parlo adesso o taccio per sempre?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Letterina-mail anonima con qualche dettaglio sulle altre frequentazioni!?!?? (ovviamente tralasciando l'interesse per te!)...
non è una pessima idea, anzi, ma si dovrebbe circostanziare con nome e cognome eposto in cui si incontrano e ora.

diversamente non ci crederebbero.

Se non sono idioti , alle parole di una amica ( io ci crederi ) ci dovrebbero credere.

oppure foto direttamente.

Verena67

Utente di lunga data

ma la lealtà verso un amico?
Non mi convince, in questo caso, e ti dico perché.

Non metto in nessunissimo dubbio l'amicizia tra la famiglia di Dafne e quella di questa ragazza, pero'....

....pero' in cose così importanti come un matrimonio trovo sia sbagliatissimo mettere dito, non solo, ma fonte di una quasi certa rottura di rapporti. Noi non sappiamo l'entita' dei rapporti tra questa famiglia e il futuro sposo, non sappiamo cosa pensino di lui, quali siano i patti, le "condizioni" del loro scegliersi. Non sappiamo se amerebbero o meno i disguidi derivanti da una simile rivelazione. Non conosciamo i loro piani, che appertengono a loro...e non a Dafne.

Magari a loro sta bene così, magari alla ragazza in questione l'averlo "Bello e sexy" interessa piu' che un altro, molto migliore ma non così attraente.

Magari scoppiarle la bolla sarebbe la sua infelicità.

Chi si assume una simile responsabilità?!?!?
Io di sicuro, no.

Non so, anni fa uscivo con una persona....mi dissero che era stato visto con un altra. Con quella persona il rapporto è proseguito...con la conoscente che mi raccontò questa cosa no
Non l'ho mai perdonata, ho trovato orribile e meschino il suo impicciarsi, scusate, ma quella fu l'impressione che ne ebbi.

Bacio!

Old Otella82

Utente di lunga data
Io parlerei. con garbo, con tatto, magari con un solo componente della famiglia, quello con cui hai l'amicizia più stretta, non direttamente con la sposina magari.
Direi delle voci che hai sentito, e che sei francamente preoccupata, che non vuoi accusare nessuno, ma che non ti senti di tenere nascoste queste voci che girano. così.. saranno i parenti a tenere gli occhi aperti..

(questo mettendomi nei tuoi panni. poi se una delle mie amiche stesse per sposare uno stronzo parlerei franca diretta e sicura. se mi crede bene, sennò, vuol dire che non mi ritiene un'amica, ed è stato comunque un fatto rivelatore. ma questa sono io, con le mie amiche di oggi, a 25 anni.)

O

Old Compos mentis

Guest
Complimentoni a chi dice di farsi i fatti propri. Mi sembra un giusto atteggiamento da persona matura. Magari trovando un moribondo per strada, -mi faccio i fatti miei, potrebbero pensare sia stato/a io a ridurlo così-.

Dice bene Venera quando parla di "patti taciti" della coppia, ma può anche darsi che la lei in questione davvero non sappia.

Ma ben venga passare per "maligni" (come ha detto simpaticamente qualcuno del -mi faccio i fatti miei-) quando c'è una possibilità di evitare ad una persona probabilmente inconsapevole di che razza di merda sta portandosi sotto il tetto.
Un'anonima ha portato alla nostra attenzione la sua triste storia di "lei inconsapevole". Questo, signori del -mi faccio i fatti miei-, non vi invita a riflettere?

O

Old Compos mentis

Guest
Non so, anni fa uscivo con una persona....mi dissero che era stato visto con un altra. Con quella persona il rapporto è proseguito...con la conoscente che mi raccontò questa cosa no
Non l'ho mai perdonata, ho trovato orribile e meschino il suo impicciarsi, scusate, ma quella fu l'impressione che ne ebbi.

Bacio!
Con tutto il grande rispetto e la grande stima che provo nei tuoi riguardi, ritengo che quella amica ci abbia molto guadagnato nel perderti se la tua reazione ad un suo metterti in guardia è stata il chiuderle la porta in faccia perché ti ha mostrato una crepa nel muro che volevi vedere come perfetto.

Miciolidia

Utente di lunga data
Non mi convince, in questo caso, e ti dico perché.

Non metto in nessunissimo dubbio l'amicizia tra la famiglia di Dafne e quella di questa ragazza, pero'....

....pero' in cose così importanti come un matrimonio trovo sia sbagliatissimo mettere dito, non solo, ma fonte di una quasi certa rottura di rapporti. Noi non sappiamo l'entita' dei rapporti tra questa famiglia e il futuro sposo, non sappiamo cosa pensino di lui, quali siano i patti, le "condizioni" del loro scegliersi. Non sappiamo se amerebbero o meno i disguidi derivanti da una simile rivelazione. Non conosciamo i loro piani, che appertengono a loro...e non a Dafne.

Magari a loro sta bene così, magari alla ragazza in questione l'averlo "Bello e sexy" interessa piu' che un altro, molto migliore ma non così attraente.

Magari scoppiarle la bolla sarebbe la sua infelicità.

Chi si assume una simile responsabilità?!?!?
Io di sicuro, no.

Bacio!

le tue osservazioni non sono campate per aria, anzi!ù

Pero' sai che ti dico Vere? Personalmente, se UN AMICO mi dovesse mettere a parte di un qualcosa che fa male certo, ma lo fa per il bene mio, io gli sarei grata.

Quindi, miciolidia rischierebbe comunque.

male che vada io ho perso un qualcosa che amicizia non era, e il presunto amico si ricrederà quando andrà a sbattere le corna con la propria testa. tempo.......sei mesi....e la facile profezia si avvera.

O

Old memole

Guest
forse è l'unica soluzione possibile

Io parlerei. con garbo, con tatto, magari con un solo componente della famiglia, quello con cui hai l'amicizia più stretta, non direttamente con la sposina magari.
Direi delle voci che hai sentito, e che sei francamente preoccupata, che non vuoi accusare nessuno, ma che non ti senti di tenere nascoste queste voci che girano. così.. saranno i parenti a tenere gli occhi aperti..

(questo mettendomi nei tuoi panni. poi se una delle mie amiche stesse per sposare uno stronzo parlerei franca diretta e sicura. se mi crede bene, sennò, vuol dire che non mi ritiene un'amica, ed è stato comunque un fatto rivelatore. ma questa sono io, con le mie amiche di oggi, a 25 anni.)

sono daccordo con otella, parla con qualcuno della famiglia con cui sei più legata, almeno per non avere sulla coscienza il peso di aver taciuto pur sapendo, ma se parlerai con la sposina stai pur certa che non crederà neanche a una parola di ciò che le dirai ma anzi potrà pensare che hai un secondo fine..
però sempre daccordo con otella se si trattasse di una delle mie più care amiche le parlei tranquillamente senza peli sulla lingua anche a costo di perdere l'amicizia.
un bacio e faccuùi sapere cosa decidi di fare.
memole

Verena67

Utente di lunga data
Con tutto il grande rispetto e la grande stima che provo nei tuoi riguardi, ritengo che quella amica ci abbia molto guadagnato nel perderti se la tua reazione ad un suo metterti in guardia è stata il chiuderle la porta in faccia perché ti ha mostrato una crepa nel muro che volevi vedere come perfetto.

Se noti ho detto che era una CONOSCENTE non un'amica, e per la cronaca l'insinuazione si rivelò falsa.
Non le chiusi la porta in faccia, ma di sicuro non la cercai piu'.

Bacio!

Miciolidia

Utente di lunga data
recentemente una storia di merda dello stesso tipo ... magari avessi avuto qualcuno che mi veniva ad avvertire...magari ....

auguro a nessuno di quelli che dicono di farsi i cazzi propri di trovarsi in una situazione del genere...perchè temo se ne pentirebbero amaramente....

A te Dafne dico di non dirlo apertamente ma farglielo capire ... i sistemi ci sono ....comincia con il fargli arrivare un messaggio dal cell di lui con il nome di una di quelle che frequenta lui penserà di aver sbagliato ad inviare il msg lei saprà la verità ...attenta a non farti beccare...

bye

anvedi che Crotala!

complimenti!

io non ci avrei mai pensato.

Guest, perchè non ti iscrivi?

mi è venuto di getto. sei una fonte di idee interessanti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

Avete mai visto "L'ereditiera"?
E' un romanzo da cui hanno ricavato un dramma e diversi film. La versione che mi è piaciuta di più era quella con Montgomery Clift e Olivia De Havilland

http://abbracciepopcorn.blogspot.com/2007/05/lereditiera.html

Ho sempre pensato che scoperto che il fidanzato mirasse solo ai soldi, l'ereditiera avrebbe potuto decidere pure di vivere un rapporto per quello che le poteva dare.

Siamo sicuri che la fidanzata del thread non sospetti nulla e neppure i suoi genitori? Magari ha deciso di scommetterci sulla possibilità di avere un buon rapporto con quell'uomo tiepidamente attratto da lei e appassionatamente attratto dai soldi. Dalle descrizione dovrebbe saltare agli occhi che tipo d'uomo sia...
I genitori sono amici di famiglia e intromettendosi Dafne rischia di rovinare i rapporti di amicizia dei suoi genitori...
E' una situazione difficile.
Io avrei sempre voluto essere informata e porto rancore a chi sapeva e non mi ha informata, ma non siamo tutti uguali...
Credo che la soluzione migliore sia parlarne a una persona in rapporti intimi con la fidanzata dando anche informazioni circostanziate dandole così modo di parlarle nel modo più corretto.

Old Otella82

Utente di lunga data
Se una mia amica sapesse e non venisse a raccontarmi tutto... credo che la eliminerei completamente dalla mia vita. Il "mi faccio i fatti miei", in questo caso, siete sicuri che non sia un tradimento?!
Ok è una situazione di merda, e, a seconda dei rapporti e dei caratteri delle persone in gioco può variare da "difficile" a "difficilissima", però credo che sia veramente un gesto orribile quello di chiudere gli occhi e bon.
Nell'amicizia non rientra un tacito patto di onestà, oltre che l'affetto?!
Io ho sempre detto che se un'amica mi venisse a dire qualcosa del mio ragazzo, verificherei la cosa attentamente- perchè siamo tutti innocenti fino a prova contraria- ma non dubiterei mai della buona fede di chi mi ha avvisata. Se si tratta davvero di un'amica.

O

Old dafne

Guest
Rieccomi...non vedevo l'ora di collegarmi per leggere che cosa le vostre menti (che spesso ho ammirato nei post di questo grazioso forum) avessero partorito per me...

Noto con sollievo che la confusione regna sovrana...leggendo uno ad uno i vostri pensieri ho ritrovato in ognuno almeno un qualcosa di mio...in questo ultimo mese pensando a questa faccenda ho cambiato idea 1000 volte....

La Lupa : ... credo sarebbe giusto parlare.
Ma sappi che se lo farai perderai l'amicizia della signorina e della di lei famiglia

Fedifrago: Letterina-mail anonima con qualche dettaglio sulle altre frequentazioni

Piccola 82: Indaga…..Vedi come reagisce……E poi agisci.
Io vorrei essere avvisata…

Dererumnatura: Mandalo a stendere e fatti i fatti tuoi.
Non sta a te aprirle gli occhi.

Ho fatto un rapido conteggio..sono intervenute 17 persone...5 sono per il NO (fatti i fatti tuoi) e 12 per il SI (in qualche modo sputa il rospo).
Bene in tutta onesta' se io avessi dovuto rispondere ad un post simile sarei stata per il Si...a tutti i costi...
Il problema sta come farlo, con quali termini, quando (direi alla veloce)...

Per dissipare qualche dubbio vorrei precisare che l'amicizia (E NON CONOSCENZA) con la famiglia della sposa è molto forte...il padre è stato amico fraterno di mio padre fin dall'infanzia.... La sposa non è propriamente una mia amica...la definirei una collega simpatica, disponibile e leale forse un po' superficiale...avendo avuto vita agiata da sempre...ma non una cattiva persona...

In linea di massima penso che in qualche modo faro' arrivare alla famiglia qualche informazione sul personaggio che sta per imparentarsi con loro...non so ancora bene come...certo non mi esporro' in prima persona.... D'altro canto che lui sia un farfallone non è un mistero nel nostro ambiente di lavoro...
Purtroppo temo che servira' a poco... il signorino fa di mestiere il venditore e si sa...un buon rappresentante puo' vendere tutto ...dalla merda al risotto...oltre naturalmente a se stesso...

Vi saluto per ora...vi terro' aggiornati...se a qualcuno vennisse in mente qualche strategia...attendo consigli...

O

Old dafne

Guest
ops

...si accettano anche consigli per punire un po' lo sposo... Non si puo' fargliela passare liscia....
Io sono cosi' incarognita con i traditori.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

...si accettano anche consigli per punire un po' lo sposo... Non si puo' fargliela passare liscia....
Io sono cosi' incarognita con i traditori.....

Si sa che i marinai hanno una donna in ogni porto e che i venditori hanno occasioni e ...le colgono...
Basterebbe mettere la pulce nell'orecchio raccontando di come ti risulta che TUTTI i venditori della ditta "si danno da fare" qua e là...
E, a domanda diretta, dire la verità.
Ma non sarebbe meglio dirlo a tuo padre?

O

Old dafne

Guest
...Purtroppo mio padre è mancato 7 anni fa...
la prossima settimana ci sara' la messa di anniversario e verranno anche i genitori di lei...pensavo in quell'occasione di parlarci...molto onestamente...
L'unico mio dilemma è dire delle cose che siano credibili senza entrare in particolari...ed essere creduta....loro hanno molta stima di me...questo va a mio favore....
Lui poi mi spacca la faccia....

Miciolidia

Utente di lunga data
Se una mia amica sapesse e non venisse a raccontarmi tutto... credo che la eliminerei completamente dalla mia vita. Il "mi faccio i fatti miei", in questo caso, siete sicuri che non sia un tradimento?!
Ok è una situazione di merda, e, a seconda dei rapporti e dei caratteri delle persone in gioco può variare da "difficile" a "difficilissima", però credo che sia veramente un gesto orribile quello di chiudere gli occhi e bon.
Nell'amicizia non rientra un tacito patto di onestà, oltre che l'affetto?!
Io ho sempre detto che se un'amica mi venisse a dire qualcosa del mio ragazzo, verificherei la cosa attentamente- perchè siamo tutti innocenti fino a prova contraria- ma non dubiterei mai della buona fede di chi mi ha avvisata. Se si tratta davvero di un'amica.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
soluzione migliore

...Purtroppo mio padre è mancato 7 anni fa...
la prossima settimana ci sara' la messa di anniversario e verranno anche i genitori di lei...pensavo in quell'occasione di parlarci...molto onestamente...
L'unico mio dilemma è dire delle cose che siano credibili senza entrare in particolari...ed essere creduta....loro hanno molta stima di me...questo va a mio favore....
Lui poi mi spacca la faccia....
Mi spiace per tuo padre. Mi scuso per il suggerimento fuori luogo.
Parlare con tatto ai genitori mi sembra una buona soluzione(visti i vostri rapporti), poi probabilmente discretamente faranno i loro accertamenti e vedranno come intervenire con la figlia.
Temo che sia figlia unica, far intervenire un fratello o una sorella sarebbe ancora meglio.

Miciolidia

Utente di lunga data
Siamo sicuri che la fidanzata del thread non sospetti nulla e neppure i suoi genitori? Magari ha deciso di scommetterci sulla possibilità di avere un buon rapporto con quell'uomo tiepidamente attratto da lei e appassionatamente attratto dai soldi. Dalle descrizione dovrebbe saltare agli occhi che tipo d'uomo sia...
I genitori sono amici di famiglia e intromettendosi Dafne rischia di rovinare i rapporti di amicizia dei suoi genitori...

persa, intromettendosi?

ma se io fossi il genitore le farei un monumento..ma dai!

E se pure si rovinasse? che si rovina scusa...una pagliacciata di amicizia al massimo.

magari il problema sono le forme di ritorsione del pirla con Dafne.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.