Quello che sto evidenziando è come nelle morti di covid vengono ignorate le malattie pregresse mentire per il vaccino evidenziate
O vale per entrambi o non vale per nessuno
Quello che dici lo condivido, però è qualcosa che -forse- viene posto in evidenza ora, ma è un approccio che già in parte c'era.
Pensa alle persone che arrivano a sepsi dopo un ricovero ospedaliero. Ad oggi io non ho statistica di cosa scrivano come causa del decesso (in generale), credo che nessuno, a meno di non lavorare in un ospedale, o avere contatti con aziende sanitarie, abbia una reale informazione a riguardo.
Anche chi va in terapia intensiva per covid, potrebbe di per se morire di sepsi, avendo il covid. E magari avendo altre patologie.
Personalmente come vengono trattate le "altre patologie pregresse", che sia per dire "non è morto di covid" o per sminuire gli effetti letali che qualcuno ha avuto dopo il vaccino, non mi piace molto. Ma sono i termini di comunicazione, come viene usato quel "patologie pregresse".
La campagna vaccinale, è stata troppo venduta come un "liberi tutti" quando la pressione stava arrivando alle stelle (fine dello scorso anno la risposta al
cosa faremo era tutta orientata al vaccino), con la conseguenza che molti (anche quelli che hanno le patologie pregresse) hanno completamente abbandonato alcune misure come distanziamento e mascherine perchè sono vaccinati.
Ma in questo periodo, mentre vengono lasciati a scannarsi no vax e pro vaccino, mentre la televisione ne parla e riempie di questo i vari programmi televisivi, si stanno delineando ben altri approcci futuri alle patologie, che rimangono.