ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Se lo dici tuMa il certo pensiero è quello che hai pensato tu![]()
Se lo dici tuMa il certo pensiero è quello che hai pensato tu![]()
Aggiungerei che il vecchio Karl insisteva che dipendesse anche dalla causa sostenuta se ci si potesse considerare buoni o cattivi.Ah cazzo, ma allora non è come diceva Marx che l'uomo non è né buono né cattivo ma dipende tutto dall'organizzazione sociale entro cui vive... Chi l'avrebbe mai detto?
Non può nascere un uomo "buono".Beh secondo certo pensiero se modifichi l'assetto sociale automaticamente modifichi in toto il comportamento, tanto che ad esempio eliminando capitalismo e profitto privato nascerebbe l'uomo meglio del meglio. Non mi pare sia mai andata così, la natura ferina prima o poi riemerge sempre
@Brunetta . Neanche a farlo di proposito. Io lo guarderò stasera.Per Golding l'essere umano era cattivo e le pulsioni umani sono governate culturalmente.
Non faceva distinzioni anagrafiche, come tendenzialmente facciamo noi.
Il libro spiega anche la nascita dei totalitarismi.
L'ho letto anni fa, ma è un libro che rileggerei ancora.
Sicuramente non ha una visione ottimistica dell'essere umano.
Qui si gioca a Risiko.Qui c'entra la Russia e il ruolo che ha per essa il Venezuela
È così da tanto, solo che dal 1989 ci eravamo abituati a non pensarci più.Qui si gioca a Risiko.
Io non mi sono mai disabituata.È così da tanto, solo che dal 1989 ci eravamo abituati a non pensarci più.