One trak mind

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stellanuova

Utente di lunga data
Non ho risposto prima all'argomento se mio marito mi ama veramente oppure no.
Ci ho voluto pensare bene. C'è sempre stata molta sintonia e alchimia fra noi,
sono stata il suo primo amore e lui il mio, avevamo avuto entrambi altre esperienze,
ci siamo conosciuti e frequentati in compagnia con i nostri rispettivi partner di allora.
Poi ci siamo trovati entrambi liberi ed è scattato qualcosa.

E' stato un amore travolgente, totale che ci ha portati prima alla convivenza e poi
al matrimonio. Abbiamo sempre dialogato molto, ci siamo divertiti e insieme abbiamo
anche affrontato tutte le prove che la vita ci ha riservato.
Sono passati 30 anni e quando mi abbraccia io lo sento sempre uguale, sempre coinvolto.
Non ho mai dubitato del suo amore.
Me l'ha sempre dimostrato e non ci sono mai stati periodi in cui mi sia
sentita meno amata. Proprio per questo l'avevo perdonato, ne avevamo parlato
a lungo e gli avevo ridato fiducia. Tra noi non c'erano problemi, non c'era qualcosa
da cambiare, da ri-costruire. Lui ha però sottovalutato la mia sofferenza, non
si è reso conto che avrei potuto lasciarlo oppure questo se lo è dimenticato in
fretta, prima di tutto perchè non l'ho fatto e secondo perchè lui è un egoista.

Adesso lo ha capito bene e questo lo fa stare male. Io che di carattere sono
un' altruista e non serbo mai rancore faccio fatica a portare avanti questa linea
dura ma devo farlo, perchè lui deve provare la mia stessa sofferenza, deve
continuare ad avere paura di perdermi per sempre, deve immaginarmi con
un altro uomo accanto, felice e innamorata, deve immaginarmi mentre
faccio l'amore con un altro, non sesso.

Lo rivelo a voi che sono confusa, che lo amo come sempre, a lui faccio capire ogni
giorno che ho le idee ben chiare, che non ho rabbia dentro ma che se il mio amore
sta dando segnali di cedimento è perchè lui col suo comportamento mi ha deluso
molto, la stima è sotto i piedi e quando non c'è stima non si può provare amore.

stellanuova

Utente di lunga data
Mi fai degli esempi di persone che amano il proprio compagno e cercano sesso altrove?
Farfalla, io conosco casi peggiori, persone che amano la moglie o il marito e hanno una relazione fissa da poco o
molto tempo oppure che l'hanno avuta e poi è finita.
Coppie all'apparenza perfette, quelle che definirei anime gemelle eppure ......
Io non so come ci si possa "sdoppiare" così, però accade.

Sbriciolata

Escluso
Brava Stella!!!Il problema e'che qua',credo d gente sposata da 30 anni come voi oamche 24 come noi,non ce ne sono,e non capiscono che mandare a rotoli una vita assieme per quella che e'poi una scopata,o simili,e'assurdo.
Sono convinto che anche mia moglie,che mi ha promesso valigie se scoperto,farebbe la stessa cosa.
Poi lo sai no?noi ultra cinquantenni perdiamo la testa,facciamo una cazzata senza senso....io anche prima mi chiedevo''perche'cavolo debbo avere un'amante''...e non mi sono dato una risposta.
Lothar, a volte le valigie non si fanno per rabbia, si fanno per amore, per non dover vedere uno sguardo triste, uno sguardo che parla di domande cui non si è potuto dare risposta... tipo... come sarebbe stato? chissà cosa fa adesso? chissà dov'è? Ma tu giudicheresti assurda una moglie che lascia andare il marito perchè... possa essere felice, se la felicità non è con lei? La mia vera paura non è perdere mio marito, è trattenerlo contro il suo desiderio.

Non ho risposto prima all'argomento se mio marito mi ama veramente oppure no.
Ci ho voluto pensare bene. C'è sempre stata molta sintonia e alchimia fra noi,
sono stata il suo primo amore e lui il mio, avevamo avuto entrambi altre esperienze,
ci siamo conosciuti e frequentati in compagnia con i nostri rispettivi partner di allora.
Poi ci siamo trovati entrambi liberi ed è scattato qualcosa.

E' stato un amore travolgente, totale che ci ha portati prima alla convivenza e poi
al matrimonio. Abbiamo sempre dialogato molto, ci siamo divertiti e insieme abbiamo
anche affrontato tutte le prove che la vita ci ha riservato.
Sono passati 30 anni e quando mi abbraccia io lo sento sempre uguale, sempre coinvolto.
Non ho mai dubitato del suo amore.
Me l'ha sempre dimostrato e non ci sono mai stati periodi in cui mi sia
sentita meno amata. Proprio per questo l'avevo perdonato, ne avevamo parlato
a lungo e gli avevo ridato fiducia. Tra noi non c'erano problemi, non c'era qualcosa
da cambiare, da ri-costruire. Lui ha però sottovalutato la mia sofferenza, non
si è reso conto che avrei potuto lasciarlo oppure questo se lo è dimenticato in
fretta, prima di tutto perchè non l'ho fatto e secondo perchè lui è un egoista.

Adesso lo ha capito bene e questo lo fa stare male. Io che di carattere sono
un' altruista e non serbo mai rancore faccio fatica a portare avanti questa linea
dura ma devo farlo, perchè lui deve provare la mia stessa sofferenza, deve
continuare ad avere paura di perdermi per sempre, deve immaginarmi con
un altro uomo accanto, felice e innamorata, deve immaginarmi mentre
faccio l'amore con un altro, non sesso.

Lo rivelo a voi che sono confusa, che lo amo come sempre, a lui faccio capire ogni
giorno che ho le idee ben chiare, che non ho rabbia dentro ma che se il mio amore
sta dando segnali di cedimento è perchè lui col suo comportamento mi ha deluso
molto, la stima è sotto i piedi e quando non c'è stima non si può provare amore.
un classico.in un post precedente parlavo anche dell'amore che ha dentro la comprensione materna, l'accoglienza...tipica delle donne, più rara negli uomini.

lothar57

Utente di lunga data
Lothar, a volte le valigie non si fanno per rabbia, si fanno per amore, per non dover vedere uno sguardo triste, uno sguardo che parla di domande cui non si è potuto dare risposta... tipo... come sarebbe stato? chissà cosa fa adesso? chissà dov'è? Ma tu giudicheresti assurda una moglie che lascia andare il marito perchè... possa essere felice, se la felicità non è con lei? La mia vera paura non è perdere mio marito, è trattenerlo contro il suo desiderio.
le merito perche'esagero,ieri le ho detto che voglio farmi un viaggetto o qualche weekend da solo,attenzione non perche'stufo di lei,ma di tutto,ho mille tensioni,mille problemi,non posso solo lavorare 13 ore al giorno...apriti cielo..non ti dico che lite....sono stato un'idiota,gia'che ha tanti sospetti...d'altronde non posso solo avere pregi...non ridere che ti vedo

si lo giudicherei assurdo se accadesse dopo 25 anni belli ,vissuti bene..il desiderio di scappare l'ho tutte le sere quando torno a casa..ma poi penso,dove vado??al diavolo posso andare,solo lui mio vorrebbe

stella, sbriciolata, diletta parlano d'amore...lothar di sé, dei suoi bisogni, del suo egoismo, della sua incapacità ai sentimenti veri.
quanto ti perdi, quanta vita sprecata da dedicare alla moglie e ai figli.
non te ne accorgere troppo tardi

lothar57

Utente di lunga data
stella, sbriciolata, diletta parlano d'amore...lothar di sé, dei suoi bisogni, del suo egoismo, della sua incapacità ai sentimenti veri.
ti ringrazio Minerva,non scherzo,non voglio diventare cosi',io adoro la mia famiglia,ultimamente sono cambiato tantissimo.La vita senza amore e'schifo,poi ti confesso..quello che hai scritto e verissimo.Voglio cambiare,tornare come ero prima di ste storie del cavolo....tu forse sai come potrei fare..sai sei la seconda donna che mi dice queste cose..quindi debbo accettare che si la verita'.

stellanuova

Utente di lunga data
Lothar sarebbe un bene che tu tornassi come eri.
Mia zia che ha 65 anni sta morendo, non c'è più niente da fare, metastasi al cervello,
una recidiva del male che la colpì 7 anni fa.
La scoperta pochi giorni fa. mio zio è impazzito, stiamo cercando tutti di stargli vicino.
Lui di cazzate ne ha fatte durante il matrimonio, un'unione che dura da 45 anni.
Dai retta a me, dedica "quel" tempo a tua moglie, portala in giro nei week-end,
tientela cara, falla stare bene, amala come merita di essere amata.
Pechè poi indietro non si torna.

vero
non è roba di tutti
però, Conte, sto rimuginando su questo tuo post qui sotto e su quell'elenco che fai, perché lì c'è molto, moltissimo
c'è un condensato di definizioni dell'amore lì dentro
e a forza di leggerlo mi viene da chiedermi se io non abbia davvero sbagliato tutto
insomma
ci sono ancora molte cose che devo capire
e non riguardano tanto il mio uomo, quanto me stessa

comunque vada, non torno indietro ...
e se guardo il lato positivo, stare lontana dalla mia terra per qualche anno non potrà che farmi bene...
Non hai sbagliato tutto...cazzo...
Sei mai stata sposata per tanti anni?
Lì è il nocciolo...
Si ridimensionano tante di quelle cose...ma tante...

Allora, sono giovane e come tutti ho le mie storie, incontro la persona che amo e la sposo, sposandola sancisco quello che la società, la chiesa, la scuola, ed i miei genitori mi hanno insegnato.
Comincio il mio percorso di vita, ed arrivano anche i figli, ci sono come in tutte le famiglie momenti di stallo, di incomprensioni di liti.
Che faccio? e bhe e che devo fare? lei mi sta sulle palle al momento, io sono bello, affascinante e mi accorgo che le donne mi filano, ma si!! e certo dai facciamoci una trombata, tanto quello che ho dentro che conta? e solo una trombata no?
Mi scopre, azzo ed ora? e bhe parliamo e le dico... che le dico ? oh madonna!! vabbè le dico è successo, è successo e mi accorgo che lei ha paura, ( si ha paura e non dite che non è vero.) ( forse è meglio non dire perchè spesso lei ha paura perchè se lo dicessi farei molto male.) Noto questa sua paura ed allora in un lampo di genio dico, apriamoci, è stata solo una sbandata ma sperando non ricapiti, vorrei mettere in chiaro che io ti amo.
Lei la moglie sta male e come lui comincia a pensare, bhe effettivamente anche a me capita di guardare uomini e..... Ok apriamoci, io amo quest'uomo e la cosa importante è che anche lui mi ami.
Già dopotutto, stiamo assieme da una vita, che importanza può avere una scappatella? come è capitato a lui potrà anche capitare a me.
( Nel contesto sopra scritto sarebbe meglio che chi si trovi in questa situazione, si guardi davvero dentro, e faccia uscire le vere motivazioni, che non sono l'amore ma sono altre, e solo chi vive questa storia sa quali siano.) prendersi in giro è inutile e controproducente nel tempo.....

Persone come il conte come lothar che, io stimo, intendiamoci se ho scritto stimo, è dato da quello che ho letto di loro.
Però dico loro, attenzione perchè , qualcosa e speriamo non succeda mai potrà un giorno farvi in un solo istante farvi cambiare idea su quello che adesso è la vostra visione di vita, e sapete bene che ci vuole un attimo nella vita, un attimo, e non parlo solo di tradimenti, ma parlo di altro perchè la vita ha anche altro, e quest'altro lo conosceremo nel momento in cui tutto ci cadrà addosso.

Quando si nasce fino al giorno in cui si muore, si porterà sempre dentro quello che da giovani abbiamo incamerato,è vero le circostanze ci fanno cambiare, ma quegli insegnamenti che abbiamo avuto, il carattere, le convinzioni, nel tempo anche se modificati saranno la nostra vera essenza. C'è chi riuscirà a cambiare determinate cose, ed è anche giusto che succeda, talvolta si chiama evoluzione. E se è cosa giusta ringrazio chi come questi saprà violare determinate convinzioni, peccato però che io non creda a tutto ciò quando si parla di chiesa, di educazione di morale e di etica, perchè sotto certi cambiamenti e sapete di cosa parlo c'è la menzogna, c'è soltanto la sola voglia di pensare a se stessi ed unicamente a se stessi.
Oh santa pace genittrix dei...
Ma insomma...
Io cambio la mia visione tutte le volte che vuoi eh?
Non ho una visione della vita statica...
La mia visione è solo la rimembranza di "come" io ho conosciuto il mondo. Ok?
Per esempio credimi, l'anno scorso ho avuto un incontro e un confronto che ha segnato per me la rivoluzione copernicana eh?

Si va là...caro...
Se io ritenessi che la "mia" visione della vita...sia la unica possibile...non godrei del confronto quotidiano con tante persone eh?
Cavoli MA nel matrimonio...
O per lo meno...
Se una donna sposa me...e non è pronta a rivedere in continuazione le sue convinzioni...morirà matta...matta...
Non ho MAI creduto a valori assoluti...
Mai...
Tutte le volte che ho dato per scontato un valore sono arrivate le smentite...
Anzi le convinzioni sono per me dei limiti terrificanti eh?

Sul pensare a me stesso?
mah...hai ragione...non esiste un momento nella giornata in cui io non pensi a me stesso...
Ma cosa capita?
Na montagna di persone ogni giorno mi chiedono loro di pensare a loro...richiedono la mia attenzione...e se non sto attento mi faccio assorbire da loro con un affaticamento mentale mica da ridere eh?

Ma porco cane...
Quante coppie giovani trovano ipotetici conforti da chi ha già fatto molta strada nella vita di coppia eh?

Ovvio le delusioni e le disgrazie...ci fanno cambiare opinione e visione della vita...
Ma non sono disposto a muovermi per pregiudizi..

Ora secondo me...i valori culturali...sono come dire schemi interpretativi per riuscire a vivere tranquilli e bene.
Tutto lì.

Forse non hai capito il mio discorso. Non ho mai scritto che non si possa sbagliare, o non si possa essere distaccati, ecc...ecc..o che non si possa passare sopra certe cose, il tutto dipende da noi. Io non ci passerei, punto. (me ne frego dei 30/25/50 anni di matrimonio...prima di tutto viene la mia integrità psicologica, e quello in cui credo e/o voglio trasmettere agli altri...poi arriva il perdono e il passar sopra su tante cose).
Io non ho detto che tuo marito ti abbia inculcato certe cose, penso solo che tu abbia forzato un determinato comportamento su una scelta razione e non su quello che è la tua natura (altrimenti non avresti /avresti avuto bisogno di questo forum, non ci sarebbero stati tutti questi problemi no?).
Rispondevo a questa frase:
Perché non avevo capito in che cosa intendesse con "bisogno del marito e del perché dovrebbe parlare con la moglie". Allora ho specificato, perché mi era sembrato che stellanuova intendesse quel "bisogno" come una risposta ad un problema di coppia, cosa che per tuo marito non credevo valesse...perché mi era sembrato che per tuo marito, questo bisogno, non mettesse in discussione la coppia. O non era così?

P.S. Visto che il tuo percorso sembra ancora non completo, usa il tuo potere di assoluzione per qualcun altro/a....io non ne ho bisogno (e non sono ironica).
Sai ho una carissima amica che la pensava come te.
Io non ci passerei sopra.
ma poi dopo che ci è passata in mezzo, mi ha detto...
"Bisogna trovarcisi in mezzo per capire che cosa si prova".
Anche mia moglie diceva...
Ah io la chemio non la farei mai...piuttosto mi lascerei morire...
Poi invece si è fatta un anno di chemio zitta e bona...anche se dopo la quarta era ridotta come una deportata di Auswitz...
Certe partite si giocano solo al momento.
Ma ti capisco...
Chi a mente fredda si sposerebbe pensando mai alla possibilità che uno poi ci abbandoni eh?
Poi fatalità dalle persone che meno ti saresti aspettata, e in cui riponevi la tua fiducia, arrivano le tegole in testa...
No eh?

Ma stai zitto...deficiente, perché solo così posso definire uno come te.
Impara prima a capire cosa scrive una persona...poi a anche a scrivere, o la prossima volta nemmeno rispondo a uno che, con una laurea, non sa nemmeno scrivere.
Come osi? Eh?
La tua è tracotanza...
Beh sai io conosco gente che ha una laurea...
E non sa nemmeno cosa sono gli ossi di seppia di Montale...
Tu puoi parlare in teoria e idealmente di certe cose...
Noi che siamo in trincea da una vita...
Fidati, non ci meravigliamo più di nulla...

E

elena_

Guest
Non hai sbagliato tutto...cazzo...
Sei mai stata sposata per tanti anni?
Lì è il nocciolo...
Si ridimensionano tante di quelle cose...ma tante...
è che io mi metto continuamente in discussione
è che ciò che ho fatto l'ho fatto per me
è stata una scelta mia, solo mia
indipendente da lui e dalle sue scelte
è che adesso, vedi, adesso che leggo i tuoi post e li confronto con ciò che vivo
adesso mi rendo conto che le sue scelte dipendono da tante altre cose
cose indipendenti da me
cose che io non posso capire perché non le ho vissute sulla mia pelle

io sono libera
lui no

parlavo del conte e lothar.
il secondo mentre tu parli di amore profondo ti risponde dicucina e spesa, il conte ha comprensione solo per quella parte che riguarda l'evasione ma non vuole approfondire quella sulle ferite che arrivano dal tradimento.
poi hai tutto il diritto di stimare chi vuoi, ci mancherebbe altro.mi riferisco alla discussione

i giudizi li diamo sempre tutti qui, ogni volta che esprimiamo un'idea contraria all'altro
Non è vero che io non voglio approfondire sulle ferite che arrivano dal tradimento.
E' che non posso farlo.
Se non posso, non posso.

Diletta

Utente di lunga data
Brava Minerva: se solo lo capisse...

lunaiena

Scemo chi legge
Mi sembra tanto un discorso da sapientoni..
Di quelli che nn aspettano altro di avere ragione per poi aggiungere:
" l'avevo detto io che era cosi "

le merito perche'esagero,ieri le ho detto che voglio farmi un viaggetto o qualche weekend da solo,attenzione non perche'stufo di lei,ma di tutto,ho mille tensioni,mille problemi,non posso solo lavorare 13 ore al giorno...apriti cielo..non ti dico che lite....sono stato un'idiota,gia'che ha tanti sospetti...d'altronde non posso solo avere pregi...non ridere che ti vedo

si lo giudicherei assurdo se accadesse dopo 25 anni belli ,vissuti bene..il desiderio di scappare l'ho tutte le sere quando torno a casa..ma poi penso,dove vado??al diavolo posso andare,solo lui mio vorrebbe
Il diavolo...o lui...il conte no?
Dille che vieni via con me...lei capirà...eheheheeh...
Mi conosce no?
Le dici...vado da lui...che mi capisce...
Insomma ci sono cose tra noi uomini no?

Lothar sarebbe un bene che tu tornassi come eri.
Mia zia che ha 65 anni sta morendo, non c'è più niente da fare, metastasi al cervello,
una recidiva del male che la colpì 7 anni fa.
La scoperta pochi giorni fa. mio zio è impazzito, stiamo cercando tutti di stargli vicino.
Lui di cazzate ne ha fatte durante il matrimonio, un'unione che dura da 45 anni.
Dai retta a me, dedica "quel" tempo a tua moglie, portala in giro nei week-end,
tientela cara, falla stare bene, amala come merita di essere amata.
Pechè poi indietro non si torna.
Cazzooooooooo...
Pover uomo...
Ecco perchè io sogno di finire come lui don giovanni!
Non voglio vivere dilaniato dai rimorsi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.