Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Muto sono, e muto rimango per non disturbarti con la minatina.

Però sono pronto con lo sciampagne!! pronto a stapparlo...! e mi riferisco al treddì! non alla minatina.

Scusa inno..... al momento non posso parlare, appena possibile e posso fargli ancora più male, ti traduco tutto. :carneval:

Lui

U SFRUCULIATURI
il brodetto.

il brodetto di pesce è utilizzato in molti piatti base pesce, risotti, minestre, primi piatti e secondi, ed è essenziale per dare gusto alla pietanza, a differenza del dado di brodo di pesce, di cui è meglio non parlare. Lo si fà utilizzando le lische e le teste dei pesci o volendo direttamente con il pesce intero: io preferisco la prima, è più gustoso.

andiamo con ordine. Più è ricco più è buono: quali pesci scegliere l'ho detto qualche post prima.

sfilettate o fatevi sfilettare il pesce conservando le lische e le teste che taglierete per la lunghezza. Mettete in una capiente pentola qualche spicchio d'aglio schiacciato con il palmo della mano (serve a mantenere intatto l'aroma), ciopolla tagliata grossolanamente e olio extra vergine d'oliva, il famoso EVO :): fate soffrigere e appena l'aglio è biondo toglietelo dal tegame, quindi unite le lische e le teste del pesce, fate soffrigere per qualche minuto mescolando assiduamente. incorporate del vino bianco, pepe nero in grani, peperoncino e fate sfumare a fuoco alto. Nel frattempo mettete in una padella con poco olio e aglio i bivalvi che avrete scelto e a fuoco alto coprite e aspettate che si aparano, quindi separateli dal guscio e filtrate l'acqua da esse prodotte: riponetela da parte e versatela nella base del brodetto quando il vino sarà per metà evaporato. Lasciate cuocere il tutto ancora per qualche minuto (una decina dovrebbero bastare) a fuoco lento, quindi filtrate il brodo, dopo aver tolto tutto ciò che era dentro, aiutandovi con un colino a rete stretta (eviterete il passagio di eventuali spine) e disponete da parte la vostra base.
Diciamo che è pronto tranne che vogliate aggiungere del pomodoro: per comodità utilizzo sempre i pezzettoni in scatola, di buona marca. In questo caso aggiungeteli alla base insieme all'acqua dei bivalvi. La base non deve essere una "lavatura", nel senso non fatela con molta acqua, regolatevi.

n.b. se volete usare i pomodori freschi, sbollentateli, spellateli, privateli dei semi e dell'acqua interna, riducete a pezzetti e incorporate al sugo. (ne vale la pena?)

per un soutè potete utilizzate un solo tipo di bivalvi, per un bel piatto di pasta uno o più tipi di bivalve e uno (meglio) o più crostacei, per una zuppa, da consumare con crostoni croccanti di pane agliati, aggiungerete ai precedenti il pesce che avevate sfilettato.

in base a cosa dovete realizzare procedete così:

un soutè è praticamente l'acqua di cottura arricchita di pepe, peperoncino, prezzemolo, olio e aglio fresco e 1/4 di dado vegetale.

sugo (per condire un bel piatto di SPAGHETTI )si esegue così: padella, preferibilmente in alluminio molto capiente, soffrigete EVO e aglio, appena colorito togliete l'aglio, aggiungete qualche filetto d'acciuga schiacciato con la punta di una forchetta, peperoncino e versatevi i crostacei preferiti, soffrigetele così fino a farli diventare di un rosa molto chiaro, quindi versatevi la base creata prima i bivalvi scelti per il caso per un altro paio di minuti, non di più. Qui finirete di cuocere gli spaghetti che avrete scolato a 1/2 cottura, aggiungendo una bella spruzzata di pepe nero macinato fresco e del prezzemolo.

per la zuppa: il pesce sfilettato, tagliato a pezzi di media grandezza, così anche calamari seppie, vanno leggermente fritti in olio e aglio e poi aggiunti per terminare la cottura al sugo che ha lo stesso procedimento di quello sopra descritto. Una volta incorporato nella padella, i tocchi di pesce non vanno più mossi, si rischierebbe di rovinarli.

questa è una base, semplice ma gustosa. ci sono tante varianti, più o meno buone, ma così andrete sul sicuro.

vi ricordo che nella cottura dei frutti di mare non và mai aggiunto sale, come anche nel polipo.
Ii frutti di mare sono cotti non appena aprono le valve: non straquoceteli, perderebbero il gusto e le loro proprietà organolettiche essendo molto delicate. Inoltre, essi cuoceranno ancora qualche minuto nel brodo.

Spero vi sia utile.

Ultima modifica:

Innominata

Utente che predica bene
In fede mia:eek:! La povera Innominata da sola non merita tutto ciò...qui ci vuole un intero consesso di gatti!!!!!
Questo lo comincio sabato sera e vado avanti tutta la notte per la domenica a pranzo...

Lui

U SFRUCULIATURI
Minatina, hai trovato qualcosa da cucinare per stasera?

perchè non ti prepari Maltagliati broccoli e salsiccia?

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
ma lo sai che volevo scrivere la stessa cosa prima? tra di noi inizia ad esserci qualcosa che mi fà paura.
Ciao

:rotfl::rotfl::rotfl:

c'è sempre il post del rifugio ...

sienne

Ultimo

Escluso
Il ditalino.

Ho bisogno di un porco, di un maiale... e non parlo di cucina, non parlo di sughetti, parlo del ditalino..!

Lui puoi spiegare in diretta cosa è il ditalino? Per piacere compà, aiu dibisogno seriamente che lo spiega tu, te ne sarò sempre riconoscente.... amico tuo sugnu.. pippiciari sii chiaro!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.