Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
Trovo arrapante, come qualità in un uomo, saper cucinare.

Forse perchè è terribilmente rara :D
cara principessa, lo prendo come un complimento. Purtroppo qualcuno qua, o per invidia o per non so cosa, non apprezza, non capisco il perchè, anzi dice che ciò che pubblico è frutto di un copia/incolla ed anche fatto male.

pertanto, siccome mi sono rotto i coglioni, chiudo il DDD.

grazie a tutti per aver partecipato.

Lui

U SFRUCULIATURI
non so perchè riapro, raramente torno indietro sui miei passi.

vale la pena considerare le Polpette misto carne alla Fiammetta:

dosi per 4 persone.

ecco gli ingredienti e la preparazione:

250 grammi circa di carne di manzo
250 grammi di carne di maiale magra
100 grammi di prosciutto crudo ( puoi aggiungere 100 grammi di mortadella si ti piace )
50 grammi di pecorino e 50 grammi di parmigiano ovviamente grattugiati
2 uova
1/2 spicchio di aglio
mollica di pane (buono e leggermente raffermo)
sale e pepe
prezzemolo o maggiorana tritati finemente.

Bagna il pane con il latte e in una ciotola mescola tutto comando un impasto omogeneo, con le mani fai delle piccole polpette che puoi friggere con olio di oliva ed un cucchiaio di strutto, oppure una volta fritte passare in una pentola di coccio con sugo di pomodoro o cuocere direttamente nella pentola di coccio con sugo di pomodoro.

buon appetito

aggiungo: accompagnare con pane a fette fritto nello stesso olio di frittura della carne e spolverizzato con sale grosso e peperoncino.

vino rosso corposo.

Ultima modifica:

Lui

U SFRUCULIATURI
E' tradizione qui dove io vivo, cucinare per San Martino, 11 novembre, "i crispeddi", le crespelle, da accompagnare con il vino novello. Nel catanese ed anche nel siracusano queste si trovano in qualsiasi buona friggitoria per tutto l'anno.

eccole:

Farina grano duro 1 kg
250 ml latte
250 acqua
*** c'è chi utilizza solamente il latte quindi se così vorrete fare la dose di questo sarà 500ml ***

50 gr di lievito di birra o naturale
100 gr di acciughe o a scelta della ricotta fresca
Semi di finocchietto selvatico
Sale pepe
Olio e strutto per la frittura.

Sciogliete bene il lievito di birra nel latte tiepido ed incorporatelo con l’acqua, anch’essa tiepida, alla farina, aggiungete un pizzico di sale ed iniziate a lavorare bene la pasta, sbattendola energicamente per circa 20-30 minuti. Questa deve avere una consistenza morbida e filamentosa, molto più morbida rispetto alla pasta per le pizze. In questo modo le crespelle saranno molto soffici. Mettete il composto in una grande terrina e lasciate lievitare per un’ora circa. Fate attenzione che lievita tantissimo quindi occorre un capiente contenitore.

Trucchetto: per una migliore lievitazione, avvolgete il contenitore e l’impasto con delle coperte di lana.

Quando sarà lievita aggiungete le acciughe tagliate a piccoli pezzetti ed i semi di finocchietto, mischiate un po e nel frattempo mettete l’olio e lo strutto in una alta padella o pentolino e fatelo diventare bollente.
Aiutandovi con un cucchiaio prendete una parte del composto e versatelo nell’olio di cottura: non appena saranno dorate toglietele dal fuoco e ponetele in carta assorbente. Vanno mangiate caldissime.

n.b. se le preferite con la ricotta è inutile dirvi che non vanno aggiunte ne le acciughe ne i semini: in questo caso prendete la pasta con il cucchiaio, mettetevi dentro un cucchiaino di ricotta e cercate di richiudere la pasta, quindi friggete come sopra.
Ancora: potete anche gustarle nella variante dolce, fritte senza alcuna aggiunta, di dimensioni più piccole e poi condite con zucchero, miele precedentemente sciolto, vino cotto di vino, e perfino con la nutella.
Questa versione del dolce è per me da evitare, le salate sono moooolto più buone ma si sa, de gusti bus.

p.s. attenzione, se volete cucinarle sia dolci che salate, prima fate le semplici, quelle da addolcire, poi quelle da fare salate, ciò per evitare che il gusto delle acciughe sporchi l’olio e di conseguenza le crespelle dolci.

Buon appetito e mi raccomando accompagnate con vino novello rosso.

crispelle_ricotta.jpg

Ultima modifica:

Lui

U SFRUCULIATURI
come pulire la murena

La murena, pesce serpentiforme, ha carni ottime da mangiare, cotte al brodo o a zuppa, ma c'è anche chi la gradisce fritta. Per poterne gustare la bontà, avendo molte lische occorre diliscarla in maniera molto particolare.
Ecco il procedimento. Da noi si usa appenderla ad un chiodo per la bocca, quindi la si batte con un mattarello per tutta la sua lunghezza con una forza media e quindi, prendendola con entrami le mani si stringe con forza, iniziando dalla testa per finire nella coda. Qusto passaggio va fatto più volte. Sentirete sotto le mani uno strano schiocchio, sono le numerosissime spine che si staccano dal tronco e si muovono verso la coda. In questo modo la parte più grossa è pulita quasi del tutto e mangiabilissima, mentre la coda è da buttare una volta cotta, se fatta in brodo o a zuppa. In ogni caso non conviene spellare in quanto la pelle mantiene unite la carni. Se non avete dove appenderla fatevi aiutare da qualcuno tenendo il pesce per la testa.

Caciottina

Escluso
La murena, pesce serpentiforme, ha carni ottime da mangiare, cotte al brodo o a zuppa, ma c'è anche chi la gradisce fritta. Per poterne gustare la bontà, avendo molte lische occorre diliscarla in maniera molto particolare.
Ecco il procedimento. Da noi si usa appenderla ad un chiodo per la bocca, quindi la si batte con un mattarello per tutta la sua lunghezza con una forza media e quindi, prendendola con entrami le mani si stringe con forza, iniziando dalla testa per finire nella coda. Qusto passaggio va fatto più volte. Sentirete sotto le mani uno strano schiocchio, sono le numerosissime spine che si staccano dal tronco e si muovono verso la coda. In questo modo la parte più grossa è pulita quasi del tutto e mangiabilissima, mentre la coda è da buttare una volta cotta, se fatta in brodo o a zuppa. In ogni caso non conviene spellare in quanto la pelle mantiene unite la carni. Se non avete dove appenderla fatevi aiutare da qualcuno tenendo il pesce per la testa.
ma la murena non e' pericolosa? non e' quella che da la scossa?

Sbriciolata

Escluso
ma la murena non e' pericolosa? non e' quella che da la scossa?
quella che dà la scossa è la torpedine. La murena è pericolosa quando è viva, come tutte le anguilliformi ha denti molto aguzzi.

Sbriciolata

Escluso
sbri tu sai sempre un sacco di cose....:smile:
anche io voglio saperle.....mio padre mi diceva sempre: tu e la tua cultura da settimana enigministica :(
mah....
il mondo animale e la scienza in genere mi hanno sempre affascinato fin da piccolissima.
Con l'unica eccezione della geografia verso la quale ho un odio profondo.
Poi qualcosa l'ho pure studiata dopo.

Ultimo

Escluso
Si ha dei denti aguzzi, piccoli ma porca paletta sono dei rasoi, slamarla è quasi impossibile perchè la murena si muove in continuazione, rimane viva per ore e l'unica maniera per renderla immobile e quella di spezzarle la spina dorsale, cosa difficile da fare, se la murena poi è grossa impossibile, nemmeno se usi l'espediente di rompere la spina dorsale a ridosso della coda,parte più sottile del corpo. E nonostante ciò si deve stare sempre attenti, ho rotto la spina dorsale a murene dell'ordine dei 300 -400 grammi, ma tendono sempre a muovicchiarsi.

Grazie Lui per le dritte che hai scritto.

poverina.
Si ha dei denti aguzzi, piccoli ma porca paletta sono dei rasoi, slamarla è quasi impossibile perchè la murena si muove in continuazione, rimane viva per ore e l'unica maniera per renderla immobile e quella di spezzarle la spina dorsale, cosa difficile da fare, se la murena poi è grossa impossibile, nemmeno se usi l'espediente di rompere la spina dorsale a ridosso della coda,parte più sottile del corpo. E nonostante ciò si deve stare sempre attenti, ho rotto la spina dorsale a murene dell'ordine dei 300 -400 grammi, ma tendono sempre a muovicchiarsi.

Caciottina

Escluso

tutto qui?
altro che murene.....io so uccidere conigli e galline.....l ho imparato in campagna......
soprattutto i conigli......boniiiiiiiii

Sbriciolata

Escluso
tutto qui?
altro che murene.....io so uccidere conigli e galline.....l ho imparato in campagna......
ma ancora a culo scoperto stai? Dai che non sta bene e pigli pure freddo.

Sbriciolata

Escluso

Per immobilizzare le anguille si fa in modo diverso a Comacchio. Però non vorrei che qualcuno mi svenisse sulla tastiera e magari te lo spiego in Pm

Ultimo

Escluso
:)

tutto qui?

Uhm... tutto qui? nahh..! sembra facile, ma è come prendere un serpente tra le mani, in più ha quella viscidità di un muco infinito che ancor più ti brrrrrr bleahh... sembra facile, ma se ti morde sono cavoli amari, ecco perchè se la pesco rovino tagliando tutta la paratura che serve per pescarla.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
LUI

Posso postare ricette tipiche della mia terra?

Caciottina

Escluso
:)

Uhm... tutto qui? nahh..! sembra facile, ma è come prendere un serpente tra le mani, in più ha quella viscidità di un muco infinito che ancor più ti brrrrrr bleahh... sembra facile, ma se ti morde sono cavoli amari, ecco perchè se la pesco rovino tagliando tutta la paratura che serve per pescarla.
mi e' troppo venuta in mente la faccia del vecchietto avatar che avevi prima quello col sigaro....e le smorfie da brrr bleah....
ahahahahahahah

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.