Sbriciolata
Escluso
ma le alghe le puoi mangiare. Comunque molti vegetariani li mangiano, i molluschi.tanto io non mangio nulla di tutto ciò
ma le alghe le puoi mangiare. Comunque molti vegetariani li mangiano, i molluschi.tanto io non mangio nulla di tutto ciò
le alghe si...ma le alghe le puoi mangiare. Comunque molti vegetariani li mangiano, i molluschi.
lo sapevo già. non era necessario che me lo dicessi tu.F.a.n.t.a.s.t.i.c.o.
sei vegetariana? OSSIGNUR!le alghe si...
lo sapevo già. non era necessario che me lo dicessi tu.
quando la preparerai, non dire a tua moglie che è una tua idea, dille la verità.
Ognina??!!! Wooow quanti ricordi e che tuffi tra quegli scogli :inlove:devi seguire il lungomare ed andare ad Ognina. occhio, solamente il mauro.
Crudi di mare mangiati a Gallipoli pochi giorni fa (sigh. Come vorrei ancora esser li ) ostriche, ricci, vongole, cozze,scampi, patelle, canolicchi ... Ho famedurante questo breve periodo di ferie sono andato, tornato e riandato. nel giorno di reintro ho preparato un bel piatto, anzi un paio di piatti, freschi, gustosi, serali, per una cenetta in terrazza a lume di candela, se volete.
le proporzioni sono qundi per 2 persone:
4 ostriche
4 seppioline
8 gamberoni
8 scampi
200 gr di tonno
2 carote media grandezza
rucola
sedano
cipolletta di tropea
basilico e menta
limone e arancia
tutto da mangiare crudo:
disponete su un piatto da portata del ghiaccio tritato e aperte le ostriche disponetele sopra bagnate con del limone e una spolverata di pepe tricolore macinato fresco
lavate pulite le seppioline, in un piatto di portata disponetele su una insalata mista di carote, rucola, sedano cipolletta di tropea (prima immersa in acqua fredda per 15") basilico e menta, condite con una emulsione di EVO, limone: sulle seppie spolverate del pepe nero e bagnate con Evo: prima di servire ponete in frigo.
lavate bene i gamberoni, privateli della scorza e dello stomaco (è quel filo rosso o nero che scorre lungo la schiena) lasciando la testa, disponeteli in una larga terrina e bagnateli con una emulsione di EVO, limone una punta di senape, un cucchiaino di aceto balsamico, pepe bianco, una spolverata di aglio in polvere.
per gli scampi dopo averli ben lavati, aiutandovi con delle forbici, togliete la parte interna del carapace che racchiede la coda e bagnateli con Evo e della buccia di verdello che avrete ricavata con l'apposito grattuggetta: coprite con della carta alluminio e mettete in frigo in modo che l'aroma del limone non vada perduto.
con il tonno realizzate una tartare aggiungendo pepe nero, succo di arancia e parte della scorzetta di limone: disponete in stampini di allumio e ponete per addensare in frigo, quindi capovolgete il tutto e disponete a porzione su bei piatti: se questi sono coloratissimi, cedi ceramica siciliana, non necessita di alcuna altra coreografia, altrimenti fatevi venire una bella idea da mettere sotto.
servite nell'ordine:
ostriche accompagante da vino rosè frizzante freddissimo
scampi, gamberoni e a seguire il tonno, accompagnate con del bianco secco anche questo moooolto freddo
per ultimo le seppioline che con il loro gusto e la fresca insalata daranno una piacevole sensazione: qui è d'obbligo un GLICINE ghiacciato.
dimenticavo: se ne avete l'esigenza accompagnate con dei grissini o dei tarallucci pugliesi.
per il sale: usate esclusivamente sale grosso grigio biologico delle saline di trapani, si trova con facilità. è ottimo e gustosissimo e non fà male.
per le candele fate voi.
buona serata e attenti al dopo cena.:mrgreen:
io sono serissimasei vegetariana? OSSIGNUR!
ma che c...o avete tutti, state diventando una massa di erbivori, senza offesa, ma perchè. Vi private di uno dei piaceri della vita, il cibo, e non venitemi a dire che lo fate perchè state meglio in salute o perchè vi fanno pena gli animali o cazzate simili. Dai, siate seri, per favore.
puglia? sono tornato mercoledì dalla puglia, Conversano e dintorni, provincia di bari, per intenderci, e vorrei tornare proprio dove sei stata tu.Crudi di mare mangiati a Gallipoli pochi giorni fa (sigh. Come vorrei ancora esser li ) ostriche, ricci, vongole, cozze,scampi, patelle, canolicchi ... Ho fame![]()
A Gallipoli il ristorante dove ho mangiato quello che ho scritto si chiama "le fontanelle" si mangia pescato fresco ... buoni anche al pescatore o le puritate ( sempre su Gallipoli) se no a Racale "l'acchiatura" ex convento adibito a hotel ... Oppure a pescoluse " al paradiso" ... In alternativa al mare se vuoi mangiare altro vai alla masseria ficazzana dove trovi ogni sera menù diverso ma fisso , prezzo a 25 euro dall'antipasto al dolce e cucinato a puntino, li si mangia solo all'aperto sotto le stelle :mrgreen: sugli hotel non so dirti molto perché a parte il cala saracena a torre vado dove ho alloggiato 3anni fa poi solo case in affitto peraltro ne trovi ottime a prezzi modici :mrgreen:puglia? sono tornato mercoledì dalla puglia, Conversano e dintorni, provincia di bari, per intenderci, e vorrei tornare proprio dove sei stata tu.
dimmi dimmi. hotel ristoranti etc, fammi da cicerone.
Ma sai che i Salentini non possono vedere i Baresi?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:A Gallipoli il ristorante dove ho mangiato quello che ho scritto si chiama "le fontanelle" si mangia pescato fresco ... buoni anche al pescatore o le puritate ( sempre su Gallipoli) se no a Racale "l'acchiatura" ex convento adibito a hotel ... Oppure a pescoluse " al paradiso" ... In alternativa al mare se vuoi mangiare altro vai alla masseria ficazzana dove trovi ogni sera menù diverso ma fisso , prezzo a 25 euro dall'antipasto al dolce e cucinato a puntino, li si mangia solo all'aperto sotto le stelle :mrgreen: sugli hotel non so dirti molto perché a parte il cala saracena a torre vado dove ho alloggiato 3anni fa poi solo case in affitto peraltro ne trovi ottime a prezzi modici :mrgreen:
lo so ma io non son mica bareseMa sai che i Salentini non possono vedere i Baresi?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Ecco e poi accusano me di razzismo eh?lo so ma io non son mica baresepensa che l'agriturismo dove alloggiavano dei miei amici non accoglie baresi ... aperto per tutti tranne che per loro :sonar:
Le ostriche le mangia lui, per me si possono buttare nella pattumieraanatema. Le ostriche poi... Lui, siediti e respira profondamente.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:marunnuzza bedda biniritta.
chanel presto.
ponf.

e i forellen cosa sono?da noi la pasta si chiama: fusilli