Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
tu a me non mi vedi manco col binocolo ok???
e poi se le guardi bene sono simili al cavolo nero...
e poi...non mi ritiro....volevo dire che ritiravo la ricetta....
miss, sempre suscettibile: minchia.

non centrano con il cavolo nero, sono erbe selvatiche dal gusto amarognolo. sono due cose diverse.
è come se ti dicessi che il sarago somiglia al dentice: sono si due pesci, ma sono diversi. è la stessa cosa.

e non ti incazzare sempre che mi dispiace, lo sai.

Caciottina

Escluso
miss, sempre suscettibile: minchia.

non centrano con il cavolo nero, sono erbe selvatiche dal gusto amarognolo. sono due cose diverse.
è come se ti dicessi che il sarago somiglia al dentice: sono si due pesci, ma sono diversi. è la stessa cosa.

e non ti incazzare sempre che mi dispiace, lo sai.
ma io non sono incazzata:)
sto cercando di rimorchiarti...non l hai ancora capito??
cioe' non mi degni nemmeno di uno sguardo...boh....

Lui

U SFRUCULIATURI
ma io non sono incazzata:)
sto cercando di rimorchiarti...non l hai ancora capito??
cioe' non mi degni nemmeno di uno sguardo...boh....
veramente lo sgaurdo te l'ho dato e continuo a dartelo, quel salvagente è veramente carino. spero che la tua zietta non se la prenda a male.

Caciottina

Escluso
veramente lo sgaurdo te l'ho dato e continuo a dartelo, quel salvagente è veramente carino. spero che la tua zietta non se la prenda a male.
sara'.....io non l ho mai notato pero'....ma capisco anche che insomma sei circondato da 1000 donne qui...roba seria....altro che 25enni svalvolate come dice JB....
zia non se la prende....lei le capisce certe cose....

Sbriciolata

Escluso

Lui

U SFRUCULIATURI
ok, a me la vendevano come sEnape. Non si trova in negozio, la compro tramite un gruppo di acquisto solidale da contadini che stanno ricominciando a coltivare biologicamente verdure che erano sparite dal mercato.
qui nasce spontanea, spesso vado a raccoglierla nei campi, come anche la borragine, buona da mangiare con pasta corta e ricotta, ummhhh ed anche le segali o l'amareddi, molto simili ai senapi, ancora più amarognola oppure anche le ortiche.

finalmente ci siam capiti.

Lui

U SFRUCULIATURI
Rigatoni alla crema gorgonzola su letto di segali.

semplicissima ma il nome è molto .................
cuoci la verdura, semplicemente lessa, scolala e tagliala a piccoli pezzi. mettila da parte.
cuoci i rigatoni, a metà cottura li versi in una larga padella nella quale avrai messo dell'olio di oliva uno o due (relativo al resto degli ingredienti) cicchetti di rum bianco con il quale avrai sciolto a fuoco lentissimo il gorgonzola dolce ed amalmagherai insieme alla verdura. una bella spruzzata di pepe tricolore e una presa leggera di parmigiano reggiano.

mi farai sapere.

p.s. potresti anche aggiungere dello spech a cubetti saltato nell'olio dovre andrai a mescolare il tutto. Si, potrebbe starci. io l'ho cucinata e mangiata senza. per me era ottima.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
qui nasce spontanea, spesso vado a raccoglierla nei campi, come anche la borragine, buona da mangiare con pasta corta e ricotta, ummhhh ed anche le segali o l'amareddi, molto simili ai senapi, ancora più amarognola oppure anche le ortiche.

finalmente ci siam capiti.
Le ortiche e borragine ottime anche per il risotto

Fiammetta

Staff Forum
Torta di pasqua

Ricetta tipica umbra dal nome si evince che la tradizione vuole si prepari per Pasqua e si consumi la mattina di Pasqua accompagnata a uova sode ( i cui gusci devon essere stati decorati ) e un salume che per molti è la lonza di maiale per noi in Umbria chiamasi capocollo. Ricetta:300 grammi di pasta di pane già lievitata, circa 500 grammi di farina 00 e acqua tiepida quante ne serve per ottenere un impasto morbido. L'impasto deve essere avvolto in un panno umido e lasciato lievitare fino a raddoppiarne il volume. Poi si aggiunge 100 grammi di strutto, 4 uova intere, un po' di lievito di birra svolto in poca acqua, 300 grammi di pecorino grattugiato e 300 grammi di parmigiano grattugiato, olio, sale e un po' di pepe. Impastate ancora è aggiungete tanta farina per arrivare ad un impasto morbido ma compatto. Lasciare lievitare ancora per circa 2 ore poi aggiungere 200 grammi di groviera a tocchetti di 1/2 centimetro. Lasciate riposare ancora per mezz'ora poi ponete l'impasto in una teglia con bordi alti ( anche stampi da plum cake possono andare se non avete tortiere con bordi alti) le teglie devono essere imburrate ed infarinate. Lasciate lievitare ancora negli stampi e infornate a 180/200 gradi per circa un'ora o più ... Controllate che la torta assuma un colore forato scuro e che infilandola con uno stecchino lo stesso stecchino resti asciutto. Sforntela è lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo buon appetito :mrgreen:

Fiammetta

Staff Forum
Torta di Pasqua

image.jpgimage.jpg
Ricetta tipica umbra dal nome si evince che la tradizione vuole si prepari per Pasqua e si consumi la mattina di Pasqua accompagnata a uova sode ( i cui gusci devon essere stati decorati ) e un salume che per molti è la lonza di maiale per noi in Umbria chiamasi capocollo. Ricetta:300 grammi di pasta di pane già lievitata, circa 500 grammi di farina 00 e acqua tiepida quante ne serve per ottenere un impasto morbido. L'impasto deve essere avvolto in un panno umido e lasciato lievitare fino a raddoppiarne il volume. Poi si aggiunge 100 grammi di strutto, 4 uova intere, un po' di lievito di birra svolto in poca acqua, 300 grammi di pecorino grattugiato e 300 grammi di parmigiano grattugiato, olio, sale e un po' di pepe. Impastate ancora è aggiungete tanta farina per arrivare ad un impasto morbido ma compatto. Lasciare lievitare ancora per circa 2 ore poi aggiungere 200 grammi di groviera a tocchetti di 1/2 centimetro. Lasciate riposare ancora per mezz'ora poi ponete l'impasto in una teglia con bordi alti ( anche stampi da plum cake possono andare se non avete tortiere con bordi alti) le teglie devono essere imburrate ed infarinate. Lasciate lievitare ancora negli stampi e infornate a 180/200 gradi per circa un'ora o più ... Controllate che la torta assuma un colore forato scuro e che infilandola con uno stecchino lo stesso stecchino resti asciutto. Sforntela è lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo buon appetito :mrgreen:

Lui

U SFRUCULIATURI
Baccalà a missinisi

per la gioia di Fiammetta ecco la ricetta del baccalà alla messinese.

il baccalà, o meglio lo stoccafisso, alla messinese è un piatto povero ma gustosissimo.

il baccalà, venduto a pale, va prima dell'utilizzo tagliato a tocchi ed ammollato per uno o due giorni.

4 persone:

1 kg di baccalà AMMOLLATO
1 kg di patate
1 grossa cipolla
1 sedano
1 scatoletta di polpa di pomodoro
olive verdi e nere
una manciata di capperi
qualche foglia di basilico.

fate un soffritto con olio e cipolla, una volta appassita versatevi il pomodoro, i capperi, le olive ed il sedano tagliato sottile e le foglie di basilico. lasciate cuocere coperto e a fuoco lento quindi aggiungete un bicchiere d'acqua mezzo di vino bianco ed il baccalà che mi raccomando avrete spellato: fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento e sempre coperto, quindi unitevi le patate tagliate a fette, il peperoncino e continuate così la cottura. fate in modo che il pesce cuocia sempre in un brodino quindi se necessario aggiungete ancora dell'acqua.
va servito molto caldo.

buon appetito.

Fiammetta

Staff Forum
:bacissimo:
per la gioia di Fiammetta ecco la ricetta del baccalà alla messinese.

il baccalà, o meglio lo stoccafisso, alla messinese è un piatto povero ma gustosissimo.

il baccalà, venduto a pale, va prima dell'utilizzo tagliato a tocchi ed ammollato per uno o due giorni.

4 persone:

1 kg di baccalà AMMOLLATO
1 kg di patate
1 grossa cipolla
1 sedano
1 scatoletta di polpa di pomodoro
olive verdi e nere
una manciata di capperi
qualche foglia di basilico.

fate un soffritto con olio e cipolla, una volta appassita versatevi il pomodoro, i capperi, le olive ed il sedano tagliato sottile e le foglie di basilico. lasciate cuocere coperto e a fuoco lento quindi aggiungete un bicchiere d'acqua mezzo di vino bianco ed il baccalà che mi raccomando avrete spellato: fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento e sempre coperto, quindi unitevi le patate tagliate a fette, il peperoncino e continuate così la cottura. fate in modo che il pesce cuocia sempre in un brodino quindi se necessario aggiungete ancora dell'acqua.
va servito molto caldo.

buon appetito.
:bacio:

Brunetta

Utente di lunga data
Baccalà e stoccafisso sono sempre buonissimi.
Questo è semplice. Lo farò:up:

Lui

U SFRUCULIATURI
sogliole al cartoccio

semplicissima e gustosissima.

acquistate delle sogliole da 300 gr ciascuno, circa, pulitele e asciugatele. Prendete della carta alluminio, versatevi un po d'olio e appogiatevi il pesce, quindi mettese su di esso una buona presa di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, macinate del pepe nero e un pizzico di sale grosso (non esagerate), quindi versate un altro po d'olio. Chiudete a cartoccio e riponete in una padella che coprirete in modo da non far disperdere il calore, per 10' a fuoco lento. Non cuocete oltre altrimenti s'asciuga troppo e non sa più buona. Volendo potreste utilizzare anche il forno.

come vino un buon muller thurgau.

buon appetito.

ah, in questo periodo le sogliole hanno le uova: sono buonissime.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.