Pace

Alphonse02

Utente di lunga data
Ah cazzo, ma allora non è come diceva Marx che l'uomo non è né buono né cattivo ma dipende tutto dall'organizzazione sociale entro cui vive... Chi l'avrebbe mai detto?
Aggiungerei che il vecchio Karl insisteva che dipendesse anche dalla causa sostenuta se ci si potesse considerare buoni o cattivi.
Trattasi di tipico esempio di relativismo morale.
La storia è piena di tali esempi.
Da ultimo, ma sì, anche Putin che sostiene che la Federazione Russa si stia difendendo dall'Ucraina nazista.
Anzi ...
Tanto per rimanere nella mission del forum, qualcosa simile a quanto sostengono i traditori quando affermano il postulato che i traditi siano corresponsabili almeno al 50 % delle corna ...

Il mondo è piccolo, ce n'est pas comme ça, mon ami ?

danny

Utente di lunga data
Beh secondo certo pensiero se modifichi l'assetto sociale automaticamente modifichi in toto il comportamento, tanto che ad esempio eliminando capitalismo e profitto privato nascerebbe l'uomo meglio del meglio. Non mi pare sia mai andata così, la natura ferina prima o poi riemerge sempre
Non può nascere un uomo "buono".
Non esiste.
Abbiamo emozioni "buone" ed emozioni "cattive".
Abbiamo pulsioni "Buone" e pulsioni "cattive".
Ma in realtà queste sono definizioni che abbiamo dato noi, ogni emozione, ogni pulsione ha una sua funzione specifica.
Quindi nessuna è buona o cattiva.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Per Golding l'essere umano era cattivo e le pulsioni umani sono governate culturalmente.
Non faceva distinzioni anagrafiche, come tendenzialmente facciamo noi.
Il libro spiega anche la nascita dei totalitarismi.
L'ho letto anni fa, ma è un libro che rileggerei ancora.
Sicuramente non ha una visione ottimistica dell'essere umano.
@Brunetta . Neanche a farlo di proposito. Io lo guarderò stasera.

Ultima modifica:

Pincopallino

Utente di lunga data
Ed ora i Russi portano 4 navi da guerra a Cuba più il Kazan, un bel sottomarino nucleare, tutti armati con missili ipersonici.
Del resto se può la NATO ovunque e senza preavviso, possono pure loro.
Mi sembra che tutti stiano posizionando le armate in attesa del Boom finale.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data