Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
Perchè preferisco mangiarlo? Conosco gli ingredienti ma mai fatto personalmente, tu si?

PS, pensa un po te che anche adesso... il tempo della cottura e potrei mangiarlo! ;)
non è difficile la preparazione del panino con la meusa, è difficile trovare gli ingredienti, almeno devi prenotarli.

Lui

U SFRUCULIATURI
mariiiiiiiiaaaaaaaaaaaaa, clà, la milza e il polmone, non li trovi sempre in macelleria, bisogna prenotarli. lo strutto è di facile reperibilità.

Ultimo

Escluso
mariiiiiiiiaaaaaaaaaaaaa, clà, la milza e il polmone, non li trovi sempre in macelleria, bisogna prenotarli. lo strutto è di facile reperibilità.
Senti tistunieddu i minchia! che MINCHIA ci posso fare io se di questi problemi non ne ho! dico, io di questi problemi unnaiu!! comu minchia fazzu a capiri ca ci l'hai tu sti problemi! che poi male che vada dico sempre io! ma almemno sto cazzo di polmone una volta la settimana lo avranno o no? mariaaaaaaaaa staminchia! se sei tu ca fai u complicatu!

In secundus! io lo strutto non lo uso! non l'ho mai usato e mai lo userò, e se lo vedo manco lo guardo, ecco picchì scrissi struttu!

Ma una domanda seria te la posso fare? ma unni minchia vivi ah! ma quali macelleria frequenti ah! ma ti canusciunu? appena ti virunu si mettono sull'attenti e ti servono? cumpà ma comu cazzu si cumminatu. :carneval:

Brunetta

Utente di lunga data
ma questo non è periodo di zucca. zucchine si, qualche tipo, ma zucca, no.

buona la zucchina, quella lunga, tagliata a rotelline e fritta. cuoci gli spaghetti li condisci con la zucchina e l'olio di cottura, una spruzzata di pepe nero macinato all'istante ed una grattuggiata di ricotta salata. umhhhhh.
Non l'ho mangiata ieri e infatti ho tempo:mexican: per chiederle la ricetta.

Lui

U SFRUCULIATURI
ho notato, prima a casa, che le patate stanno andando a male e quindi prima che ciò avvenga, mi spiacerebbe gettarle via, stasera preparerò una bella ghjotta, la peperonata con le patate ed il ponodoro. trovado del tonno, potrei anche osare di più. vedrò cosa ne verrà fuori e vi farò sapere.

Lui

U SFRUCULIATURI
calamari ripieni

classica ricetta ma rivista a modo mio.

per 4 persone:
8 calamari di medie dimensioni
mollica di pane
8 acciughe
uva passa
pinoli
capperi sotto sale
aglio
peperoncino
basilico
scorzetta di verdello

pulite i calamari, togliete le alette e spellateli. in un frullatore mettete le teste e le alette dei calamari, 2 insaccate con la mano di mollica, una di uva passa, una di capperi (sciacqauteli sotto l'acqua), un pugno di pinoli, le acciughe, 2-3 spicchi d'aglio gia tagliuzzati, peperoncino in base ai gusti (da preferire il calabrese chiodino perchè molto aromatico ma poco piccante) qualche foglia di basilico la scorzetta di un verdello. Macinate tutto aggiungendo dell'EVO per rendere il composto omogeneo e morbido. quindi riempite senza esagerare i calamari e chiudeteli con degli stecchini. disponeteli su carta forno in una teglia, spalmateli con ulteriore Evo e spolverate con ulteriore mollica. Passate in forno per 1/2 ora a 80° e altri 15" a 120 per abbrustolire la mollica. Servite caldi con il loro sughetto di cottura.

un buon vino bianco secco e buon appetito.

Ultimo

Escluso
classica ricetta ma rivista a modo mio.

per 4 persone:
8 calamari di medie dimensioni
mollica di pane
8 acciughe
uva passa
pinoli
capperi sotto sale
aglio
peperoncino
basilico
scorzetta di verdello

pulite i calamari, togliete le alette e spellateli. in un frullatore mettete le teste e le alette dei calamari, 2 insaccate con la mano di mollica, una di uva passa, una di capperi (sciacqauteli sotto l'acqua), un pugno di pinoli, le acciughe, 2-3 spicchi d'aglio gia tagliuzzati, peperoncino in base ai gusti (da preferire il calabrese chiodino perchè molto aromatico ma poco piccante) qualche foglia di basilico la scorzetta di un verdello. Macinate tutto aggiungendo dell'EVO per rendere il composto omogeneo e morbido. quindi riempite senza esagerare i calamari e chiudeteli con degli stecchini. disponeteli su carta forno in una teglia, spalmateli con ulteriore Evo e spolverate con ulteriore mollica. Passate in forno per 1/2 ora a 80° e altri 15" a 120 per abbrustolire la mollica. Servite caldi con il loro sughetto di cottura.

un buon vino bianco secco e buon appetito.

Sempre a manciari pensi!

Ma un po di salsa nella mollica l'hai scordata o non la metti?

Lui

U SFRUCULIATURI
Sempre a manciari pensi!

no, non la metto, appositamente, il suo gusto coprirebbe tutti gli altri ingredienti.

invece avrei voluto aggiungere delle mandorle tostate, non sbucciate, ma il mio fornitore di frutta secca e spezie varie ieri era chiuso. Da lui mi rofrnisco anche delle spezie per il cous cous, gli arrivano direttamente dal marocco, sono buonissime e sonoquelle che fanno la differenza. Certo bisogna saperlo cucinare ed io modestamente ce la fò, ed anche bene, con il pesce s'intende.

Ultimo

Escluso
no, non la metto, appositamente, il suo gusto coprirebbe tutti gli altri ingredienti.

invece avrei voluto aggiungere delle mandorle tostate, non sbucciate, ma il mio fornitore di frutta secca e spezie varie ieri era chiuso. Da lui mi rofrnisco anche delle spezie per il cous cous, gli arrivano direttamente dal marocco, sono buonissime e sonoquelle che fanno la differenza. Certo bisogna saperlo cucinare ed io modestamente ce la fò, ed anche bene, con il pesce s'intende.

Ah ok capito.

Però pensando a un calamaro con ripieno di mollica senza quel pizzico di salsa che ammorbidisce, mi viene in visione una mollica o troppo secca o troppo oliosa se si usa l'olio per ammorbidirla, tostata o secca che sia bleahh! Ma sono gusti e piatti diversi.

Lui

U SFRUCULIATURI
Ah ok capito.

Però pensando a un calamaro con ripieno di mollica senza quel pizzico di salsa che ammorbidisce, mi viene in visione una mollica o troppo secca o troppo oliosa se si usa l'olio per ammorbidirla, tostata o secca che sia bleahh! Ma sono gusti e piatti diversi.
minchia sei un crasto, non capisci una mazza e vuoi giudicare. se ti dico che sono buonissimi, lo sono.

minchiazza ca un sì autru, se nun erunu giusti, pensi ca u scrivia comu si fanu?

santa rosalia bedda, ma tutti a mia hannu a capitari? ma chi fici di mali pi miritarimi sta pinitenza.

Ultimo

Escluso
minchia sei un crasto, non capisci una mazza e vuoi giudicare. se ti dico che sono buonissimi, lo sono.

minchiazza ca un sì autru, se nun erunu giusti, pensi ca u scrivia comu si fanu?

santa rosalia bedda, ma tutti a mia hannu a capitari? ma chi fici di mali pi miritarimi sta pinitenza.
Ma va curcati ammari! ho dalla mia l'esperienza di mia madre come supporto, dove determinati piatti tutti SUBLIMI, sono stati assaggiati, solo per questo ti nominavo la salsa. Se poi tu un ta firi a cucinarli con la salsa perchè togli sapore sono solo cazzia tua.

:rofl: staiu muriennu mariaaaaaaa

Sbriciolata

Escluso
Sempre a manciari pensi!

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ultimo

Escluso
Voi falsi cuochi dovreste prima assaggiare per giudicare, e non quello che preparate ma quello che altri sanno preparare, la salsa serve soltanto per rendere la mollica morbida, non per togliere gusto o messa a tignitè per esaltarne il sapore, perchè la sua acidità va in netto contrasto con tutto stavolta in maniera negativa.

E Bastaaaaaaa!!

Lui

U SFRUCULIATURI
minchia, claudio, hai la testa chiù dura ro sceccu!

la mollica così come la faccio io rimane morbidissima, c'è l'olio e l'uva passa che la rendono morbida. se vuoi inisti ancora cu sta minchia di salsa, ma quella è un'altra ricetta. u capisti uora? miiiiiii.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
minchia, claudio, hai la testa chiù dura ro sceccu!

la mollica così come la faccio io rimane morbidissima, c'è l'olio e l'uva passa che la rendono morbida. se vuoi inisti ancora cu sta minchia di salsa, ma quella è un'altra ricetta. u capisti uora? miiiiiii.

Iu c'haiu a tiesta rura comu chidda ru sceccu? Iu!!!!!!! ma ta firi a lieggiri? ti scrissi ca po bienieri morbida si ci mietti l'uogghiu! in questo caso alteri il sapore tu! faciennu iri a biniriri u sapuri ru calamaru todaru e sacra famigghia accumpagnata! a sassa si mietti non par dare sapore ma per ammorbidire quella mollica ch altrimenti diventa pesante ed unico sapore che ti senti in bocca!

A sassa rispetto all'olio ammorbidisce non alterando il sapore!! e ammatula ci mietti l'acqua!! pikkki, cioè un sacciu i pikkì, cu l'acqua s'asciuga u stissu! forsi pikkì evapora? :matto::risata:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.