno realizzate una tartare aggiungendo pepe nero, succo di arancia e parte della scorzetta di limone: disponete in stampini di allumio e ponete per addensare in frigo, quindi capovolgete il tutto e disponete a porzione su bei piatti: se questi sono coloratissimi, cedi ceramica siciliana, non necessita di alcuna altra coreografia, altrimenti fatevi venire una bella idea da mettere sotto.

servite nell'ordine:
ostriche accompagante da vino rosè frizzante freddissimo
scampi, gamberoni e a seguire il tonno, accompagnate con del bianco secco anche questo moooolto freddo
per ultimo le seppioline che con il loro gusto e la fresca insalata daranno una piacevole sensazione: qui è d'obbligo un GLICINE ghiacciato.

dimenticavo: se ne avete l'esigenza accompagnate con dei grissini o dei tarallucci pugliesi.

per il sale: usate esclusivamente sale grosso grigio biologico delle saline di trapani, si trova con facilità. è ottimo e gustosissimo e non fà male.

per le candele fate voi.

buona serata e attenti al dopo cena.:mrgreen:​
Crudi di mare mangiati a Gallipoli pochi giorni fa (sigh. Come vorrei ancora esser li ) ostriche, ricci, vongole, cozze,scampi, patelle, canolicchi ... Ho fame :eek:

Simy

WWF
sei vegetariana? OSSIGNUR!

ma che c...o avete tutti, state diventando una massa di erbivori, senza offesa, ma perchè. Vi private di uno dei piaceri della vita, il cibo, e non venitemi a dire che lo fate perchè state meglio in salute o perchè vi fanno pena gli animali o cazzate simili. Dai, siate seri, per favore.
io sono serissima:D

Lui

U SFRUCULIATURI
Crudi di mare mangiati a Gallipoli pochi giorni fa (sigh. Come vorrei ancora esser li ) ostriche, ricci, vongole, cozze,scampi, patelle, canolicchi ... Ho fame :eek:
puglia? sono tornato mercoledì dalla puglia, Conversano e dintorni, provincia di bari, per intenderci, e vorrei tornare proprio dove sei stata tu.
dimmi dimmi. hotel ristoranti etc, fammi da cicerone.

Fiammetta

Staff Forum
puglia? sono tornato mercoledì dalla puglia, Conversano e dintorni, provincia di bari, per intenderci, e vorrei tornare proprio dove sei stata tu.
dimmi dimmi. hotel ristoranti etc, fammi da cicerone.
A Gallipoli il ristorante dove ho mangiato quello che ho scritto si chiama "le fontanelle" si mangia pescato fresco ... buoni anche al pescatore o le puritate ( sempre su Gallipoli) se no a Racale "l'acchiatura" ex convento adibito a hotel ... Oppure a pescoluse " al paradiso" ... In alternativa al mare se vuoi mangiare altro vai alla masseria ficazzana dove trovi ogni sera menù diverso ma fisso , prezzo a 25 euro dall'antipasto al dolce e cucinato a puntino, li si mangia solo all'aperto sotto le stelle :mrgreen: sugli hotel non so dirti molto perché a parte il cala saracena a torre vado dove ho alloggiato 3anni fa poi solo case in affitto peraltro ne trovi ottime a prezzi modici :mrgreen:

A Gallipoli il ristorante dove ho mangiato quello che ho scritto si chiama "le fontanelle" si mangia pescato fresco ... buoni anche al pescatore o le puritate ( sempre su Gallipoli) se no a Racale "l'acchiatura" ex convento adibito a hotel ... Oppure a pescoluse " al paradiso" ... In alternativa al mare se vuoi mangiare altro vai alla masseria ficazzana dove trovi ogni sera menù diverso ma fisso , prezzo a 25 euro dall'antipasto al dolce e cucinato a puntino, li si mangia solo all'aperto sotto le stelle :mrgreen: sugli hotel non so dirti molto perché a parte il cala saracena a torre vado dove ho alloggiato 3anni fa poi solo case in affitto peraltro ne trovi ottime a prezzi modici :mrgreen:
Ma sai che i Salentini non possono vedere i Baresi?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Fiammetta

Staff Forum
Ma sai che i Salentini non possono vedere i Baresi?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
lo so ma io non son mica barese:rolleyes: pensa che l'agriturismo dove alloggiavano dei miei amici non accoglie baresi ... aperto per tutti tranne che per loro :sonar:

lo so ma io non son mica barese:rolleyes: pensa che l'agriturismo dove alloggiavano dei miei amici non accoglie baresi ... aperto per tutti tranne che per loro :sonar:
Ecco e poi accusano me di razzismo eh?
Ma non si può sentire eh?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Lui

U SFRUCULIATURI
fresca da pranzo, tortiglioni e misto pesce.

gamberetti, pesce spada, cernia, calamari, basilico, prezzemolo, salsa pezzettoni, cipolla, un pugno di capperi sotto sale ed 10/15 olive verdi media grandezza.

come sempre tutto deve essere freschissimo: per 5 persone bastano 500gr nell'insieme, regolatevi con le proporzioni.

prendete il tutto lavatelo bene, sgusciate i gamberi ed eliminate la testa, riducete il resto dei pesci a quadratini, tranne i gamberetti che lascerete interi.

in una padella mettete dell'abbondante EVO, fatelo scaldare e versatevi la cipolla tagliata sottilissima, fate cuocere a fuoco vivace, aggiungengo un peperoncino mignon calabrese, poi aggiungete un barattolo di salsa a pezzettoni, i capperi e le olive verdi anche queste ridotte a pezzettini. mischiate e fate cuocere la salsa per 5/6 minuti quindi aggiungete il pesce, abbondante basilico e continuate la cottura per 10' circa. NON AGGIUNGETE SALE, avete già messo i capperi. nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta che verserete nella padella con il sugo e ne finirete la cottura, 2/3 minuti ancora, mescolando ed aggiungendo del pepe nero appena macinato e del prezzemolo.

l'ho accompagnata con del vino frizzante rosè, freddissimo.

mentre la mangiavo ho pensato che avrei potuto aggiungere, una volta impiattata la pasta, delle mandorle con pellicina tostate e frullate. provate voi e mi fate sapere.

nb: per tortiglioni intendo questo tipo di pasta:

tortiglioni.jpg

possibilmente trafilati al bronzo.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Meravigliosa :):):):):):):):)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
da noi la pasta si chiama: fusilli

Lui

U SFRUCULIATURI
zuppa di pesce.

ieri in pescheria ho comprato: uno scrofano rosso di circa 700gr, un bel san pietro 1kg, 3/4 seppioline, 1/2 kg di cozze, qualche scampo, considerato l'alto costo, un bel pò di gambero rosso.

pulite il pesce, lasciate intero lo scrofano, fate attenzione alle spine dorsali e quelle laterali in testa, dividete in tre pezzi il san pietro, dividete la testa dal resto del corpo della seppia che lascerete intero.

capiente padella antiaderente, meglio sarebbe di terracotta, nella quale verserete dell'EVO e della cipolla rossa di tropea affettata sottile, lasciate imbiondire a fuoco lento quindi versatevi della salsa di pomodoro, un peperoncino, una manciata di capperi precedentemente lavati dal sale, abbondante basilico qualche foglia di menta e fate cuocere. Nel frattempo avrete messo a scoppiare le cozze e a mezza cottura tolte dal fuoco: l'acqua di queste non va buttata. Mettete nella salsa lo scrofano il pesce san pietro le seppioline e lasciate cuocere per qualche minuto, poi versate 1/2 bicchiere d'acqua e 1/2 di vino bianco e continuate la cottura a fuoco basso. circa a metà unitevi gli scampi d i gamberi, fate andare ancora un pò quindi unite le cozze che avrete in parte privato della scorza e filtrata l'acqua di queste versatela nella zuppa. salate leggermente ed aggiungete del prezzemolo e una spolverata di pepe nero macinato all'istante, ancora qualche minuto di cottura e servite con del pane leggermente tostato.

accompagnare con un buon Santagostino (Firriato) sarebbe l'ideale, come sempre freddissimo.

N.B. il pesce cotto in zuppa non andrebbe mai toccato, perchè si rovina e lascerebbe qualche spina di troppo nel brodo. giratelo con molta cura una volta soltanto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.